Inizio
cover-digitips-15-luglio
A cura di Redazione

Digitips: nuovi colpi di scena nell’acquisizione di Twitter

Siamo pronti per raccontarvi tutte le notizie più interessanti della settimana dal mondo digital. Questa settimana tutti i media sono stati letteralmente invasi di notizie relativi alla vicenda Elon Musk e Twitter, un’acquisizione travagliata senza esclusione di colpi da entrambe le parti. Inoltre Meta ha lanciato l’account unico per accedere al metaverso e tutti i suoi servizi, Tiktok è stata costretta a mettere in pausa gli annunci personalizzati e molto altro ancora. Ecco le migliori notizie che abbiamo selezionato per voi!

Annuncio

Elon Musk ritira l’offerta per Twitter

Elon Musk e Twitter, una storia travagliata dagli scenari apertissimi. Il miliardario sudafricano, salito alla ribalta per delle critiche al social dei cinguettii prima e per la scalata finalizzata all’acquisizione (per 44 miliardi di dollari) poi, si sarebbe tirato indietro, lasciando il board di Twitter con un pugno di mosche (in questo articolo vi avevamo parlato di tutte le tappe di avvicinamento per l’acquisizione dell’anno). Ovviamente la dirigenza del social network non è rimasta a guardare e ha promesso battaglia legale, cercando di costringere Elon Musk ad onorare gli accordi presi. La sensazione è quella che alla fine l’acquisizione si farà, ma l’attuale proprietario di Tesla e Space X sta adottando ogni strategia possibile per ottenere un forte sconto sulle azioni. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.

musk-twitter-digitips-lgdp
Image Credits: theverge.com

Meta lancia l’account unico per l’accesso al metaverso

Dal 1 Gennaio 2023 potremo accedere ad Horizon World (il Metaverso del gruppo di Zuckerberg e di cui vi avevamo parlato in questo articolo) solo attraverso un nuovo account Meta. Al momento questo profilo garantisce l’accesso ai dispositivi VR prodotti dall’azienda di ZUckerberg, ma l’idea per il futuro resta quella di estenderne l’utilizzo anche ad altri dispositivi e servizi Meta, ad esempio i social network.

meta-account-digitips-lgdp
Image Credits: Techcrunch.com

Nuovo digital ecosystem per l’Inter

L’Inter ha intrapreso un lungo percorso di digitalizzazione ed innovazione e proprio in questi giorni ha presentato il suo nuovo Digital Ecosystem, una piattaforma digitale rivolta ai tifosi per vivere il club in maniera completamente immersiva. Una nuova esperienza di acquisto, e-commerce in 6 lingue differenti, contenuti esclusivi e video on-demand sono solo alcune delle nuove opzioni di cui i tifosi nerazzurri potranno usufruire per seguire in modo ancora più assiduo la propria squadra del cuore. Entro la fine dell’anno saranno inoltre rilasciati corposi aggiornamenti che mirano ad aumentare il coinvolgimento del tifoso nella quotidianità della squadra.

inter-digitips-lgdp
Image Credits: bitmat.it

TikTok mette in pausa la pubblicità personalizzata

Dopo aver introdotto la pubblicità personalizzata, TikTok è stata costretta a fare dietrofront. Il Garante Italiano per la Privacy ha infatti stabilito che è illecito utilizzare i dati personali archiviati nei telefoni degli utenti per inviare pubblicità personalizzata senza un consenso specifico. TikTok è già al lavoro per risolvere le problematiche e ripristinare al più presto questa funzione, che ritiene molto utile per i suoi utenti (e per i suoi affari, nda).

tiktok-adv-digitips-lgdp
Image Credits: Techprincess_it

WhatsApp, reaction con qualsiasi emoticon

Dal 17 luglio (giornata mondiale delle emoji), sarà possibile reagire a qualunque messaggio su WhatsApp con qualunque emoticon disponibile. Come annunciato da Zuckerberg su Twitter e Facebook, dopo aver introdotto questa funzione in maniera limitata, sarà possibile utilizzare tutte le emoticon presenti nell’app rendendo le conversazioni più divertenti ed espressive. 

whatsapp-digitips-lgdp
Image Credits: paolovaccarello.net

In arrivo il nuovo smartphone di Nothing

Grandissima attesa per l’uscita del nuovo smartphone Phone (1) da parte di Nothing. Nei prossimi giorni l’azienda lanciata dal co-fondatore di OnePlus si appresta a mettere sul mercato il suo primo telefono in oltre 40 paesi, tra cui l’Italia. Sono già oltre 20.000 le persone in lista d’attesa per il lancio dei primi 100 modelli, con offerte arrivate a raggiungere anche i 3.000 dollari. Phone (1) promette di essere uno dei prodotti tecnologici più attesi e interessanti degli ultimi anni.

phone1-nothing-digitips-lgdp
Image Credits: wired.it

iOS più sicuro, ecco la modalità lockdown

Apple aumenta sensibilmente la sicurezza dei suoi dispositivi rilasciando un nuovo aggiornamento di iOS 16, che includerà la modalità lockdown. Le persone maggiormente interessate a questa novità sono sicuramente quelle potenzialmente più a rischio di attacchi informatici mirati, quindi un numero ridotto di utenti. In ogni caso Apple vuole affermarsi come colosso nella cybersecurity, rendendo sicuro al 100% ogni suo dispositivo.

ios-lockdow-digitips-lgdp
Image Credits: tecnoandroid.it

Netflix cerca un dirigente per la sezione Advertising

Netflix e l’advertising, un matrimonio che “s’ha da fare” per salvaguardare il business della società. Questa la notizia che trapela dalla dirigenza del gigante dello streaming, preoccupata per la perdita di utenti degli ultimi 2 trimestri dopo un lungo periodo di costante crescita. La soluzione sarà quella di implementare nuovi tipi di abbonamento che includano la pubblicità, per cui la società si è messa alla ricerca di un dirigente per guidare questa storica transizione ed introdurre gli annunci pubblicitari all’interno della piattaforma.

netflix-digitips-lgdp
Image Credits: tomshw.it

Digitips Flash News

Whatsapp consentirà di nascondere quando si è online

Whatsapp sta lavorando ad una nuova funzione che garantirà un livello maggiore di privacy agli utenti, i quali potranno nascondere il proprio stato “online”.

whatsapp-digitips-lgdp-1
Image Credits: Whatsapp.com

Meta combatte le fake news con l’AI

meta-digitips-lgdp
Image Credits: Meta.com

È ancora in fase di test, ma Sphere (l’AI Open Source di Meta) sta già dando ottimi risultati nella lotta alle fake news. L’obiettivo è quello di creare uno strumento che possa verificare automaticamente la veridicità di una notizia.

Twitter testa il doppio autore

Si chiama co-tweet, è una nuova funzionalità del social network che permetterà agli utenti di creare contenuti in modo totalmente collaborativo.

twitter-digitips-lgdp
Image Credits: Dataconomy.com

NGL, i messaggi anonimi spopolano su Instagram

tilt-instagram-digitips-lgdp
Image Credits: Goodcom.it

NGL (Not Gonna Lie) applicazione che consente l’invio di una domanda in modo totalmente anonimo, sta letteralmente spopolando nelle stories di Instagram di tutto il mondo. Il timore è che possa favorire fenomeni di cyberbullismo.

Twitter lancia una funzione per abbandonare la conversazione

Il social network ha lanciato una funzione denominata Unmentioning, la quale consente agli utenti di abbandonare una conversazione nella quale avevano ricevuto una menzione.

twitter-digitips-lgdp
Image Credits: Aground.com

Anche per questa settimana è davvero tutto, ma anche in queste calde giornate la nostra redazione continua a scandagliare il web a caccia di notizie interessanti da raccontarvi. Per cui continuate a seguirci e come sempre…

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)