Inizio
cover-digitips-27-maggio-2022
A cura di Redazione

Digitips: presto giocheremo nelle chat di Tiktok

Questa settimana abbiamo selezionato per voi tante news dal mondo digital. Qualche anticipazione? Presto potremo giocare ai videogame su Tiktok, potremo vincere una pizza grazie agli NFT, GAP chiude i negozi in UE ma apre uno store nel metaverso e molto altro ancora! Pronti per un’ondata di novità?

Annuncio

Tiktok, ecco i videogame nelle chat

Il social network più popolare del momento non accenna a fermarsi e mette nel mirino un nuovo target: Tiktok sta sperimentando l’introduzione dei giochi all’interno delle chat. Il social cinese ha già raggiunto 1,2 miliardi di utenti attivi e punta a raggiungerne 1,5 miliardi entro la fine del 2022. Per raggiungere questo obiettivo sta sperimentando, per il momento solo in Vietnam, l’introduzione di alcuni videogame allo scopo di aumentare il tempo medio speso sulla piattaforma. Tempo medio che come sappiamo bene si traduce in profitti per Bytedance attraverso le inserzioni (a proposito, in questo articolo avevamo approfondito il tema dell’advergame).

tiktok-digitips-lgdp
Image Credits: ticinonews.ch

Ebay apre al mondo degli NFT

Ebay presto permetterà di scambiare Token Non Fungibili nel secondo marketplace più grande del mondo. I primi NFT ad essere commercializzati nel popolare sito di aste online saranno incentrati su Wayne Douglas Gretzky, leggenda canadese del mondo NHL, come ad esempio una copertina di Sport Illustrated e piccole animazioni con le migliori azioni con al centro il campione di Hockey. Ebay, per la realizzazione degli NFT si è appoggiata a OneOf ed al momento è prevista l’uscita di ben 13 token non fungibili nei prossimi mesi.

ebay-digitips-lgdp
Image Credits: Coinphony.com

GAP chiude i suoi negozi in UE ma apre su Roblox

Roblox acquisisce sempre di più le caratteristiche di un centro commerciale, con molti brand che stanno avviando dei veri e propri store metafisici all’interno degli universi virtuali. Uno degli ultimi esempi è GAP, la famosa catena di abbigliamento statunitense che ha annunciato la chiusura dei suoi negozi in Europa ma l’apertura di uno spazio nel Metaverso. Il Club Roblox Boutique è stato progettato in maniera identica al Flagship store di Time Square a New York e si rivolge soprattutto a un pubblico giovane. Questo nuovo spazio comprende un bar, una cornice per le foto e dei mini giochi realizzati in collaborazione con Epic Games.

gap-digitips-lgdp
Image Credits: Adweek.com

Bandcamp potrà utilizzare il proprio sistema di pagamento su Google Play

Epic Games ha presentato un’ingiunzione all’antitrust in merito a Bandcamp, la piattaforma musicale che permette ad artisti indipendenti di promuovere e distribuire la loro musica online, per continuare ad adottare un proprio sistema di pagamento all’interno del Google Play Store. Lo scorso venerdì la società ha avuto ragione in tribunale, e costituisce un precedente interessante, arrivato in seguito alla disputa tra Apple ed Epic Games.

bandcamp-digitips-lgdp
Image Credits: Visionrecordings.com

Pizza Hut mette in palio degli NFT che valgono una pizza

Pizza Hut lancia la competizioneLa fine del mondo Pizza” nel Metaverso, con la possibilità di vincere un assortimento di pizza per un anno. In Complexland 3.0 il compito del giocatore sarà quello di salvare il mondo da una malvagia intelligenza artificiale che, in un mondo post-apocalittico, vuole cancellare tutte le facce del Metaverso. Il premio più ambito sono degli NFTs che permettono di vincere pizza gratis per un anno, oltre ovviamente alla gloria di aver salvato il mondo.

pizza-hut-digitips-lgdp
Image Credits: Curiosity.com

La lega serie A si rifà il look

La Lega Serie A, ha lanciato la sua nuova app ufficiale in collaborazione con Infront, sviluppata da Origins Digital e già scaricabile gratuitamente dall’App Store e Play Store. Sarà possibile seguire le gare in tempo reale, con analisi di ogni partita accedendo ai dati tattici dei Club grazie ad un sistema chiamato “Virtual Coach”. Sono state inoltre già annunciate nuove funzionalità di fan engagement previste per la prossima stagione sportiva, che permetteranno agli utenti di interagire in tempo reale prima, durante e dopo le partite.

lega-serie-a-digitips-lgdp
Image Credits: Calcioefinanza.it

Boom per la nuova impresa di Jack Dorsey

Jack Dorsey, storico fondatore di Twitter, ha fatto registrare 1,29 miliardi di dollari di profitti lordi nel primo trimestre 2022 grazie a Block, la società pro-Bitcoin (BTC) che ospita Cash App, Square e Afterpay. Nonostante il mercato dei Bitcoin sia in leggera flessione, l’ecosistema Block sta invece funzionando talmente bene che, ad aprile, è stata annunciata la possibilitá per i clienti – solo statunitensi – di investire automaticamente parte dello stipendio depositandolo direttamente in Bitcoin.

jack-dorsey-digitips-lgdp
Image Credits: Hdblog.it

EA cerca un acquirente

EA, casa di produzione su tutti dello storico videogioco di calcio FIFA, sta cercando un un acquirente o un’azienda interessata ad una fusione. La società di videogiochi avrebbe intrattenuto negli ultimi tempi numerosi colloqui con potenziali acquirenti del calibro di Disney, Amazon ed Apple, finora senza successo. Ad oggi la più vicina ad un accordo è Comcast, la famosa corporation proprietaria di alcuni canali televisivi come la CNBC, si attendono sviluppi nei prossimi giorni.

ea-digitips-lgdp
Image Credits: Vigamusmagazine.com

Digitips Flash News

Stop a WhatsApp su Iphone 5 e 5c da ottobre

Da ottobre i possessori di Iphone 5 e 5c non potranno più inviare o ricevere messaggi su WhatsApp.

whatsapp-digitips-lgdp-1
Image Credits: Whatsapp.com

Twitter, i post fake durante una crisi o una guerra saranno penalizzati

twitter-digitips-lgdp
Image Credits: Aground.com

Twitter continua a combattere la diffusione di fake news, verranno nascosti i post che contengono informazioni false durante situazioni tragiche come crisi o guerre.

Ecco Google Assistant sul Galaxy Watch 4

Finalmente sullo smartwatch Galaxy Watch 4 di Samsung sarà possibile utilizzare l’assistente di Google e Bixby.

googleassistant-digitips-lgdp
Image Credits: Elononline.it

Instagram cambia logo, layout e font

tilt-instagram-digitips-lgdp
Image Credits: Goodcom.it

Novità in casa Instagram, leggermente modificata la tonalità dei colori del logo e a breve arriveranno anche un nuovo font e layout.

In arrivo il Parental Control per Snapchat

Snapchat è pronta ad introdurre la funzione “family center”, permettendo ai genitori di vedere i collegamenti dei loro figli, incluse le interazioni degli ultimi sette giorni.

snapchat-young-digitips-lgdp
Image Credits: Tech.everyeye.it

Meta annuncia le notifiche ricorrenti

meta-digitips-lgdp
Image Credits: Meta.com

Meta si prepara ad introdurre i messaggi ricorrenti, ovvero la possibilità di poter ricevere periodicamente degli aggiornamenti da parte delle proprie pagine preferite.

TikTok annuncia la funzione di abbonamenti a “Live”

TikTok Live è la mossa della piattaforma per premiare i suoi creators. I follower potranno abbonarsi ai canali preferiti pagando una quota mensile, proprio come avviene su Twitch.

tiktok-digitips-lgdp
Image Credits: corriere.it

Novità pubblicitarie per YouTube

youtube-digitips-lgdp
Image Credits: androidworld.it

YouTube punta a rafforzare la sua offerta pubblicitaria: saranno introdotte le ads negli Shorts e verranno potenziati i formati di e-commerce.

Anche per questa volta è davvero tutto, ma… niente paura, noi della redazione ci siamo già messi al lavoro per selezionare tante nuove news dal mondo digital! Perciò continuate a seguirci e…

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Redazione

redazione@lagazzettadelpubblicitario.it

La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)