Inizio
cover-digitips-05-luglio-2022
A cura di Redazione

Digitips: nel metaverso si beve caffè italiano

Instagram ci ripensa e prospetta un vero e proprio ritorno alle origini, un giovane italiano crea la prima torrefazione del metaverso, Tiffany crea un nuovo prodotto riservato ai soli possessori di NFT e molto altro ancora. Siete pronti per un emozionante viaggio nel mondo digital?

Annuncio

Instagram fa dietrofront e prospetta una riorganizzazione

Dopo avervi raccontato la scorsa settimana della petizione contro Instagram, vi parliamo oggi del dietrofront dell’applicazione del gruppo Meta. In una recente intervista Adam Mosseri, capo di Instagram, ha ammesso che la piattaforma è pronta a ritornare alle origini prendendo spunto dal passato, mostrando più foto e meno video nel feed, riducendo i post raccomandati e bloccando il nuovo design.

instagram-digitips-lgdp
Image Credits: Tecnoandroid.it

La prima torrefazione nel metaverso è “italiana”

Da Latina al Metaverso passando per Londra. Questa è la storia della prima torrefazione totalmente concepita per il mondo online, opera di un ragazzo di 15 anni di origini italiane. Il progetto si chiama We Roast in the Metaverse e vede protagonista Federico Buompane, giovane componente della famiglia proprietaria di We Roast, che vive da 5 anni a Londra. L’idea nasce da una work experience assegnatagli a scuola che, grazie anche all’esistenza di un business offline ben avviato, è già arrivata alla fase del crowdfunding.

coffee-metaverse-digitips-lgdp
Image Credits: arvrnews.co

Musk denuncia Twitter, la battaglia continua

La saga Elon Musk vs Twitter registra un nuovo capitolo. Dopo il mancato acquisto da parte del magnate sudafricano e la conseguente causa in tribunale, Musk ha denunciato Twitter con un documento di 200 pagine in cui difende la scelta di ritirarsi dall’accordo, motivandola con la mancata trasparenza sul numero dei bot, account spam e falsi. Intanto la prima udienza in tribunale è fissata per il 17 ottobre nel Delaware, Musk ci arriva con una credibilità sensibilmente minata, Twitter con un trimestre decisamente in rosso. Chi la spunterà?

musk-twitter-digitips-lgdp
Image Credits: leganerd.com

Twitter Blue, aumento dei prezzi in arrivo

Dopo appena un anno di attività la piattaforma ha deciso di aumentare i prezzi per i nuovi iscritti di Twitter Blue, passando così da 3 a 5 dollari al mese. L’aumento andrà a colpire i soli nuovi iscritti, mentre chi ha già un abbonamento attivo continuerà a pagare, almeno per ora, lo stesso importo. Il servizio è al momento attivo solo in USA, Canada e Nuova Zelanda e questa modifica viene giustificata da Twitter con un miglioramento ed aggiornamento del prodotto.

twitter-blue-digitips-lgdp
Image Credits: computermagazine.it

L’AI disegna una bottiglia di ketchup… Heinz

Per dimostrare di essere il “ketchup per eccellenza”, Heinz ha utilizzato l’AI per disegnare proprio una confezione della salsa più famosa del mondo. La società di Pittsburgh ha chiesto al generatore di immagini Dall-E, l’intelligenza artificiale che sfrutta il machine learning per disegnare delle immagini partendo da un testo scritto, di disegnare una bottiglia di ketchup, ricevendo come output una confezione… Heinz.

La prima blockchain…fisica

Il percorso naturale di ogni attività inizia dall’offline per poi conquistare il mondo online. Solana sta facendo l’inverso e diventa la prima blockchain ad aprire una sede fisica, scegliendo New York come punto di partenza. Il negozio, Solana Spaces, consiste in un grande centro per lo scambio di criptovalute, ma ospita anche eventi formativi che possano avvicinare le persone al mondo NFT. Se volete saperne di più proprio qualche giorno fa abbiamo fatto un articolo di approfondimento.

solanaspaces-digitips-lgdp
Image Credits: nftgators.com

Una collezione… da Tiffany

Tiffany, storica e famosissima gioielleria, ha messo in vendita 250 ciondoli tempestati di diamanti e pietre preziose, ma la transazione è riservata ai soli proprietari di NFT CryptoPunk. Il brand domenica scorsa ha annunciato il prezzo di ogni singolo pezzo, 30 ETH, corrispondente a circa 50.600 dollari. La vendita sarà disponibile a partire dal 5 agosto alle ore 16:00 (ora italiana), attraverso le pagine del sito ufficiale.

Una sciarpa in grado di rilevare le emozioni dei propri tifosi

Il Manchester City, in collaborazione col partner Cisco, ha creato una nuova sciarpa in grado di rilevare i sentimenti e le emozioni dei tifosi durante le partite. La Connected scarf è una normale sciarpa contenente un chip in grado di registrare temperatura corporea, battito cardiaco e attività elettrodermica di chi la indossa. In questo modo si potranno rivelare i sentimenti di rabbia, gioia o emozione vissuti durante il match.

manchester-city-digitips-lgdp
Image Credits: marca.com

Digitips Flash News

Gmail si rifà il look

È finalmente disponibile per tutti l’aggiornamento grafico di Gmail. La nuova interfaccia permette agli utenti di fruire in modo più agevole i vari servizi forniti da Google.

gmail-digitips-lgdp
Image Credits. Hwupgrade.it

Un nuovo feed per Facebook

facebook3-digitips-lgdp
Image Credits: Radiogold.it

Entro la fine del 2023 sarà disponibile per tutti un nuovo feed su Facebook, l’idea è quella di favorire maggiormente i contenuti da account “suggeriti”.

Nuove immagini 3d aeree per Google Maps

Dopo Apple, anche Google sta ora aggiungendo immagini aeree fotorealistiche al suo servizio di mappe stradali, un mix tra ricostruzioni 3D e vere immagini aeree delle città.

google-maps-digitips-lgdp
Image Credits: leganerd.com

Youtube, ora convertire video lunghi in shorts sarà uno scherzo

youtube-digitips-lgdp
Image Credits: androidworld.it

YouTube semplifica la conversione di video presenti sulla sua piattaforma in Shorts, dando la possibilità ai suoi utenti di creare fino a 60 secondi di video in stile TikTok.

Pinterest, in arrivo le statistiche in tempo reale

Pinterest lancia sui dispositivi mobile e sulla web app le statistiche in tempo reale, permettendo così agli utenti di vedere istantaneamente l’andamento dei propri contenuti

pinterest-digitips-lgdp
Image Credits: Pinterest.com

Anche per questa settimana è davvero tutto e noi di Digitips ci prenderemo una piccola pausa per ricaricare le batterie. Di sicuro non sarà un periodo detox (non fa decisamente per noi), ma anzi utilizzeremo questo preziosissimo tempo per studiare e cercare di tornare con una rubrica ancora più interessante! Però LaGazzetta non va mai in vacanza, continueremo anche in questi caldi giorni a tenervi compagnia con tanti articoli a tema comunicazione e marketing. Perciò come sempre…

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)