Inizio
mahmood-blanco-lgdp
A cura di Marco Pennacchi

Vincono il Festival ma non sono i re dei Social. Ecco chi è cresciuto di più

Sanremo è per distacco la trasmissione più seguita nel nostro paese, con ascolti paragonabili ad una finale dei mondiali di calcio. Negli ultimi anni, la direzione è riuscita nell’impresa di coinvolgere davvero tutti, portando benefici alla RAI, al Festival stesso ma anche agli artisti in gara.

Oggi siamo andati a curiosare sui loro profili social per capire l’impatto che ha avuto la manifestazione e… abbiamo stilato una speciale classifica dei veri vincitori di Sanremo!

Annuncio

Perché Sanremo è Sanremo”, diceva un vecchio spot della più grande manifestazione musicale nostrana e le ultime edizioni hanno riaffermato l’immagine della kermesse musicale. Merito sicuramente della direzione artistica, capace di innovare il format e rimuovere quella “ingessatura” che vedeva partecipare (e soprattutto vincere) solo alcuni generi musicali. Amadeus ha senza dubbio il merito di aver portato a Sanremo il rock (ricorderete la scorsa edizione con i Måneskin), ma anche artisti emergenti provenienti da canali non tradizionali, come il web e soprattutto i Social Network (TikTok su tutti).

È proprio nel campo dei social network che il Festival di Sanremo ha realizzato la sua vittoria più grande: in ambienti rivolti ai più giovani e fino a qualche anno fa completamente fuori target, le ultime edizioni hanno creato un coinvolgimento (o engagement, come direbbero quelli bravi) senza precedenti.

I dati parlano chiaro e certificano la scommessa vincente in casa RAI: 13.380.000 spettatori ed uno share del 64,9%, numeri paragonabili ad una finale dei mondiali di calcio. Visibilità che riguarda anche gli artisti in gara, che hanno visto i propri profili Instagram crescere notevolmente negli ultimi giorni.

I vincitori sono coloro che per antonomasia ricevono più attenzioni, parteciperanno a numerose trasmissioni e saranno coinvolti in moltissimi eventi (su tutti l’Eurovision che si terrà proprio in Italia).

La domanda che ci siamo posti è: quanta visibilità genera una manifestazione come il Festival di Sanremo? Uno degli indici che abbiamo a disposizione è il numero dei follower degli artisti sui loro account Instagram (canale utilizzato da tutti, spesso in prima persona), o più precisamente l’aumento o diminuzione del numero dei follower prima e dopo il Festival. Abbiamo misurato i dati prendendo come riferimento iniziale il 31 gennaio, quando ancora la manifestazione non era iniziata, e come dato finale il 6 febbraio, il giorno dopo la finalissima. 

I riflettori di Sanremo sono un booster naturale per chiunque si ritrovi sul Palco dell’Ariston, ma è stato così per tutti? Scopriamolo nella nostra analisi.

In percentuale… lei è stata la migliore

ditonellapiaga-lgdp
Image Credits: Informazione.it

C’è un’artista che è stata in grado di farci ballare e cantare, facendosi scoprire dal grande pubblico proprio grazie al Palco dell’Ariston. Ma soprattutto, è riuscita a realizzare un incremento di oltre il 450% dei follower sul proprio profilo Instagram. Parliamo di Ditonellapiaga, la cantautrice romana che si è esibita con Donatella Rettore in un mix di esperienza e spensieratezza. La loro Chimica ha immediatamente riscontrato un grande successo, soprattutto tra i più giovani. Ora Ditonellapiaga può contare su quasi 50.000 nuovi followers.

Gianni nazionale

morandi-lgdp
Image Credits: Tpi.it

Gianni Morandi è sempre Gianni Morandi. L’intramontabile cantautore bolognese si presenta al Festival con una canzone piacevole e con un ritornello coinvolgente, scritta dal collega/amico Jovanotti. Morandi sui social network è un caso che ha fatto scuola sia per uno stile comunicativo semplice e genuino, sia per le risposte ironiche e taglienti ai commenti degli utenti. Prima dell’inizio del Festival l’account Instagram dell’artista aveva oltre 1,3 milioni di follower ma ora, grazie all’esibizione di Sanremo, può contare su 45.866 seguaci in più.

Sangiovanni e il sostegno delle Farfalle

sangiovanni-lgdp
Image Credits: Gossipetv.com

Se c’è un artista su cui il pubblico ha riposto grandi aspettative è sicuramente Sangiovanni. Giovane e sbarazzino ma già con il piglio dell’artista navigato, il cantante porta a Sanremo un brano allegro e molto orecchiabile. Sui social network Sangiovanni si distingue da tutti gli altri per avere un forte seguito tra i giovanissimi, con i quali però ha avuto un rapporto controverso: tempo fa, con uno sfogo su Instagram, il giovane artista aveva chiesto ai propri follower di commentare esclusivamente le prestazioni sul palco e non la vita privata.

Durante il Festival, complice anche il titolo della sua canzone, Sangiovanni ha ricevuto il sostegno delle Farfalle, la squadra olimpica di ginnastica artistica italiana, vincitrice della medaglia di bronzo alle ultime olimpiadi di Tokyo.

Il giovane artista prima di salire sul Palco dell’Ariston aveva circa 1,5 milioni di follower ma con un trend in discesa. Andamento completamente ribaltato in sole 5 serate, che hanno fatto guadagnare al giovane cantautore 26.101 nuovi follower.

Quando c’è lui, lo spettacolo è garantito

achille-lauro-lgdp
Image Credits: Vanityfair.it

Achille Lauro non è mai banale. L’artista veronese, capace di portare uno spettacolo a 360° in ogni sua esibizione, riesce a mettere insieme elaborate scenografie con costumi fuori dagli schemi, tanto che a volte rischiano di far passare in secondo piano la musica stessa. Nella prima serata Achille Lauro inscena un battesimo che vuol essere un omaggio alle prime esperienze, un invito a non averne paura e viverle a pieno. 

Nelle serate seguenti da registrare il duetto con Loredana Berté e la dedica che Amadeus legge in diretta in un culmine di emozioni sempre molto apprezzata dal pubblico mainstream.

Sul suo profilo Instagram il nostro buon Lauro fa registrare un +35.281 follower, che si vanno ad aggiungere agli oltre 1,7 milioni già presenti.

Un account di coppia… sempre in crescita

amadeus-civitillo-lgdp
Image Credits: TrendingNews.it

Uno dei veri vincitori di questo Festival di Sanremo è sicuramente il suo Direttore Artistico, presentatore e leader indiscusso. Stiamo parlando di Amadeus che, dopo il successo delle prime due edizioni, trova nel 2022 un anno magico, costellato di record.

Spettatori e share in TV, interazioni sui social network, spot tra una canzone e l’altra… tutti i numeri sono dalla sua parte, tanto che secondo indiscrezioni la RAI si sarebbe già mossa per opzionare il conduttore ravennate per una quarta edizione.

Su Instagram Amadeus ha un account condiviso con la sua dolce metà, la showgirl Giovanna Civitillo. Analizzandolo abbiamo notato come il numero dei follower sia in costante crescita, ma con tre grandi balzi, in corrispondenza delle edizioni del Festival di Sanremo che ha condotto. Segno evidente di come la kermesse musicale influisca nel profilo Instagram di Amadeus, ma anche che, in ogni caso, il conduttore è molto apprezzato dal grande pubblico.

Durante le 5 giornate di Sanremo l’account del direttore artistico ha guadagnato 60.704 nuovi follower.

Vincitori del Festival e… di Instagram

mahmood-blanco-lgdp
Image Credits: Rsi.ch

La coppia Mahmood e Blanco ha sbancato il Festival di Sanremo, classificandosi nei primi posti fin dalla prima serata. I due giovani artisti hanno saputo amalgamare molto bene i diversi stili, grazie ad un’alchimia trovata di recente proprio nello sviluppo del progetto che ha portato alla realizzazione di “Brividi”.

Mahmood e Blanco hanno fatto breccia nel cuore dei telespettatori, delle varie giurie di Sanremo e anche negli utenti di Instagram, che sono corsi in massa per seguire i loro profili. 

I due artisti, durante il Festival, hanno acquisito (in termini assoluti) il maggior numero di follower rispetto a tutti gli altri cantanti in gara. +323.784 follower per Mahmood e la bellezza di +807.851 per Blanco che, grazie al palco dell’Ariston, ha conquistato davvero tutti.

La regina resta sempre lei

emma-lgdp
Image Credits: Biografiavip.com

Ma quindi… sono Mahmood e Blanco ad avere il maggior numero di follower su Instagram? La risposta è no. C’è un’artista che, in questa speciale classifica, regna incontrastata, ha 4 volte il numero follower dei vincitori di Sanremo. Stiamo parlando di Emma, tornata al Festival con Ogni volta è così. La cantante fiorentina ha scelto per l’occasione una direttrice d’orchestra d’eccezione, la collega e amica Francesca Michelin, con cui ha anche condiviso il palco nella serata delle cover, reinterpretando un brano di Britney Spears

Emma nelle 5 serate di Sanremo ha guadagnato 37.777 nuovi follower sul suo profilo Instagram, arrivando alla bellezza di 5.390.241, molti di più rispetto a qualsiasi altro cantante in gara.

Piccola curiosità: Emma è stata l’artista che ha totalizzato il maggior numero di punti al Fantasanremo, il gioco diventato popolare proprio in questa edizione del Festival e di cui vi avevamo parlato in questo articolo

La classifica completa

Tutto questo non vi basta? Allora ecco per voi la classifica, dal ventottesimo posto al primo, dei follower acquisiti dagli artisti in gara durante le serate del Festival.

28 – Le Vibrazioni +3.660
27 – Giusy Ferreri +4.278
26 – Iva Zanicchi +7.606
25 – Highsnob +7.841
24 – Massimo Ranieri +8.074
23 – Donatella Rettore +9.975
22 – Yuman +10.713
21 – Hu +11.133
20 – Aka 7even +13.570
19 – Fabrizio Moro +13.712
18 – Giovanni Truppi +17.170
17 – Sangiovanni +26.101
16 – Noemi +34.696
15 – Achille Lauro +35.281
14 – Emma +37.777
13 – Gianni Morandi +45.866
12 – Tananai +45.938
11 – Dargen D’amico +48.562
10 – Ditonellapiaga +49.269
9 – La Rappresentante di Lista +55.945
8 – Ana Mena +59.057
7 – Irama +61.181
6 – Matteo Romano +65.369
5 – Michele Bravi +66.262
4 – Rkomi +76.422
3 – Elisa +80.315
2 – Mahmood +323.784
1 – Blanco +807.851

Dalla nostra analisi abbiamo avuto le conferme che il Festival di Sanremo incide moltissimo sulla visibilità di ogni artista in gara. Essere sul palco dell’Ariston può già essere considerata una vittoria per l’enorme riflettore sotto cui ci si trova per cinque serate.

Noi de La Gazzetta siamo stati davvero felici di seguire la kermesse musicale  e commentare in diretta tutte le notizie di brand, marketing e comunicazione che ruotano intorno al Festival di Sanremo (trovi qui quello che per noi è stato il miglior spot che abbiamo visto). Ora che l’evento è terminato non staremo con le mani in mano, ci stiamo organizzando per il Super Bowl, che si giocherà nei prossimi giorni. Abbiamo in programma dirette, articoli a tema e tante curiosità da raccontarvi. Per cui continuate a seguirci e…

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle venticinquemila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Marco Pennacchi

marcop@lagazzettadelpubblicitario.it

Appassionato di marketing e tecnologia, divoro le news ogni giorno a caccia di storie interessanti da raccontare. Ti racconterò di brand, business e tanto altro, cercando di farti emozionare. Seguimi, non te ne pentirai!

Ehi lettore!

 

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER con un semplice passaggio qui sotto!

 

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana,

ogni domenica.

E come sempre, ci leggiamo presto!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)