Inizio
cover-digitips-13-maggio
A cura di Redazione

Digitips: Trump potrebbe presto tornare a twittare

Un clamoroso ritorno di Donald Trump su Twitter si profila all’orizzonte, Ikea cambia tutto e rivoluziona i suoi store, Google compie un grande passo verso il metaverso. Queste sono solo alcune delle novità che questa settimana abbiamo selezionato per te. Mettetevi comodi e continuate a leggere, resterete senza fiato.

Annuncio

Musk vuole riattivare l’account di Trump su Twitter

Dopo il ban dell’8 gennaio Donald Trump potrebbe vedersi riattivare l’account grazie ad Elon Musk. Il nuovo proprietario di Twitter ha dichiarato di voler combattere i “permaban” per tutte le persone fisiche (ne avevamo parlato anche in questo articolo), incluso l’ex Presidente degli Stati Uniti. La sua opinione è che dare il ban a Donald Trump sia stato un errore, perché non ha di fatto “tolto la voce”, ma estremizzato una posizione. Presto potremo tornare a leggere i Tweet del Tycoon statunitense?

Ikea, rivoluzione store e via all’ecommerce

3,2 miliardi di dollari, è questo l’investimento che Ikea sta mettendo sul piatto per ampliare e potenziare i propri store, strizzando l’occhio all’ecommerce. Ingka Group, azienda rivenditrice che possiede la maggior parte dei negozi Ikea del mondo, ha intenzione di ottimizzare gli store del brand svedese, ed utilizzerà Londra come banco di prova per testare l’efficacia delle nuove disposizioni. Inoltre una grossa fetta degli investimenti sarà destinata al potenziamento delle attività negli store online, vista l’enorme crescita della domanda degli ultimi anni.

ikea-ecommerce-digitips-lgdp
Image Credits: Medium.com

Meta ha aperto il suo primo store

Il 9 maggio Meta ha ufficialmente aperto il suo primo negozio fisico in California, a Burlingame. L’obiettivo del negozio è quello di vendere i prodotti dell’azienda come hardware, altoparlanti, visori ma anche i Ray-Ban stories, oltre a permettere al cliente di sperimentare e comprendere meglio il Metaverso e tutte le novità di Meta. L’obiettivo di Zuckerberg è proseguire in questo percorso, aprendo presto altri negozi anche in Europa.

meta-negozio-digitips-lgdp
Image Credits: Macitynet.it

Addio all’acquisto di ebook per Kindle da Android

Come già accaduto su iOS, ora non sarà più possibile acquistare ebook per il nostro Kindle tramite l’app ufficiale di Amazon sui dispositivi Android. Originariamente questa possibilità era scomparsa da iOS a causa delle alte commissioni imposte da Apple, favorendo di fatto i sistemi Android. Recentemente Google ha annunciato di voler rimuovere dal Play Store tutte le applicazioni che non avrebbero utilizzato il sistema di fatturazione di Big G, caso che riguarda proprio Amazon per la vendita degli ebook. Per evitare il rischio di scomparire dai sistemi android, gli uomini di Jeff Bezos hanno preferito eliminare l’opzione di acquisto diretta.

kindle-digitips-lgdp
Image Credits: It.jugomobile.com

Google, un nuovo passo verso il metaverso grazie a Raxium

Google ha recentemente acquisito Raxium, una startup fondata 5 anni fa che si occupa di tecnologie microled. L’operazione potrebbe costituire un passo importante verso la costruzione di un vero e proprio metaverso, grazie alla produzione di schermi più efficienti a livello energetico senza perdere la qualità dell’immagine. Dalle parti di Mountain View potrebbero presto realizzare, grazie a questa acquisizione, dei potenti visori per portarci tutti in un nuovo metaverso!

google-metaverso-digitips-lgdp
Image Credits: Cryptonomist.ch

Kendrick Lamar si trasforma in Will Smith grazie… al deepfake

Per l’uscita del singolo The Heart Part 5 che anticipa il nuovo album Mr. Morale And The Big Steppers, il rapper Kendrick Lamar utilizza il deepfake per realizzare un video divenuto immediatamente virale: in soli 4 giorni ha raggiunto oltre 19 milioni di visualizzazioni. Mentre il cantante tratta di temi delicati come violenza e razzismo, lentamente assume le sembianze di molte celebrità afroamericane spesso criticate come Will Smith, Kanye West e OJ Simpson, nonché leggende come Kobe Bryant e Nipsey Hussle.

Portogallo, venduto un appartamento… in Bitcoin

Le criptovalute sfatano un altro tabù: è stato venduto il primo appartamento con una transazione in Bitcoin, senza alcuna conversione in euro. L’acquisto avvenuto a Braga, città nel nord del Portogallo, per la modica cifra di 3 BTC (circa € 100.000,00), è stato possibile grazie ad una novità introdotta il mese scorso nell’Ordine dei Notai, permettendo il pagamento senza il passaggio della conversione in euro.

portogallo-bitcoin.digitips-lgdp
Image Credits: Cryptonomist.ch

New York Times, gli strabilianti risultati dell’acquisizione di Wordle

Da quando il New York Times ha acquistato Wordle, i suoi numeri sono in forte crescita: il primo trimestre ha fatto registrare un incremento di 9,1 milioni di abbonati. Questo successo è strettamente correlato all’acquisizione di Wordle e di The Athletic, un progetto giornalistico che racconta storie di sport. Queste due realtà hanno portato un nuovo target all’interno dell’ecosistema del New York Times, approfittando per vendere abbonamenti ad altri servizi correlati.

wordle-digitips-lgdp
Image Credits: Wired.it

Digitips Flash News

Facebook, addio agli aggiornamenti meteo e agli “amici nelle vicinanze”

Facebook pronto ad effettuare nuovi tagli: dalla fine di maggio non saranno più disponibili le funzioni “amici nelle vicinanze” e gli avvisi meteo.

facebook3-digitips-lgdp
Image Credits: Radiogold.it

Linkedin aggiorna l’algoritmo che regola il feed

linkedin-digitips-lgdp
Image Credits: Blog.osservatori.net

Aggiornamento in corso per l’algoritmo che regola il feed di Linkedin, l’obiettivo è quello di portare agli occhi dell’utente contenuti sempre più interessanti con cui interagire.

Tiktok introduce il pulsante amici

Tiktok sta sperimentando un nuovo pulsante amici, per permettere alle persone di collegarsi più facilmente con gli utenti presenti nei propri contatti o che potrebbero conoscere.

tiktok-digitips-lgdp
Image Credits: corriere.it

Instagram, in fase di test gli NFT

instagram-music-digitips-lgdp
Image Credits: Iusinitinere.it

Da questa settimana e solo in USA, Instagram testerà la possibilità di comprare e vendere NFT postati direttamente sul social, collegando il proprio portafoglio digitale da app terze.

Instagram, ecco gli avatar in 3D

Instagram è pronta a lanciare i nuovi avatar 3D che assumono le sembianze degli utenti, con la possibilità di aggiungere gadget e accessori speciali.

instagram-digitips-lgdp
Image Credits: Presscommtech.com

Stories nell’App di Xbox per mobile

xbox-stories-digitips-lgdp
Image Credits: Techprincess.it

L’applicazione per mobile di Xbox si arricchisce con le stories, hanno una durata di 72 ore.

Madonna produce 3 NFT con Beeple

Anche Madonna entra nel mondo degli NFT, lo fa producendo tre diversi video digitali in collaborazione con l’artista Beeple, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

madonna-nft-digitipd-lgdp
Image Credits: Repubblica.it

Anche per questa settimana Digitips finisce qui.

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)