
Digitips: un metaverso… con effetti speciali!
Tante succose novità dal mondo digital: Apple recluta i registi di Hollywood per contenuti davvero esclusivi nel metaverso, Amazon Key arriva in Italia, la prima serie a pagamento su Tiktok e molto altro ancora. Siete pronti per il nostro aggiornamento settimanale?
Annuncio
Apple recluta i registi di Hollywood per il metaverso
Dopo 15 anni dalla rivoluzione del mercato dei telefoni cellulari (già, prima si chiamavano così) con l’iPhone, Apple è pronta alla next big thing: il prossimo anno potrebbe ufficialmente introdurre sul mercato un nuovo visore dedicato al metaverso. Per rendere il dispositivo davvero appetibile, Tim Cook ha iniziato una campagna di reclutamento dei registi di Hollywood per creare dei contenuti esclusivi. Il primo sulla lista potrebbe essere Jon Favreau che, tra le altre cose, ha diretto Iron Man con Robert Downey Jr.

Arriva in Italia Amazon Key, si parte con Roma e Milano
Ricevere la merce acquistata online anche quando non si è in casa. È questo il prossimo obiettivo di Amazon, che si prepara ad una nuova evoluzione dell’e-commerce. Dopo alcuni anni di sperimentazione arriva ora in Italia Amazon Key, il servizio che consente ai fattorini di autenticarsi presso un condominio e poter entrare nelle abitazioni dei clienti per poter consegnare i prodotti, anche nel caso in cui questi non siano presenti. Ad oggi le città interessate sono Roma e Milano e sarà possibile usufruire del servizio in circa 1.000 condomini in cui è installata la lavagna digitale di Laserwall, necessaria per permettere il login.

Giallozafferano, NFT da… mangiare
15 opere digitali dedicate alla cucina italiana, alle ricette più conosciute e più utilizzate. Questo è il nuovo progetto di Giallozafferano realizzato in collaborazione con OMD Italy e sviluppato insieme ad ACTA Fintech nato con l’obiettivo di diffondere la cucina italiana anche agli utenti più giovani e che frequentano i nuovi spazi virtuali come il metaverso, garantendo l’autenticità delle ricette attraverso la blockchain. Le opere sono state realizzate da chef stellati: solo per citarne alcuni, il risotto alla milanese è stato realizzato da Alessandro Negrini, il tiramisù da Frau Knam, la pizza margherita da Davide Civitiello.

Tiktok, ecco la prima serie in abbonamento
È una serie comica di 8 episodi, è stata realizzata da Pearpop e viene trasmessa in streaming esclusivamente sulla piattaforma di eventi live su Tiktok, a pagamento. La serie TV, visibile al costo di $ 4,99, è intitolata “Alla ricerca di Jericho” e consiste in una serie di interviste a stampo comico con tanti personaggi famosi del piccolo e grande schermo. Il primo episodio è stato presentato in anteprima lo scorso 2 giugno, ogni martedì e venerdì è prevista l’uscita di una nuova puntata.

Finalmente potremo usare i nostri iPhone come webcam
Con i nuovi supporti Belkin, che Apple immetterà nel mercato entro la fine dell’anno e gli ultimi aggiornamenti del sistema iOS, potremo utilizzare il nostro iPhone come webcam sul MacBook, potendone sfruttare tutte le funzioni peculiari come la modalità ritratto, grandangolo, ecc., senza utilizzare app di terze parti. Questa nuova possibilità rientra all’interno del progetto di Apple denominato Continuity Camera.

C’è un nuovo motore di ricerca in città
Ahrefs, portale di riferimento per tutti gli esperti SEO, ha lanciato il suo motore di ricerca proprietario, chiamato Yep. Si tratta di un nuovo competitor per Google e Bing, è in grado di stilare i suoi elenchi di siti web senza appoggiarsi ai due colossi e punta a condividere i profitti con tutti coloro che curano i contenuti. È un nuovo player della creator economy e, dato che dalle parti di Ahrefs sanno il fatto loro, sarà sicuramente uno strumento molto funzionale. Ma basterà per infastidire il gigante di Mountain View?

Chipotle accetterà pagamenti in criptovalute
Grossa novità in casa Chipotle, nel fast food messicano sarà possibile pagare con 98 criptovalute differenti. Per incentivare questo tipo di pagamento i clienti avranno diritto ad uno sconto del 10%. Non è la prima volta che Chipotle ha a che fare con questo mondo: lo scorso anno, durante la giornata nazionale del burrito, aveva offerto 100.000$ di Bitcoin e di Burrito in omaggio.

Ecco l’assistente… olografico
The Digital Box, azienda pugliese, annuncia che entro fine anno sarà possibile interagire in ufficio con un assistente digitale dotato di ologramma tramite l’uso della voce. Il progetto è in grado di organizzare riunioni e gestire documenti in tempo reale. Se Alexa o Google Home sembravano il futuro, rischiano ora di diventare antidiluviani ed essere surclassati dai nuovi assistenti digitali.

Digitips Flash News
Messenger, arriva la scheda chiamate sia su iOS che su Android
Meta aggiunge la funzione chiamate sull’App di Messenger sia su iOS sia su Android, in modo da favorire l’interazione con i propri amici.

Elon Musk non molla la presa e chiede a Twitter di pubblicare le informazioni

Elon Musk ribadisce l’invito a Twitter a fornire i dati sugli account fake e spam, secondo il patron di Tesla questa situazione è una violazione dell’accordo di fusione.
Whatsapp, nuova funzione che mette al sicuro il tuo account
WhatsApp lavora sulla sicurezza dei suoi account e starebbe pensando di introdurre un nuovo codice di sicurezza per l’accesso da un nuovo dispositivo.

TikTok, nuovi insights nel creative center
TikTok ha rilasciato un nuovo tool in grado di scoprire gli hashtag, i video, i suoni e i creators più in voga al momento.
Instagram, novità per i filtri per i contenuti sensibili
Instagram introduce alcune novità per i contenuti sensibili, l’utente potrà scegliere tra 3 opzioni: consenti, limita (predefinito) oppure limita maggiormente.

Anche per questa settimana è davvero tutto dal mondo digital. Ma… niente paura, ci siamo già messi al lavoro per selezionare per voi tante nuove notizie, perciò continuate a seguirci e come sempre…
Ci leggiamo presto!
Sempre più grandi, grazie a Te.
Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…