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Leoni di Cannes 2021
A cura di Greta Moroso

Cannes Lions 2021: i migliori premiati del giorno 2

Tempo di lettura: 7 minuti

Passiamo in rassegna le principali campagne pubblicitarie premiate oggi, martedì 22 giugno, durante la seconda giornata dei Cannes Lions Festival 2021.

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Continua anche oggi il nostro viaggio virtuale al Festival dei Leoni di Cannes 2021, andando a scoprire quali sono state le migliori performance premiate nelle seguenti categorie:

  1. Creative Data Lions
  2. Direct Lions
  3. PR Lions
  4. Social & Influencer Lions
  5. Media Lions
  6. Creative Strategy Lions

CREATIVE DATA LIONS

I Creative Data Lions premiano l’interazione tra idee e informazione.

WARNER BROS – SAYLISTS: GRAND PRIX

Saylists nasce dalla partnership tra Warner Music, Apple Music e Rothco: un’applicazione in grado di analizzare canzoni che contengono dei suoni ripetuti frequentemente. Lo scopo è quello di aiutare i più piccoli con la terapia per disturbi del linguaggio attraverso l’utilizzo della musica.

Agenzia: Rotcho, part of Accenture Interactive Dublin.

NDR ELBPHILHARMONIE ORCHESTRA, HAMBURG – FOR SEASONS – COMPOSED BY CLIMATE DATA: ORO

Una campagna per l’ambiente che gioca sulle note delle Quattro Stagioni di Vivaldi: un video che mostra veramente le stagioni a confronto portando all’attenzione del pubblico il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici terribili che stanno colpendo il nostro Pianeta.

Agenzia: Markenfilm Crossing Hamburg.

TENNESSEE DEPARTMENT OF TOURIST DEVELOPEMENT – LAUGH TRACKER: ORO

Uno strumento unico nel suo genere che misura le risate e l’eccitazione per capire quanto si divertano i bambini viaggiando nel Tennessee.

Agenzia: VMLY&R Kansas City.

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DIRECT LIONS

I Direct Lions celebrano la creatività mirata e orientata alla risposta.

BURGER KING – STEVENAGE CHALLENGE: ORO E GRAND PRIX

Ultimi in classifica? Niente paura, ci pensa Burger King! Il colosso del fast food lancia la “Stevenage Challenge“: si offre come sponsor della squadra peggiore del campionato inglese e porta la loro popolarità alle stelle, dato che i giocatori appaiono comunque nei più famosi videogiochi di calcio come i colleghi ben più celebri… perché non approfittarne e dare un po’ di lustro all’ultima in classifica?

Agenzia: DAVID Madrid.

XBOX – THE BIRTH OF GAMING TOURISM: ORO

Come attirare un nuovo segmento di target che non si interessa ai videogiochi con armi, zombie, proiettili e distruzione? Tramite il turismo: Xbox in collaborazione con Rough Guides crea una guida per visitare i luoghi in cui i giochi sono ambientati e invogliare i consumatori a viaggiare per scoprirli.

Agenzia: McCan London.

IKEA – BUY WITH YOUR TIME: ORO

Quando si dice che il “tempo è denaro”, scende in campo Ikea: a Dubai è possibile acquistare prodotti del brand utilizzando il tempo materiale che ci si impiega a raggiungere lo store. Come? Con Google Maps che registra il percorso del cliente e lo converte in valuta da poter spendere nel negozio.

Agenzia: Memac Ogilvy Dubai.

MASTERCARD – TRUE NAME: ORO

Mastercard è dalla parte delle persone transessuali e non binarie: la campagna si basa sulla libertà di scegliere il proprio nome sulle carte di credito del brand.

Agenzia: McCan New York.

DIESEL – ENJOY BEFORE RETURNING: ORO

A firma italiana la campagna di Diesel sulla restituzione dei capi con l’etichetta ancora attaccata: Publicis Italia si aggiudica un altro premio in questo Festival dei Leoni di Cannes 2021.

Angezia: Publicis Italia.

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA DIRECT

  • Propuesta Cívica + Reporters Sans Frontieres: #stillspeakingup Deeptruth – Agenzia: Publicis Mexico Mexico City.
  • The Royal Australian Mint: Donation Dollar – Agenzia: Saatchi & Saatchi Melbourne.
  • House of Lapland: Salla 2032 – Agenzia: Africa DDB Sao Paulo.
  • Abinbev: Contract for Change – Agenzia: FBC Chicago.
  • Vivir Association + Ambato’s Cantonal Human Rights Protection Council: Mother Blanket – Agenzia: Ogilvy Colombia Bogota.
  • Popeyes Louisiana Kitchen, INC: That Look from Popeyes – Agenzia: Gut Agency Miami.
  • Procter & Gamble: Laundry Night – Agenzia: Saatchi & Saatchi New York.
  • Známkamaráda: Anticorruption Hackaton Známkamaráda – Agenzia: Známkamaráda Prague.

PR LIONS

I PR Lions celebrano il mestiere della comunicazione strategica e creativa.

SPINNEYS AND LEBANES BREAST CANCER FOUNDATION – THE BREAD EXAM: ORO E GRAND PRIX

Una campagna per una nobile causa, la lotta contro il tumore al seno, che mette a confronto i gesti per la preparazione per l’impasto del pane a quelli dell’autopalpazione per tenere controllato autonomamente il seno.

Agenzia: McCann Clichy/ Weber Shandwick Paris.

ABINBEV – CONTRACT FOR CHANGE: ORO E GRAND PRIX

Un modo per produrre un nuovo tipo di agricoltura sostenibile, che possa rispettare l’ambiente, le persone e il clima. L’uso di pesticidi distrugge il nostro ecosistema ed è per questo che si ha bisogno di un nuovo sistema per permettere ai consumatori di scegliere sempre cibo e bevande biologiche al 100%, naturali e reali: un accordo per fare in modo che i consumatori acquistino prodotti reali.

Agenzia: FCB Chicago – 3PM Agency New York.

HOUSE OF LAPLAND – SALLA 2032: 2 ORO

Questa piccola città ai margini del circolo polare artico si offre per ospitare le Olimpiadi estive nel 2032: una campagna ironica che mette in luce le conseguenze dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Cosa succederebbe se Salla, avvolta da un inverno quasi perenne, dovesse veramente rinunciare alla sua neve a causa dell’innalzamento delle temperature?

Agenzia: Africa DDB Sao Paulo.

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA PR

  • Novaya Gazeta: N23 – Agenzia: Action Moscow.
  • Burger King: The Moldy Whopper – Agenzia: Burger King Miami / INGO Stockholm.
  • Diesel: Enjoy Before Returning – Agenzia: Publicis Italy Milan.
  • Mastercard: True Name – Agenzia: McCann New York.
  • City of Chicago: Boards of Change – Agenzia: FCB Chicago / Current Global Chicago.
  • Reporter Without Borders (RSF): The Uncensored Library – Agenzia: DDB Germany Berlin / The Humblebrag Amsterdam.
  • New Zealand AIDS Foundation, Body Positive INC., Positive Women INC.: Sperm Positive: The World’s First HIV – Positive Sperm Bank – Agenzia: DDB New Zealand Auckland / Mango Auckland.
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SOCIAL & INFLUENCER LIONS

I Social & Influencer Lions celebrano il pensiero sociale creativo e le soluzioni di marketing per influencer strategici.

REDDIT – SUPERB OWL: GRAND PRIX

Reddit, durante il Super Bowl, è stata protagonista per uno spot andato in onda in soli 0.08 secondi: uno degli spot più corti di sempre e anche più chiacchierati.

Agenzia: R/GA San Francisco.

REPORTER WITHOUT BORDERS (RSF) – THE UNCENSORED LIBRARY: ORO

Il videogioco Minecraft ospita una biblioteca in cui vengono custoditi i documenti e gli articoli considerati illegali e di conseguenza censurati dai paesi più conservatori del mondo. Ogni anno migliaia di giornalisti vengono uccisi, torturati o puniti con la reclusione in tutti quei luoghi in cui non esiste, ancora oggi, la libertà di stampa e opinione: RSF si batte da anni per avere giustizia.

Agenzia: DDB Germany Berlin.

FONDATION DE FRANCE – BEE_INFLUENCER: ORO

Le api stanno lentamente scomparendo: ogni anno si contano sempre meno gli esemplari. Nasce quindi la prima influencer ape, che conquista Instagram per aiutare a salvare la sua specie!

Agenzia: Publicis Conseil Paris.

SANDY HOOK PROMISE – BACK TO SCHOOL ESSENTIALS: ORO

Una campagna da brividi quella di Sandy Hook Promise: un video contro la violenza, soprattutto quella che in America è una vera e propria piaga e riguarda le sparatorie a scuola. In un paese fortemente armato, una raccolta fondi affianca la comunicazione del brand.

Agenzia: BBDO New York.

MATCH GROUP – SWIPE NIGHT: ORO

Un progetto titanico quello di Tinder, con la sua serie originale in servizio di streaming sull’app in cui l’utente potrà prendere decisioni sullo sviluppo della trama.

Agenzia: 72andSunny Los Angeles.

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA SOCIAL & INFLUENCER

  • Propuesta Cívica + Reporters Sans Frontieres: #stillspeakingup Deeptruth – Agenzia: Publicis Mexico Mexico City.
  • Abinbev: Future Official Sponsors – Agenzia: Vaynermedia New York.
  • Wendy’s: Super Wendy’s World – Agenzia: WMLY&R Kansas City.
  • Burger King: Stevenage Challenge – Agenzia: DAVID Madrid (Gran Prix).
  • Regent Park School of Music: Parkscapes – Agenzia: BBDO Toronto.

MEDIA LIONS

I Media Lions celebrano il contesto della creatività.

CITY OF CHICAGO – BOARD OF CHANGE: GRAND PRIX

La città di Chicago è fianco a fianco con il movimento Black Lives Matter: un invito a riflettere per le scorse elezioni americane, dove i cittadini erano chiamati a votare il loro rappresentante.

Agenzia: FCB Chicago.

TELENOR – NAMING THE INVISIBLE BY DIGITAL BIRTH REGISTRATION: GRAN PRIX

Più di un milione di bambini nati in Pakistan sono stati registrati all’anagrafe grazie a questa iniziativa: moltissimi di loro non potevano, infatti, accedere alle cure mediche o andare a scuola. In alcuni paesi del mondo ancora troppi bambini sono come fantasmi, soprattutto nelle zone più povere: tramite il telefono, Telenor Pakistan permette loro di riacquistare la dignità.

Agenzia: Telenor Pakistan Islamabad.

RAICES – #NOKIDSINCAGES: ORO

Bambini rinchiusi in gabbia: una campagna per portare alla luce la terribile condizione di bambini trattati come rifiuti, in America. Separati dalla propria famiglia al confine e deportati: spesso, questa barbarie porta alla morte. Raices cerca di fermare questo trattamento sconsiderato e osceno.

Agenzia: Badger & Winters New York.

VOLKSWAGEN – MEDIA TAHT “EATS” POLLUTION: ORO

Una campagna che mostra l’impegno di Volkswagen per raggiungere emissioni zero utilizzando motori elettrici “carbon neutral”. L’iniziativa è stata celebrata con murales negli UK e con una campagna online sui principali canali di comunicazione del brand.

Agenzia: PHD London.

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA MEDIA

  • Spinneys and Lebanes Breast Cancer Foundation: The Bread Exam – Agenzia: McCann Clichy.
  • S-Group: Your data is Your data – Agenzia: S-Group Helsinki / Carat Helsinki.
  • Popeyes Louisiana Kitchen, INC.: Chicken Wars – Agenzia: GSD&M Austin.
  • Abinbev: Cold Tracker – Agenzia: Promise Johannesburg.
  • We Will Stop Femicide Platform: Invisible Petition – Agenzia: TBWA\Istanbul / OMD Turkey Istanbul.
  • HSBC UK: Addressing the ‘No Fixed Address’ Problem – Agenzia: PHD London.
  • The Big Issue & LinkedIn: Raising Profiles – Agenzia: FCB Inferno London.
  • Abinbev: Michelob Ultra Courtside – Agenzia: Dentsu New York / FCB New York.
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CREATIVE STRATEGY LIONS

I Creative Strategy Lions celebrano l’idea dietro l’idea, come un piano strategico può ridefinire un brand, reinventare il suo business e influenzare i clienti o la più vasta cultura.

CHEETOS – CAN’T TOUCH THIS: GRAND PRIX

Lo spot per il Super Bowl di Cheetos è divertente e coinvolgente: si è infatti meritato il Grand Prix di questa categoria.

Agenzia: Goodby Silverstein & Partners San Francisco.

STARBUCKS UK – STARBUCKS “WHAT’S YOUR NAME?”: ORO

Una campagna per la comunità LGBTQ+: Starbucks da sempre scrive i nomi sulle sue tazze, ed è per questo motivo che si apre all’inclusività nei confronti delle persone transgender, non binarie e transessuali.

Agenzia: IRIS London.

STAYFREE – PROJECT FREE PERIOD: ORO

In alcune parti del mondo, ancora oggi nel 2021, il ciclo mestruale è un tabù: vissuto con imbarazzo e pregiudizi da molte donne, la campagna di Stayfree cerca di sfatarli con questo spot.

Agenzia: DDB Mudra Mumbai.

THREE IRELAND – THE CONNECTED ISLAND: ORO

L’azienda Three Ireland connette anche le isole più remote e crea una campagna di comunicazione interamente basata sulla connessione di luoghi remoti e poco accessibili.

Agenzia: Boys and Girls Dublin.

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle ventimila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Anche per oggi abbiamo finito con i premiati della seconda giornata del Cannes Lions Festival 2021, ma domani saremo di nuovo qui con le nuove categorie e i nuovi Leoni!

Ci leggiamo presto!

Greta Moroso

greta@lagazzettadelpubblicitario.it

Tutto è iniziato con una tesi sul cinema noir, forse perché il mio essere è ben rappresentato da un’immaginaria colazione tra Montalbano e Tim Burton. Oggi sono content creator, autrice e social media manager. I videogiochi sono l’amore della mia vita: ho una libreria con circa 130 titoli in edizione fisica che è il mio tesoro. Non saprei immaginare un’esistenza senza di loro e nemmeno voglio provarci, in effetti.

Ehi lettore!

 

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