Inizio
Digitps
A cura di Redazione

Digitips: ecco il primo matrimonio nel Metaverso

Torna prepotentemente a monopolizzare le conversazioni degli utenti il metaverso, grazie all’entrata in scena (finalmente) di Meta, con il suo Horizon Worlds. Finisce la fase sperimentale e ora sta iniziando ad accogliere i primi utenti, anche senza invito. Sono state celebrate le prime nozze “ibride”, alla presenza di persone in carne e ossa e avatar, Very Piri è il colore eletto da Pantone per il 2022 e molto altro ancora. 

Benvenuti in Digitips, la rubrica che raccoglie le migliori notizie dal mondo Digital!

Annuncio

Apple è la società con il più alto valore di mercato al mondo

Con un valore di quasi 3 mila miliardi di dollari è Apple la società con il più alto valore di mercato al mondo. La scorsa settimana le azioni dell’azienda di Cupertino sono salite dell’11%, facendo balzare Apple al primo posto di questa speciale classifica. Seguono Aplhabet, casa madre di Google e Amazon, entrambe con una fortissima crescita negli ultimi anni. Il settore tecnologico la fa da padrone!

apple-digitips-lgdp-1
Image Credits: Skytg24.it

Horizon Worlds: la piattaforma social VR di Meta

Meta batte finalmente un colpo e inizia a prendere forma il suo metaverso. Oggi le persone di Canada e Usa, con almeno 18 anni di età possono accedere (anche senza invito) ad Horizon Worlds, la prima versione di metaverso Made in Meta.

Ad oggi si tratta di una piattaforma multiplayer che richiede un account Facebook per l’accesso e consente di relazionarsi con al massimo 20 persone alla volta in uno spazio virtuale. Ora il futuro è un po’ più vicino.

Nozze nel Metaverso

Trovare l’anima gemella sembra impossibile? Avete già vagliato tutte le ipotesi di questo mondo? Allora… perché non provate nel metaverso? Sarà più o meno questo il ragionamento fatto da una coppia statunitense che è recentemente convolata a nozze proprio nella nuova realtà virtuale. Lui 60 anni, 52 lei, si sono conosciuti proprio nel metaverso sotto forma di avatar e ora si sono uniti in matrimonio con una cerimonia “ibrida”, alla presenza di persone in carne ed ossa e… avatar.

nozze-metaverso-digitips-lgdp
Image Credits: Giornalettismo.com

And the new colour is… Very Peri

Una sfumatura di blu tendente al viola con punte di rosso. Sono queste le caratteristiche di Very Peri, il colore scelto da Pantone per il 2022 e che contaminerà tutti i settori come la moda, l’interior design, il graphic design e molto altro. 

La tinta mixa la calma del blu con l’energia e la carica del rosso, per una sfumatura di blu particolarmente calma e innovativa, un po’ come l’anno che ci aspetta. Un anno sì di relativa calma, ma anche di ripartenza e di innovazione.

pantone-very-peri-digitips-lgdp
Image Credits: Fanpage.it

Whatsapp sperimenta i pagamenti tramite cryptovalute

Pagamenti in Cryptovaluta attraverso le app di messaggistica: questo è il nuovo progetto su cui sta lavorando Meta con Whatsapp. Momentaneamente in fase di sperimentazione, la nuova funzionalità è alimentata da Novi, il portafoglio digitale sviluppato da Zuckerberg & Co. per favorire le transazioni digitali. 

L’invio di un pagamento sarà molto simile all’invio di un qualsiasi allegato nelle chat della famosa app di messaggistica, non ci sarà alcun limite alla frequenza dei pagamenti né commissioni. 

Oggi Paypal ha un nuovo agguerrito competitor.

Il Tweet più ritwittato del 2021 è di Fedez

Con oltre 44.000 retweet è il post pubblicato da Fedez in occasione del Festival del Primo Maggio il Tweet più ritwittato del 2021. Ce lo dice lo stesso Twitter nel suo report Un anno su Twitter” in cui il social network fa un’analisi dei contenuti migliori pubblicati nel 2021. Secondo posto per il tweet di Twitter stesso in occasione del “down” dell’universo Meta e a seguire il post di sostegno di Giuseppe Conte a Fedez sempre in occasione del concerto del Primo Maggio. Giù dal podio le vittorie dei Maneskin e i successi sportivi dei nostri azzurri.

Il Time lancia una newsletter sul Metaverso

Il famoso giornale statunitense ha ufficialmente lanciato una nuova newsletter. Il tema centrale? Ovviamente il Metaverso! È l’argomento del momento, un nuovo business da esplorare e il futuro delle nostre relazioni digitali. Into the Metaverse sarà un appuntamento settimanale in cui degli esperti sviscereranno tutti gli argomenti legati alla nuova rivoluzione digitale.

time-digitips-lgdp
Image Credits: Time.com

Il metaverso è pieno di Pokémon

I Pokémon sono ovunque, anche nel Metaverso, parola di John Hanke, CEO di Niantic. L’azienda, creatrice del videogame Pokémon Go, uno dei primi giochi per smartphone in AR e che ha fatto registrare un successo planetario, ora è pronta al salto nel metaverso. Saranno introdotte nuove funzionalità che renderanno il gioco più “social” e svilupperanno le interazioni tra gli utenti. L’obiettivo è quello di trasformare Pokémon Go in un metaverso in cui gli avatar degli utenti potranno interagire tra di loro e con i Pokémon.

Siete pronti a giocare?

pokemon-digitips-lgdp
Image Credits: Italian.tech

Nike acquista RTFKT e tenta l’espansione nel metaverso

Nike continua il suo sviluppo nel metaverso e lo fa acquistando la start-up RTFKT, produttrice di sneakers digitali, per 33,5 milioni di dollari. Con questa mossa Nike si assicura un player di grandissima prospettiva e che ha già avuto collaborazioni e lanci di prodotti ad altissimi livelli. Nell’annuncio il logo di RTFKT viene associato a quello di Nike, Air Jordan e Converse, segno che questo progetto promette di essere molto articolato e interessante.

Marriot Hotel inizia a creare i suoi NFT

Sarà uno dei primi brand del settore Hospitality a creare degli NFT digitali. Marriot Bonvoy, società proprietaria di oltre trenta catene di hotel e organizzazioni che assicurano una grande varietà di intrattenimenti, annuncia la collaborazione con con artisti digitali emergenti per la creazione di tre NFT esclusivi che possano rappresentare il viaggio e le esperienze uniche degli artisti. Gli NFT sono ispirati alla recente campagna globale Power of Travel.

marriott-digitips-lgdp
Image Credits: Pymnts.com

Amazon chiuderà il sito Alexa.com il prossimo maggio

Il sito internet Alexa.com di proprietà di Amazon chiuderà i battenti nel prossimo maggio. Niente paura se siete possessori del famoso assistente vocale, perché in realtà il sito internet non ha nulla a che fare con l’Alexa che tutti noi conosciamo: si tratta in realtà di un tool che permette di analizzare il traffico del proprio sito web ed assegnare un rating di popolarità.

Il dominio, oggi registrato a nome di Amazon, sarà disattivato a maggio 2022.

alexa-digitips-lgdp
Image Credits: Punto-informatico.it

Netflix lancia il suo giornale online

Si chiama Tudum il sito web lanciato da Netflix per raccogliere le ultime news su film e serie tv. La società fa così un altro passo nel mondo dell’editoria, raccogliendo articoli, curiosità e brevi video fruibili da tutti i fan più appassionati. Il nome, Tudum, richiama il suono che accompagna l’apertura della piattaforma ogni qualvolta l’utente fa login.

tudum-digitips-lgdp
Image Credits: it.ign.com

Il computer quantistico di Google ha creato dei cristalli temporali

Si tratta di particolari tipi di cristalli, regolari nel tempo invece che nello spazio (come i cristalli tradizionali). Sono i cristalli temporali, ottenuti da un team di Stanford grazie al processore quantistico Sycamore di Google, e rappresentano un nuovo stato della materia. Teorizzati a lungo dalla meccanica quantistica, ora finalmente trovano riscontro proprio grazie ai supercomputer di Google, gli unici in grado di assemblare dei modelli che contengano tutte le variabili prese in esame.

Ora non resta che scoprire le possibili applicazioni.

cristalli-digitips-lgdp
Image Credits: Tech.everyeye.it

Un documentario sui Beatles… ai giorni nostri

Il documentario-evento Get Back, su Disney+, è basato su oltre 60 ore di riprese eseguite durante le sessioni di registrazione di quello che poi diventerà l’ultimo album dei Beatles, Let It Be. Quello che stupisce è che non si tratta di un semplice documentario: grazie agli algoritmi di deep learning le voci dei componenti della band sono chiare e cristalline, i suoni non hanno nessuna interferenza. Per le immagini è stato utilizzato un altro algoritmo in grado di colmare i pixel mancanti, riprodurre i colori sulla base dei video originali e aumentare i frame per secondo.

Matter, il “linguaggio” universale per le Smart Home

Già da tempo si parla molto di Smart Home, eppure nessuno dei sistemi ad oggi conosciuti non sembra essersi imposto: troppi problemi di connettività e soprattutto troppe piattaforme differenti. Per questo scende in campo Matter, un nuovo standard open source che sfrutta i protocolli conosciuti per connettere tra di loro i vari dispositivi e farli dialogare. Forte del team di sviluppo (pare che abbiano unito le forze organizzazioni come Amazon, Google, Samsung e molti altri), Matter può contare anche sul favore dell’industria e ha quindi tutte le carte in regola per essere il nuovo standard a disposizione di tutti.

matter-digitips-lgdp
Image Credits: pocket-lint.com

Digitips Flash News

Facebook, Link nei Livestream

Facebook ha recentemente aggiornato il design di Facebook Live per desktop e mobile semplificando il menù di navigazione e aggiungendo alcuni tool, tra i quali la possibilità di inserire i link nei LiveStream e di aggiungere più utenti in co-broadcast nella stessa diretta, oltre ad un rifacimento dei Badge e ad un eventuale inserimento delle Live nelle Storie.

facebook-policy-digitips-lgdp
Image Credits: lfattoquotidiano.it

Meta lancia funzioni personalizzate di recap del 2021

meta-digitips-lgdp
Image Credits: Leganerd.com

Facebook e Instagram rinnovano gli strumenti per rivedere i momenti più importanti del nostro anno appena concluso. Per quest’anno Meta ha rivisitato il layout proponendo una sintesi delle storie più significative per ogni utente.

Instagram lavora su un feed cronologico

Instagram sta lavorando alla possibilità di riportare il feed in ordine cronologico, mostrando quindi i post più recenti per primi e lasciando la possibilità di selezionare alcuni utenti preferiti per non perdere i loro aggiornamenti.

instagram-music-digitips-lgdp
Image Credits: Telefonino.net

Adobe si avvicina all’accordo per l’avvio del social marketing ContentCal

adobe-digitips-lgdp
Image Credits: Siliconangle.com

Trovato l’accordo che porterà Adobe ad acquisire ContentCal, una piattaforma all-in-one per la creazione e pubblicazione di contenuti sui social network. Presto Adobe potrebbe entrare nel mondo del social media marketing.

Facebook introduce nuove funzioni di supporto per gli utenti

Facebook sta introducendo nuove funzioni per aiutare gli utenti a gestire i commenti nei post e nelle live. Inoltre lavorerà su una live chat per i creators americani e su un webinar chiamato Safety School.

assistenza-facebook-digitips-lgdp
Image Credits: Marcoricciardi.it

Instagram testa la funzione per inviare risposte ai reels

Instagram sta testando la funzione, già presente su TikTok, di poter rispondere ai commenti direttamente con un reel, tenendo il messaggio sovrapposto durante la riproduzione.

Youtube mette in evidenza i luoghi citati nei video

Youtube introduce una nuova opzione che permetterà agli spettatori di conoscere i luoghi citati o visti in un video.

Addio alla Google Toolbar

google-toolbar-digitips-lgdp
Image Credits: Techgeneration.it

Dopo 21 anni di gloriosa carriera è giunta l’ora di salutare la Google toolbar. Il suo utilizzo ha ha rivoluzionato internet

Apple lancia una nuova applicazione per Android 

Il 13 dicembre 2021 Apple ha lanciato Tracker Detect, un’applicazione per Android che permetterà agli utenti di scovare la presenza di “AirTag indesiderati”, ovvero quei dispositivi che stanno cercando di tracciare la loro posizione. 

tracker-detect-digitips-lgdp
Image Credits: Telefonino.net

Meta Apre agli strumenti semplificati per la creazione di filtri AR

spark-digitips-lgdp
Image Credits: Xrtoday.com

Meta introduce la versione beta di Spark AR GO, una versione semplificata del tool di creazione di filtri in AR utilizzati nelle stories. L’obiettivo è quello di coinvolgere un numero maggiore di utenti. 

Pinterest aggiunge la possibilità di rispondere a un commento con un’idea Pin

Pinterest aggiunge la possibilità di poter rispondere a commenti, domande e richieste con un’idea Pin, con lo scopo di evitare commenti troppo lunghi e noiosi.

pinterest-digitips-lgdp
Image Credits: Pinterest.it

Google e Facebook Vs Publisher

diritto-autore-digitips-lgdp
Image Credits: Unicusano.com

Entra in vigore in UE la nuova direttiva sul diritto d’autore e Facebook cambia le modalità di pubblicazione per i link di terze parti. Google sta per fare altrettanto, ma è guerra aperta con gli editori

Anche per questa settimana è tutto dal mondo Digital. Digitips si prende una piccola pausa in occasione delle Feste per ricaricare le batterie, ma non staremo assolutamente con le mani in mano, continueremo a tenere d’occhio tutte le mosse dei big player e torneremo con tante succose novità. Nel frattempo…

Ci leggiamo presto!

Rubrica a cura di Marco Pennacchi, Ida Giannattasio, Alan Conti, Federico Peverelli, Luca Acelti.

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)