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Copertina Cannes Lions 2021 - giorno 3
A cura di Stefano Nava

Cannes Lions 2021: i migliori premiati del giorno 3

Tempo di lettura: 7 minuti

Il Festival della Creatività giunge alla terza giornata di premiazioni. Addentriamoci insieme nella hall of fame di questo 23 giugno, ripercorrendo tutti i successi di oggi.

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Dopo le conferme e le affermazioni a sorpresa della giornata di ieri e di lunedì, proseguiamo con la rassegna del meglio dei Cannes Lions 2021. In questa terza giornata, si preannuncia un ricco bouquet di creatività: verranno premiate, infatti, categorie di grande interesse. Vi lasciamo, di seguito, la lista di riferimento.

  1. Entertainment Lions for Sport
  2. Entertainment Lions for Music
  3. Entertainment Lions
  4. Industry Craft Lions
  5. Digital Craft Lions
  6. Film Craft Lions

ENTERTAINMENT LIONS FOR SPORT

Gli Entertainment Lions for Sport premiano le idee creative capaci di rafforzare il legame tra brand e consumatore.

HOUSE OF LAPLAND – SALLA 2032: GRAND PRIX

I due ori di ieri nella categoria PR Lions fanno il paro con il Grand Prix di oggi e non poteva essere altrimenti. Salla 2032 dimostra, come scrivemmo una volta, che la sostenibilità non fa ridere ma potrebbe. Un’idea dirompente che trova, nella categoria di maggiore pertinenza, la giusta consacrazione.

Agenzia: Africa DDB Sao Paulo

ASICS, ETERNAL RUN: GRAND PRIX

Creare fedeltà di marca e convertire attingendo a piene mani a un immaginario valoriale: questo commercial di Asics riesce in tutto ciò, ridisegnando i confini dell’agonismo e ottenendo risultati grandiosi in termine di metriche.

Agenzia: Edelmann London

BT SPORTS, UNSCRIPTED: ORO

Esce da un film di fantascienza distopica Unscripted. Una campagna impattante, ben pensata e ancor meglio diffusa, grazie a un lavoro di media relations che ha contato riprese in 44 paesi del mondo. Oro inevitabile.

Angezia: Wunderman Thompson London

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA SPORT ENTERTAINMENT

  • Anheuser-Busch: Rewatch – Agenzia: Draftline Argentina Buenos Aires
  • Anheuser-Busch: Future Official Sponsors – Agenzia: Vaynermedia New York
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ENTERTAINMENT LIONS FOR MUSIC

Gli Entertainment Lions for Music premiano idee e contenuti musicali creativi e le relative collaborazioni.

BEYONCÉ, BLUE IVY, SAINT JHN WIZKID – BROWN SKIN GIRL, GRAND PRIX

Un’estetica tra la gospel culture e il roccocò, con richiami a un immaginario vintage, per una clip che incornicia un singolo di assoluto pregio. Beyoncé, davanti all’obiettivo, ostenta la sicurezza del performer di fama mondiale.

LIL NAS X (FEAT. BILLY RAY CYRUS) – OLD TOWN ROAD, GRAND PRIX

Il vecchio west e i tipici suburbi americani abitati da minoranze trovano qui un’intersezione fantastica, per un lavoro creativo fatto di una densa simbologia socio-culturale. Diretto e di grandissimo effetto.

THE POKÉMON COMPANY, P25: ORO

La consacrazione che non poteva non mancare, per un esperimento creativo e performativo unico. La “Post Malone Virtual Concert Experience” non finisce di far parlare di sé: dopo aver incantato gli appassionati del franchise creativo più amato del mondo e non, ecco un Leone d’Oro a Cannes: più che meritato, diremmo dovuto.

Agenzia: Mediacom New York

UNITED4RESCUE, DROWNED REQUIEM: ORO

L’Inno alla Gioia, uno dei simboli istituzionali dell’Europa unita, viene simbolicamente suonato sul fondo di quel Mediterraneo che ogni anno si fa un cimitero subacqueo sempre più vasto. I musicisti, appartenenti al gruppo danese Between Music, lanciano un messaggio schiacciante, mentre la campagna è servita a lanciare una raccolta fondi per l’acquisto di una nave di soccorso. Siamo di fronte a un capolavoro: osservare e riflettere è l’unica cosa che ci rimane da fare.

Agenzia: Philipp und Keuntje Hamburg

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA MUSIC ENTERTAINMENT

  • Mercado Livre, Feed Parade – Agenzia: Gut São Paulo

ENTERTAINMENT LIONS

Gli Entertainment Lions premiano la creatività che si fa cultura e patrimonio comune.

SINYI REALTY, IN LOVE WE TRUST: GRAN PRIX

Un esperimento riuscito, questo corto voluto da Sinyi Realty, big player del mercato immobiliare taiwanese. La storia, narrata dalla prospettiva di un’impiegata dell’anagrafe locale, mette in luce come il numero dei divorzi superi nettamente quello dei matrimoni. Un giorno, la giovane protagonista farà un incontro che stravolgerà la sua percezione dell’amore, spingendo lei stessa verso una grande decisione. Un modo altamente creativo di rivolgersi a un pubblico, quello delle giovani coppie fresche di celebrazione del matrimonio, che per il mercato di riferimento è di grande rilievo.

Agenzia: Dentsu Mcgarrybowen Taipei

THE MATCH COMPANY, SWIPE NIGHT: GRAND PRIX

Dopo l’oro nella categoria Social & Influencer di ieri, ecco un Grand Prix oggi: una lecita incetta di premi per un esperimento che porta il concetto di gramification al livello superiore.

Agenzia: 72andSunny Los Angeles

COCA-COLA BRAZIL, BLACK SANTA: ORO

In un paese come il Brasile, il 54% della popolazione è nera. Eppure, il 92% del cast delle serie televisive è composto da soli bianchi. In un contesto costantemente infiammato da tensioni razziali, Coca Cola sceglie di reinterpretare la figura di Santa Claus, cambiandone il colore della pelle: del resto, Babbo Natale è stato inventato proprio dal colosso di Atlanta. Ridisegnarne i connotati è una procedura del tutto legittima.

Agenzia: WMCCANN Rio de Janeiro

HYPE MAGAZINE, BLAME NO MORE: ORO

Toccare un tema delicato come la violenza sessuale è sempre complesso. A prescindere dagli approcci possibili, conta però la riuscita. E quella di questo commercial, lanciato dalla rivista musicale sudafricana Hype Magazine, è assoluta.

Agenzia: TBWA Johannesburg

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA ENTERTAINMENT

  • #SAFETYFORSAFEKEEPERS, “Baklava got legs” – Agenzia: Leo Burnett Beirut
  • Dove: Changing papa culture through pop culture with dads – Agenzia: Unilever London
  • Association “L’enfant bleu”, Undercover Avatar – Agenzia: Havas Sport Paris
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INDUSTRY CRAFT LIONS

Gli Industry Craft Lions sono una categoria particolare: premiano di fatti il talento e l’abilità artistica nel “mettere a terra” l’idea creativa.

DOVE, COURAGE IS BEAUTIFUL: 3 GRAN PRIX E 2 ORI

Di quella che è forse la campagna con il legame più stretto con la crisi Covid si è già detto tutto: sensazionale, storica, impattante, monumentale nella sua semplicità. Che anche oggi continuasse a macinare statuette, però, non era affatto scontato. La celebreremo nel modo più semplice: mostrandovela nuovamente.

Agenzia: Ogilvy London

FOLHA DE SÃO PAULO, THE MOST VALUABLE NEWS: ORO

Dopo due ori, due argenti e due bronzi, la campagna dell’house organ brasiliano torna sul gradino più alto del podio. Un’iniziativa che è una riflessione maiuscola sul valore, troppo spesso sottovalutato e sotto-percepito, dell’informazione nelle nostre vite private e professionali.

Agenzia: Africa DDB Sao Paulo

JIMMY DEAN, PEACE, MUSIC AND SAUSAGE/ THE BEST LANDING: DUE ORI

Una coppia di campagne di grande impatto, per festeggiare il cinquantenario di Jimmy Dean, brand produttore di insaccati molto famoso negli States. Facendo leva sul portato iconico di due grandi eventi storici (Woodstock e le missioni Apollo), il marchio celebra la ricorrenza con stile e originalità.

Agenzia: Ogilvy Chicago

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA INDUSTRY CRAFT

  • Red Cross, Zimbabwe – Agenzia: Arnold Worldwide Boston

DIGITAL CRAFT LIONS

Facciamo rotta verso l’iperspazio: i Digital Craft Lions premiano le iniziative che hanno saputo coniugare tecnologia e abilità artistica.

ASTRONOMICAL, EPIC GAMES: GRAND PRIX

Un lavoro che fa di sperimentalismo e creatività a briglia sciolta il suo punto di forza. Il rapper e producer Travis Scott ha scelto l’universo di Fortnite per lanciare il suo ultimo singolo, in un orizzonte virtuale fatto di colori sgargianti e creazioni surreali. L’evento ha visto la collaborazione dell’artista Cactus Jack e ha riscosso enorme successo.

Agenzia: Produzione interna Epic Games Inc.

ALONE WITH ME, SPOTIFY: ORO

Delle sconfinate applicazioni del deepfake vi abbiamo già parlato in varie circostanze. Quest’iniziativa intrapresa da Spotify, in collaborazione con The Weeknd, le esalta al massimo grado, producendo una user experience inedita e travolgente. Giusto riconoscimento per quella che è pura innovazione.

Agenzia: Produzione interna Spotify

MTA, THE MTA LIVE SUBWAY MAP: ORO

Le metropolitane sono veri e propri patrimoni pubblici in movimento e la metropolitana di New York non fa eccezione. MTA, la compagnia di mobilità locale, ha lanciato questa mappa interattiva, che corona grazie al digitale il sogno di qualunque maniaco di trasporti pubblici: avere, dal vivo, una panoramica on time delle linee della subway newyorchese. Di seguito, trovate una prova d’uso del sito.

Agenzia: Produzione interna MTA

DRAWN CLOSER: ORO

Quando alla scuola media Thruman White il Covid-19 si è abbattuto sulla recita scolastica, non c’è stata ragione: la recita annuale è stata rimandata e con lei il resto dell’anno scolastico. O forse no, perché grazie all’interesse del premio Oscar Patrick Osborne e dell’agenzia di Atlanta Cox Communications, la pièce è stata trasformata in un corto realizzato in motion graphic e doppiato dai coraggiosissimi giovani attori. Un’esperimento che scalda il cuore, capace sicuramente di rendere indimenticabile in positivo un anno scolastico che lo è stato solo in negativo per gli studenti di tutto il pianeta.

Agenzia: Cox Communications

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA INDUSTRY CRAFT

  • Reporter Without Borders (RSF): The Uncensored Library – Agenzia: DDB Germany Berlin / The Humblebrag Amsterdam.
  • Project Understood: Google AI for The Canadian Down Syndrome Society – Agenzia: FCB Canada Toronto
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FILM CRAFT LIONS

I Film Craft Lions premiano la settima arte, quella della produzione cinematografica, con particolare attenzione nei confronti delle abilità in ambito produzione e post-produzione dei candidati.

LIBRESSE/BODYFORM, #WOMBSTORIES: ORO E GRAND PRIX

Ritorna a premio la straordinaria campagna di Libresse, #wombstories, dopo aver fatto incetta di Leoni d’Oro durante il primo giorno di Festival in categorie, però, più strettamente legate al sociale. Gli eccezionali livelli di qualità narrativa e artistica impiegati per confezionare questa straordinaria, a tratti rivoluzionaria, campagna hanno stregato la giuria, meritandole, perché è d’obbligo trattarla con il rispetto che merita, il più alto riconoscimento dei Cannes Lions, il Grand Prix, nella categoria Direction e un Leone d’Oro nella categoria Post Production.


Agenzia: Chelsea Pictures Los Angeles

DIESEL, FRANCESCA: 2 ORI

Un’altra campagna italiana nuovamente a premio: la casa di produzione Division Paris ha conquistato due Leoni d’Oro, nelle categorie Direction e Cinematography con Francesca di Diesel, interamente curata da Publicis Italy. Lo spot, dirompente, ci mostra il delicato percorso che la protagonista intraprende per cambiare il proprio sesso, fino a essere accettata in un convento. Diesel: for a successful living.


Agenzia:
Division Paris

APPLE, THE WHOLE WORKING-FROM-HOME THING: ORO


Anche il colosso di Cupertino, noto per gli spot-capolavoro, ritorna a premio durante il Festival di Cannes con uno short-film hollywoodiano da oltre 30 milioni di click dedicato allo stress del coniugare lavoro-casa e casa-lavoro in un periodo dove i due sembrano coincidere terribilmente. L’unico peccato? Non averla vista in Italia.


Agenzia: Smuggler Los Angeles

ALTRI PREMIATI CON L’ORO NELLA CATEGORIA FILM CRAFT LIONS:

  • Childline: Nobody Is Normal – Agenzia: The Gate London
  • New York Times: Life Needs Truth – Agenzia: Cosmo Street Santa Monica
  • Burberry: Festive – Agenzia: MPC London / Riff Raff London
  • Lacoste: Crocodile Inside – Agenzia: Iconoclast Paris
  • Riz Ahmed/WEpresent: The Long Goodbye – Agenzia: Somesuch London
Stefano Nava

stefano@lagazzettadelpubblicitario.it

Editor e copywriter, ho scoperto che le parole erano tutto ciò che avevo: ho cercato quindi di farne il mio lavoro. In principio più orientato verso l'adv tradizionale, ho scoperto quanto la comunicazione digitale possa essere elettrizzante: sto facendo il possibile per portarmi in pari, spiando dal buco della serratura di tutte le pagine corporate che trovo!

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