Inizio
cover-digitips-11-feb-lgdp
A cura di Redazione

Digitips: Kobe Bryant torna in vita, l’NFT spaziale di Lamborghini

Torna Digitips, la rubrica che raccoglie le migliori notizie dal mondo Digital. Il metaverso potrebbe dare nuova vita al grande Kobe Bryant, un curioso esperimento di due ragazzi ci ha dimostrato che si può vivere senza carte di credito, Lamborghini lancia un primo NFT spaziale e molto altro ancora.

Siete pronti per questo viaggio nel mondo digital?

Annuncio

Kobe Bryant potrebbe presto tornare in vita

Kobe Bryant sta per tornare… nel metaverso! Recentemente sono state depositate 3 domande di brevetti, “Kobe Bryant”, “Mamba Forever” e “Mambacita”  che coprono alcune esperienze virtuali relative al campione dell’NBA. La documentazione è stata presentata dalla Kobe Inc. guidata dalla vedova Vanessa Bryant, che potrebbe presto lanciare sul mercato giochi, NFT, articoli di abbigliamento virtuale, avatar e molto altro ancora per gli utenti del metaverso.

Se sei curioso di sapere quali sono i metaversi già esistenti e funzionanti, ne avevamo parlato in questo articolo.

kobe-bryant-digitips-lgdp
Image Credits: Bloomberg.com

Vivere di soli BitCoin? Si può!

Un esperimento nato quasi per gioco, ma che finisce per rispondere ad un interrogativo importante: siamo pronti per vivere con le criptovalute? A quanto pare, sì. Chiamata Missione El Salvador, è l’esperimento di Laura e Riccardo, due ragazzi italiani che si sono avventurati nel paese centroamericano utilizzando solo i Bitcoin come forma di pagamento. Esperimento ampiamente riuscito grazie a Chivo Wallet, il portafoglio statale di El Salvador già molto utilizzato dalla popolazione locale.

bitcoin-el-salvador-digitips-lgdp
Image Credits: Theledger.it

Il Corinthians porta il suo stadio nel Metaverso

Anche il Corinthians, squadra di calcio brasiliana, sbarca nel Metaverso. Per rafforzare il legame con Neo Quìmica, azienda farmaceutica detentrice dei diritti del nome dello stadio, la società ha lanciato un vero e proprio tour virtuale, la Neo Quìmica Arena Virtual. La semplicità di navigazione è il punto di forza del progetto, creato a misura di fan. “Per i fan del Corinthians che vivono lontano dalla città di San Paolo, questa è un’occasione per conoscere Casa do Povo dall’interno. Tutto ciò che può avvicinare i fan, indipendentemente da dove si trovino, è molto gradito al Corinthians”, parola di José Colagrossi, Direttore Marketing del Club.

corinthians-digitips-lgdp
Image Credits: Homefans.net

Primo NFT “spaziale” per Lamborghini

Lamborghini entra nel mondo digitale e lo fa con un NFT davvero particolare, disegnato dall’artista svizzero Fabian Oefner: una Lamborghini che lentamente si scompone fin nei suoi componenti principali e che si disperde nello spazio più oscuro. L’immagine non è interamente ricostruita a computer, ma i componenti sono fotografie reali delle varie parti dell’automobile.

La casa automobilistica strizza l’occhio allo spazio, come a voler tendere una mano verso il futuro. Oltre al primo Token Non Fungibile, Lamborghini sta per rilasciare un’intera collezione di immagini uniche digitali, che saranno messe all’asta sul sito internet nft.lamborghini.com ed ognuna di loro durerà 75 ore e 50 minuti, il tempo esatto impiegato dall’Apollo 11 per lasciare la terra ed entrare nell’orbita lunare.

nft-lamborghini-digitips-lgdp
Image Credits: Motorionline.com

Ice Poker: il casinò nel Metaverso campione di incassi

Si chiama Ice Poker, è il casinò del metaverso e ha fatto registrare 7,5 miliardi di dollari di incassi. Un fenomeno in crescita che coinvolge circa 6.000 persone al giorno.

Per accedere alle sale non bisogna pagare ma, per avere accesso ai tavoli, è necessario acquistare un lasciapassare NFT che può arrivare a costare anche 6.500 dollari. Le vincite possono essere convertite in Etherium e presto potremo giocare anche dai nostri smartphone.

casino-digitips-lgdp
Image Credits: Ice.decentraland.games

Meta smentisce di voler lasciare il mercato europeo

Dopo un primo momento di scalpore, è arrivata la smentita da parte di Meta: non lascerà il mercato europeo. Questa possibilità sarebbe solamente l’ultima spiaggia nel caso in cui non fosse trovato l’accordo tra Europa e USA sulle norme privacy. Questo problema, che non riguarda ovviamente solo l’azienda di Zuckerberg, fa riferimento alla sostituzione del Privacy Shield, invalidato nel luglio 2020 dalla Corte di Giustizia.

meta-digitips-lgdp
Image Credits: Optimagazine.com

Crisi Peloton, potrebbe presto passare di proprietà ad Amazon

Secondo le indiscrezioni del Wall Street Journal, Amazon potrebbe acquisire Peloton. Troppo duro il periodo della pandemia per l’azienda di fitness, che ha visto il valore diminuire da 50 a 8 miliardi durante l’anno scorso e che ha visto le dimissioni di John Foley, oramai ex CEO.. L’idea di Amazon potrebbe essere quella di creare un abbonamento mensile legato al fitness con allenamenti, ricette e monitoraggio, unendo anche la fascia Halo già prodotta dall’azienda di Bezos.

peloton-digitips-lgdp
Image Credits: Hdblog.it

Il New York Times acquista Wordle

Nuova acquisizione da parte del New York Times, dopo il portale The Athletic, adesso è il turno del popolare gioco Wordle. Il gioco consiste nell’indovinare una parola di cinque lettere in soli sei tentativi. Non si sa con precisione la cifra spesa dal giornale, ma l’ipotesi è di una cifra superiore al milione di dollari. L’acquisto fa parte di una strategia precisa per puntare ai 10 milioni di abbonati entro il 2025.

wordle-digitips-lgdp
Image Credits: Orgoglionerd.it

Google DeepMind: il nuovo progetto AlphaCode crea codici da zero

DeepMind, l’unità di intelligenza artificiale di Google, ha realizzato un nuovo progetto chiamato AlphaCode in grado di creare linee di codice partendo da zero. Le sue capacità consistono nel creare programmi per computer o risolvere problemi dipendenti dai dati. Testando l’AI durante una competizione per sviluppatori, il sistema si è posizionato circa a metà classifica, dimostrando di aver raggiunto il livello di un concorrente medio.

deepmind-digitips-lgdp
Image Credits: 01.net

Big Tech nel mirino del congresso USA

La Commissione del Senato USA è pronta a presentare un nuovo disegno di legge che interesserebbe Google ed Apple, con cui in futuro le due Big Tech potrebbero dover rinunciare al pieno controllo dell’App Store e del Play Store. Si tratta dell’Open App Marketers Act che, se approvato, potrebbe costringere le due Big Tech a lasciare spazio sui loro dispositivi ad app store di terze parti e sistemi di pagamento alternativi.

Di sicuro Epic Games starà alla finestra.

senato-usa-digitips-lgdp
Image Credits: Macitynet.it

La privacy nel metaverso la porta… Meta

Un confine personale per gli avatar in Horizon Worlds e Horizon Venus. Questo nuovo aggiornamento impedirà agli avatar di trovarsi entro una determinata distanza l’uno dall’altro, evitando contatti indesiderati ed aumentando lo spazio per ogni persona. L’aggiornamento è ora in roll-out e la distanza minima tra un avatar ed un altro sarà di 4 piedi

avatar-digitips-lgdp
Image Credits: Gamesvillage.it

Per la prima volta Facebook perde utenti

Era dal 2004 che Facebook non faceva registrare una perdita di utenti giornaliera. Il calo è molto lieve, da 1,93 miliardi a 1,929 miliardi, ma segna comunque un dato negativo storico per il social network, avvenuto nel Q3 del 2021. Le zone geografiche maggiormente responsabili di questo dato sono i paesi dell’Africa e dell’America Latina. Dopo l’annuncio le azioni di Facebook sono calate del 20%, bruciando circa 200 miliardi di dollari di valore di mercato.

facebook3-digitips-lgdp
Image Credits: Radiogold.it

Digitips Flash News

Whatsapp implementerà un nuovo lettore vocale

Anche su WhatsApp Web sarà presto possibile continuare ad ascoltare un messaggio audio anche passando ad una nuova chat, come già avviene per l’App su IOS.

whatsapp-digitips-lgdp-1
Image Credits: Whatsapp.com

Un nuovo posto per i Reel di Instagram

Novità in casa Instagram, avviata una fase di test per permettere agli utenti di inserire i Reel nella griglia del profilo.

Linkedin, ora i follower possono iscriversi ad un contenuto

Arriva anche su Linkedin la possibilità di ricevere una notifica quando viene pubblicato un post. Per iscriversi ai contenuti occorrerà cliccare sull’icona a forma di “campana” nel profilo dell’utente. 

Twitter starebbe testando gli articoli

twitter-digitips-lgdp
Image Credits: Aground.com

Dopo lo storico aumento del numero di caratteri da 140 a 280, Twitter è intenzionata a testare gli articoli con una sezione apposita dedicata a testi con caratteri illimitati.

Novità per gli inserzionisti di Google

Presto gli inserzionisti potranno decidere la frequenza con cui far comparire un annuncio allo stesso utente nelle Connected TV.

google-digitips-lgdp
Image Credits: Telefonino.net

Twitter espande i test per il downvote

twitter-downvote-digitips-lgdp
Image Credits: TechUnwrapped.com

Si avvicina il momento in cui Twitter rilascerà l’aggiornamento per tutti gli utenti relativo al downvote, al momento disponibile solo ad una parte di iscritti.

Il futuro di Google Stadia

Il progetto è ora difficilmente sostenibile, per cui Google cederà presto la licenza della tecnologia cloud a terzi.

google-stadia-digitips-lgdp
Image Credits: it.ign.com

Da stories a reels in un click

Da adesso su Instagram sarà possibile convertire le stories in evidenza in reel, il tutto con un semplice click.

Tik Tok rafforza le policy per la sicurezza degli utenti

Tik Tok annuncia che verranno rafforzate ulteriormente le policy legate alla sicurezza degli utenti, ponendo maggiore attenzione su temi come le challenge pericolose o le tipologie d’odio.

tiktok-olimpiadi-digitips-lgdp
Image Credits: Wtnews.it

Anche per questa settimana è davvero tutto. Nei prossimi giorni continueremo con tutta la redazione a tener d’occhio tutti i movimenti delle Big Tech per raccontarvi le migliori news dal mondo digital. Perciò continuate a seguirci e…

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)