Inizio
cover-digitips-18-feb
A cura di Redazione

Digitips: Achille Lauro è il primo cantante italiano ad esibirsi nel metaverso

Siamo pronti per raccontarvi un’altra grande settimana all’insegna del mondo digital! Sono tante le novità degli ultimi giorni che abbiamo raccolto per voi. C’è un cantante italiano che sta lanciando tanti eventi live nel Metaverso, un NFT diventa un marchio per la marijuana, il più grande giocatore di Guitar Hero non è esattamente quello che pensavamo e molto altro ancora!

Annuncio

Achille Lauro organizza i primi concerti nel metaverso

Il 27 maggio partirà il suo tour dal Palazzo dello Sport di Roma, ma nel frattempo Lauro de Marinis, noto ai più come Achille Lauro, organizza proprio in questi giorni delle esperienze davvero particolari nel Metaverso. A partire da oggi, (18 febbraio) e fino a domenica 27 febbraio, nella piattaforma Roblox l’artista italiano permetterà agli utenti di prendere parte a tre concerti con tre ambientazioni differenti, con tanti contenuti speciali e video inediti.

achille-lauro-metaverso-digitips-lgdp
Image Credits: Kisskiss.it

Gucci fa il suo ingresso nel Metaverso

Il Metaverso conquista anche i marchi di alta moda: Gucci ha appena acquistato un appezzamento in The Sandbox, il metaverso basato sulla tecnologia blockchain ee in particolare su Ethereum. Gucci annuncia il suo ingresso nell’universo virtuale con un video ad effetto e con un tweet che recita “Creare il futuro, Pixel per Pixel. Vault sta costruendo il proprio mondo virtuale su The Sandbox“. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza virtuale in grado di attrarre i giovani della Generazione Z.

Amazon è il più grande inserzionista del mondo

Con la cifra record di 16,9 miliardi di dollari spesi nel 2021 è Amazon il più grande inserzionista del mondo. L’Everything Store, già conosciuto nel mondo del web per le campagne marketing e soprattutto di remarketing (provate a guardare un articolo senza acquistarlo per ritrovarvelo pubblicizzato ovunque), ha pubblicato nel suo report annuale la cifra spesa in annunci pubblicitari. Un aumento di circa il 55% rispetto ai 10,9 miliardi investiti nel 2020, con un trend che rispecchia la costante crescita degli ultimi anni.

amazon-advertising-1024x559-1
Image Credits: Amzmentor.it

Disney punta al live streaming

Qualche giorno fa Disney ha avviato i primi test in USA per l’implementazione dei live streaming. La piattaforma di streaming ha trasmesso un live stream della 94esima nomination agli oscar, evento trasmesso anche su Hulu (sempre di proprietà Disney), ABC News Live e altre piattaforme di proprietà degli Academy Awards. Non sono ancora noti i piani specifici di Disney+, ma la società ha dichiarato di puntare moltissimo su questo strumento soprattutto per quanto riguarda gli eventi live. E alcuni utenti hanno notato la comparsa di una nuova pagina nella mappa del sito DisneyPlus.com.

disney-livestreams-digitips-lgdp
Image Credits: Techprincess.it

Un NFT diventa un marchio per la marijuana

È lo strano caso di Bored Ape Yatch Club #768 che, dopo essere stata acquistata da Richard Lee per 1,15 ETH (circa 3.000 dollari), può essere presto il primo testimonial virtuale per prodotti a base di cannabis. Per testare l’appeal sui potenziali consumatori, RIchard Lee ha concesso in licenza l’NFT a Backpack Boyz in occasione dell’inaugurazione del suo punto vendita di San Diego. Risultato, tutto esaurito in pochi giorni. Ora il Bored Ape Yatch Club e Richard Lee possono puntare in alto.

nft-brand-digitips-lgdp
Image Credits: Theverge.com

McDonald’s prenota il metaverso

McDonald’s si prepara alla conquista del metaverso depositando 10 marchi McMetaverse. L’idea del fast food è quella di creare il primo ristorante nell’universo virtuale, dal quale sarà possibile ordinare cibo direttamente a casa propria nel mondo reale. Il progetto non si fermerebbe solo alle consegne a domicilio, McDonald’s vorrebbe anche organizzare servizi di intrattenimento come concerti o altri eventi con star del mondo degli NFT.

mcdonalds-metaverso-digitips-lgdp
Image Credits: Criptopato.com.br

Coinbase in tilt dopo lo spot del SuperBowl

Avete visto lo spot di Coinbase durante il SuperBowl? L’idea è stata quella di mandare in onda un QR code rimbalzante sullo schermo, ispirata alla classica schermata “dvd” che tutti abbiamo visto almeno una volta. Inquadrando il QR Code, si accedeva a una pagina del sito di Coinbase, che presentava un’offerta speciale per l’iscrizione: una quota di 15 dollari gratuita per acquistare Bitcoin e la possibilità di partecipare all’estrazione di un premio di 3 milioni di dollari. Il successo è stato così tanto e inaspettato da mandare il sito in down, costringendo la piattaforma a correre ai ripari. 

Se siete curiosi di vedere gli altri spot mostrati al SuperBowl, potete trovare qui la classifica con i migliori secondo la redazione.

Ce lo lasci un Like nelle stories?

L’annuncio di Adam Mosseri è di quelli importanti: Instagram sta implementando i like nelle stories. La funzione permetterà agli utenti di lasciare un like nelle stories attraverso una piccola icona a forma di cuore, il conteggio rimarrà privato e sarà visibile solo da chi ha ricevuto il like.

Da genio a truffatore, il percorso del giovane campione di Guitar Hero

Si possono ingannare milioni di persone con video riguardanti imprese epiche di Guitar Hero? La risposta è sì e l’autore di questo è Schmooey, uno dei migliori giocatori al mondo di Guitar Hero. Con un video postato su YouTube il ragazzo ha ammesso, dopo esser stato smascherato da un investigatore australiano, di aver utilizzato il cheat engine per rallentare il gioco e in seguito editato i video per renderli a velocità normale.

Adidas Twitta dei seni nudi e diventa virale

Per promuovere la nuova gamma di reggiseni sportivi Adidas decide di twittare 25 seni nudi. La scelta è stata fatta per ricordare che i seni non sono tutti uguali, di conseguenza anche l’indumento dovrebbe essere estremamente variabile. Nel caso di Adidas viene lanciata sul mercato un’ampia gamma di reggiseni sportivi, 43 stili e 72 taglie. La campagna contiene anche informazioni sulla scelta della giusta taglia di reggiseno.

Qualcomm porta il metaverso in Europa

Qualcomm porta il metaverso nel vecchio continente aprendo sei laboratori ad Amsterdam, Bordeaux, Kiev, Odessa, Salisburgo e Vienna. La società statunitense di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni ha aperto degli Extended Reality Laboratory. Le attività che qui verranno sviluppate riguarderanno: tracking avanzato delle mani e controllo dei gesti, servizi di mappatura 3D e localizzazione, esperienze multiutente e riconoscimento di immagini.

qualcomm-metaverso-digitips-lgdp
Image Credits: ibc.org

Nike fa causa per degli NFT

Nike denuncia StockX, rivenditore di Streetwear, borse e accessori di abbigliamento, ma anche intermediario per la verifica di autenticità dei capi. Il mese scorso il rivenditore di capi di abbigliamento ha rilasciato degli NFT legati a beni fisici in vendita nei propri store, tra cui le popolarissime scarpe Nike. In particolare, di nove NFT lanciati da StockX, otto sono legati alle scarpe dell’azienda fondata da Phil Knight. Nike ha depositato una causa lo scorso 3 febbraio presso le autorità giudiziarie, imputando a StockX il fatto di non avere la proprietà intellettuale per poter generare i token sui prodotti con l’iconico swoosh.

Solo il tempo dirà chi ha ragione.

nike-stockx-digitips-lgdp
Image Credits: Outpump.com

Playboy vuole costruire la sua Mansion nel Metaverso

Anche Playboy si lancia alla conquista del Metaverso. Dopo aver rilasciato i propri NFT e avatar con le iconiche conigliette, l’azienda ora mira alla costruzione di una propria piattaforma digitale chiamata Centerfold, che di fatto costituirà la nuova Playboy Mansion. Due anni dopo la produzione dell’ultimo magazine, la creazione di Hugh Hefner esplora nuovi mondi.

playboy-metaverso-digitips-lgdp
Image Credits: Mudgins.com

Le autorità britanniche sequestrano tre NFT

La guardia di finanza britannica ha sequestrato tre NFT in relazione ad una frode di 1,4 milioni di sterline. Le autorità hanno sequestrato degli asset Crypto per un valore di  5.000 sterline (pari a circa € 6.000) oltre a tre opere d’arte NFT che devono ancora essere valutate. Si tratta del primo caso di sequestro di beni digitali, considerati a tutti gli effetti beni privati.

nft-digitips-lgdp
Image Credits: SmartWorld.it

Ecco i satelliti per il 5g Cinese

La Cina si inserisce prepotentemente nella corsa alla copertura internet delle aree più remote con un progetto ambizioso: costruire una rete di migliaia di satelliti e renderli operativi nei prossimi tre mesi. I primi sei sono già stati testati e pronti per essere lanciati nello spazio, in un’operazione denominataGuowang”, la mega-costellazione di satelliti che risolverà per sempre il problema della copertura internet nelle aree rurali.

5g-cina-digitips-lgdp
Image Credits: GizChina.it

DIGITIPS FLASH NEWS

Teams a basse emissioni

Grazie a un nuovo aggiornamento Teams è riuscita ad abbassare del 50% le emissioni generate dalle video riunioni. In particolare Microsoft ha ridotto luminosità e velocità dello streaming.

teams-digitips-lgdp
Image Credits: Br.atsit.in

LinkedIn silenzia i post politici

statistiche-linkedin-1024x512-1
Image Credits: Kinsta.com

Tra le nuove funzioni del Social Network, appena presentate dal CEO Ryan Roslansky, spicca un pulsante “no-politics”, che consentirà agli utenti di silenziare qualsiasi post o annuncio a sfondo politico.

In arrivo una nuova ricerca utente su Instagram

Instagram lavora ad un nuovo aggiornamento che permetterà ai suoi utenti di ricercare le persone tramite nome e cognome, e non più solo tramite username.

Tik Tok, video… più lunghi

Tik Tok sta testando una nuova funzione per permettere agli utenti di realizzare video lunghi fino a cinque minuti.

Snapchat, ecco gli annunci nelle stories

Snapchat ha annunciato di lavorare ad una nuova funzione che consentirà di inserire piccoli video pubblicitari tra le stories dei migliori creators.

snapchat-social-network-lgdp
Foto di Alok Sharma da Pexels

In arrivo la condivisione su Instagram

Instagram sta lavorando su una modalità di condivisione rapida: tenendo premuto il tasto per condividere su una foto, appariranno i contatti di quattro persone tra cui scegliere. 

Meta, problemi in arrivo per il riconoscimento facciale

Il Procuratore Generale del Texas ha intentato una causa contro Meta. A quanto pare il riconoscimento facciale della piattaforma violerebbe la normativa sulla privacy statunitense.

meta-vr-digitips-lgdp
Image Credits: Androidcentral.com

Tennessee: proposta di legge a favore dei bitcoin

tennessee-bitcoin-digitips-lgdp
Image Credits: News.bitcoin.com

Lo stato del Tennessee propone un disegno di legge che permetterebbe alle autorità pubbliche, dalla più piccola alla più grande, di investire in Bitcoin

Il rebranding del NewsFeed

Meta cambia il nome del NewsFeed di Facebook, presto si chiamerà solo “Feed”.

facebook3-digitips-lgdp
Image Credits: Radiogold.it

Xbox cambia il suo Game Pass e spiazza tutti gli abbonati

xbox-digitips-lgdp
Image Credits: Xbox.com

Molti pensavano che con l’acquisto di Activision i costi sarebbero presto aumentati, invece Microsoft ha deciso di ridurre la fee sugli acquisti in-store dal 30 al 12%.

Anche per questa settimana è davvero tutto dal mondo digital. Ma non ci fermiamo certo qui, continueremo a scandagliare il web e a raccogliere per voi tutte le principali notizie da parte di tutti i big player. Per cui continuate a seguirci e come sempre…

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)