Inizio
cover-digitips-10-marzo
A cura di Redazione

Digitips: i BitCoin diventano valuta legale in un paese europeo

Una nuova settimana densa di novità dal mondo digital. La guerra sta calamitando l’attenzione anche delle Big Tech, le quali seguono lo scontro e nel frattempo prendono le distanze dal Cremlino, i BitCoin e le Criptovalute fanno registrare un’importante vittoria diventando moneta legale a Lugano e molto altro ancora!

Annuncio

Ebay potrebbe accettare  pagamenti in Criptovalute ed NFT

Ebay cerca di conquistare la Gen Z e per farlo potrebbe presto aprire ai pagamenti in criptovalute. “Abbiamo aperto Google Pay e Apple Pay. Abbiamo una partnership con Afterpay in Australia, che è una piattaforma che fa appello alla Gen Z e che è una piattaforma acquista ora paga dopo sul mercatoha affermato il CEO Jammie Iannone, che non ha escluso una prossima apertura alla possibilità di accettare valute crypto come pagamenti.

ebay-crypto-digitips-lgdp
Image Credits: Criptomane.com

I pagamenti elettronici della Russia potrebbero passare per Pechino

L’alleanza tra Mosca e Pechino è più solida che mai ed in questo momento storico in cui il governo russo deve far fronte ad alcune emergenze dovute alle sanzioni imposte dall’UE e dagli USA, volge lo sguardo con fiducia verso la Cina. Dopo l’esclusione dallo Swift (sistema di pagamenti internazionale) e la fuga di Mastercard e Visa, presto i cittadini russi potrebbero ricevere delle carte di credito della cinese Union Pay, il sistema di pagamento attualmente attivo a Pechino ed in altri 180 paesi. I cittadini Russi che attualmente si trovano all’estero dovranno giocoforza adeguarsi alla situazione internazionale.

union-pay-digitips-lgdp
Image Credits: ilsole24ore.com

A Roma paghi una cena.. in BitCoin

È romano il primo ristorante al mondo in cui poter pagare la cena in criptovalute. Si chiama Polpetta ed è un brand con tre ristoranti a Roma ed uno a Fiumicino, che proprio in questi giorni ha iniziato ad accettare i pagamenti in valute digitali come BitCoin ed Ethereum. A differenza del passato non occorrerà convertire la criptovaluta in euro, ma il passaggio avviene direttamente nella blockchain, con il passaggio da un portafoglio digitale ad un altro. 

cena-bitcoin-digitips-lgdp
Image Credits: Orders2me

La Liga si affida all’AI per coinvolgere i tifosi

Sono tempi duri per il calcio che vede molte società in crisi a causa delle ridotte presenze allo stadio per la pandemia ed un crescente disinteresse per questo sport da parte delle nuove generazioni. LaLiga sta cercando di arginare questo trend negativo anche grazie alle nuove tecnologie. Proprio in questi giorni il massimo campionato spagnolo sta lavorando alla creazione ed attivazione della piattaforma Fan Activation LaLiga Tech che, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e l’analisi dei Big Data, aiuterà a sviluppare strategie di coinvolgimento e conversione dei tifosi.

BitCoin diventa valuta legale a Lugano

I cittadini di tutto il cantone potranno presto pagare tasse, multe, parcheggi ed altri servizi pubblici e private in criptovalute. Il sindaco Michele Fioretti ed il CTO di Tether Paolo Ardoino hanno svelato Plan B, un progetto innovativo che renderà utilizzabili alcune valute crypto, come BitCoin, Tether e LVGA. La strategia prevede lo stanziamento di un fondo di 100 milioni di franchi per sostenere le startup che lavorano nel campo crypto, al fine di diffondere l’utilizzo della valuta digitale nel paese.

lugano-digitips-lgdp
Image Credits: hwupgrade.it

Disney+ apre alla pubblicità

Accanto all’abbonamento standard, gli utenti della piattaforma di streaming on demand di Disney potranno usufruire di un abbonamento più economico, in cui verranno visualizzati degli annunci pubblicitari. Il nuovo piano verrà lanciato con la formula AVOD (Advertising Video On Demand) e sarà disponibile entro la fine dell’anno negli USA e nei mercati internazionali nel 2023. L’obiettivo è quello di ampliare l’audience globale, arrivando a raggiungere i 230 milioni entro il 2024.

disney-adv-digitips-lgdp
Image Credits: digitaltveurope.com

Su Clubhouse le conversazioni tra i militari russi

Comunicazioni riservate e piani di attacco, ma anche semplici dialoghi e scambi di battute dei militari dell’esercito russo, sono fine su Clubhouse. L’uso non convenzionale ma efficace del Social Network è dovuto a ShadowBreak, una società britannica di raccolta dati che, collaborando con alcuni radioamatori che hanno intercettato alcune comunicazioni non criptate, avrebbe pubblicato i file audio in alcune room di Clubhouse, dove traduttori volontari hanno “sbobinato” le conversazioni e tradotto tutto in inglese. Per i più curiosi le trascrizioni sono disponibili a questo link.

clubhouse-digitips-lgdp
Image Credits: Technopixel.org

Il Calcio Como lancia il suo primo NFT per beneficenza

Il Calcio Como mette a disposizione due abbonamenti a vita alle partite della squadra di calcio locale con un’esperienza premium ed una gita esclusiva sul lago di Como. L’iniziativa benefica (il ricavato sarà devoluto ad Emergency) è stata lanciata in questi giorni sotto forma di NFT. Per gli utenti interessati ad aggiudicarsi l’ambito premio, si può partecipare all’asta andando in questo sito, le offerte partiranno da 10 ETH (pari a circa 23.000 euro). Il valore totale del premio è stato quantificato in circa 91.000 euro.

Franco Baresi ha una sua collezione personale di NFT

Leggenda del Milan e della Nazionale di Calcio, eroe per moltissimi tifosi e da oggi anche proprietario di una collezione NFT dalla forte impronta etica e sociale. Si chiama Values ed è una collezione di 7 opere che rappresentano un mix tra arte e sport, create dall’artista digitale Panenous. Il lancio sarà svolto in modalità immersiva, sfruttando il pieno potenziale della blockchain come in un vero e proprio metaverso, e promuoverà i valori della lealtà, dell’amore e del coraggio. Gli NFT saranno messi in vendita e parte del ricavato andrà a finanziare l’iniziativa From Milan to the World della Fondazione Milan.

 baresi-digitips-lgdp
Image Credits: calcioefinanza.it

La Russia prepara la disconnessione da internet

I continui attacchi informatici, uniti al mancato controllo delle informazioni che circolano in territorio russo, starebbero facendo prendere una decisione drastica al Cremlino: la Russia potrebbe presto scollegarsi dalla linea internet globale. La notizia è stata lanciata da Nexta tv che spiega, con due pagine di documentazione, come tutti i server e domini dovranno essere trasferiti in zona russa per essere inglobati in una grande intranet sovietica.

Lanciato “rifugio” per una solidarietà Crypto

Ci sono volute meno di 24 ore per mettere in piedi e lanciare Prihistok (in Ucraino “rifugio”), una piattaforma progettata da un gruppo di volontari per mettere in contatto le persone che fuggono dalla guerra con chi ha la possibilità di ospitarli in questo delicato momento. L’appello è per ovvi rivolto alla popolazione dell’Ucraina occidentale, zona momentaneamente poco colpita dagli attacchi russi.

Un gruppo su Reddit sta raccogliendo tutti i foto-ritocchi venuti male

Una foto ritoccata male molto spesso fa ridere e venir voglia di condividerla con amici per ridere e scherzare insieme. Con lo stesso principio è nato un gruppo su Reddit che raccoglie moltissime immagini ritoccate male per discuterne insieme. Sono già oltre un milione le persone iscritte e più di duemila i post condivisi. Gli errori più comuni sono: occhi da alieno, gambe chilometriche, parti del corpo sproporzionate e altro ancora.

worst-photoshop-digitips-lgdp
Image Credits: rvcj.com

Siri diventa Gender Neutral

Non è maschile ma nemmeno femminile: SIRI, l’assistente vocale di Apple, diventa Gender Neutral. Nella nuova beta del sistema iOS gli utenti hanno notato un cambiamento nel timbro di voce dell’assistente vocale, il quale è stato appositamente progettato dalla Apple per non essere associato né ad una voce maschile, né ad una femminile. Questa soluzione momentaneamente è limitata alla sola lingua inglese, ma presto potrebbe diventare uno standard anche nelle altre lingue.

siri-digitips-lgdp
Image Credits: Apple.com

Starlink è sotto attacco

Il sistema Starlink messo a disposizione da Elon Musk al governo governo ucraino per potenziare un sistema di comunicazione quasi completamente devastato dall’attacco russo (ne avevamo parlato la scorsa settimana), sarebbe attualmente sotto attacco, presumibilmente da hacker russi. Il magnate sudafricano ha recentemente twittato che “SpaceX ha riassegnato la priorità alla difesa informatica e al superamento del disturbo del segnale

Stop alla pubblicazione di contenuti Tik Tok in Russia

Anche Tik Tok dice addio al mercato russo in seguito ad una nuova legge, la quale prevede fino a 15 anni di reclusione per chiunque diffonda “fake news”relative alla guerra nel paese russo. Una scelta non scontata se consideriamo che la piattaforma è di proprietà cinese, un paese che si è pubblicamente espresso in favore della Russia.

tiktok-russia-digitips-lgdp
Image Credits: Gloibalist.it

Digitips Flash News

Introduzione di tag speciali per account professionali e influencer

Instagram annuncia l’introduzione di specifici tag per influencer ed account professionali, in modo da assicurarsi che ricevano i giusti riconoscimenti per i loro contenuti.

Per gli utenti iOS è possibile nascondere il badge di Super Follower

Twitter ha ascoltato le richieste dei suoi utenti e, almeno su IOS, sarà possibile nascondere il badge di super follower quando si commenterà il tweet di un creator.

Boomerang e Time Lapse scompaiono dagli app store

Con la scomparsa dei Reel da Instagram, sono state rimosse rimosse dall’App Store anche le due applicazioni per fare boomerang (oltre 300 mln di download) e hyperlapse (oltre 20 mln di download).

instagram-reel-digitips-lgdp
Image Credits: Cyberdude.com

Nuove icone “a tempo” per Twitter

Disponibili nuove versioni del logo di Twitter per gli utenti Twitter Blue. Si tratta di icone “a tempo” da utilizzare all’interno del Social Network.

Nuovi QR Code per promuovere il proprio gruppo Facebook

Presto potremo utilizzare anche i QR Code per promuovere i nostri gruppi Facebook preferiti, semplicemente chiedendo di scansionarlo.

Il cyber attacco a Samsung 

hacker-digitips-lgdp
Image Credits: Lookoutnews.it

Samsung è stata attaccata dal gruppo Lapsu$ che è riuscito a sottrarre 190Gb di dati, per poi condividerli su Torrent.

Whatsapp aggiunge i sondaggi nelle chat di gruppo

Nella beta di WhatsApp per IOS è stata inserita la possibilità di creare sondaggi all’interno delle chat di gruppo, come già avviene su Telegram.

whatsapp-digitips-lgdp-1
Image Credits: Whatsapp.com

Una nuova dashboard per tutti i creators

Twitter introduce una nuova dashboard per tutti i creators, che possa aiutarli a tener d’occhio in un’unica schermata gli abbonamenti Super Follow ed i guadagni in tempo reale.

Anche per questa settimana è davvero tutto dal mondo digital, ma non vi preoccupate, siamo già al lavoro per raccogliere tutte le migliori news e riportarvele, come sempre, in questo format nel nostro sito. Perciò continua a seguirci e…

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)