|

Basta anti-aging, cambiano le parole: dalle drops of youth alla body positivity

Avatar photo
11 Settembre 2022
Praticamente uno snack

Il nuovo spot di The Body Shop si schiera contro i canoni retorici di bellezza incoraggiando l’empowerment femminile e spingendo le donne ad accettarsi così come sono

Una ragazza che difende la sua hijab affrontando ogni sfida per far sentire la propria voce. Una donna che fa sport senza lasciarsi ostacolare da una gamba artificiale ma mostrando le straordinarietà del suo corpo. Una giovane che ha lasciato il suo lavoro per trasferirsi in un cottage, prendersi cura del suo benessere mentale e coltivare le sue passioni.

“Scopri il potere della tua resilienza” è lo spot per la linea Edelweiss con cui The Body Shop rivoluziona la vision del brand: l’anti-aging “Drops of Youth” cambia nome, inseguendo la tendenza che, soprattutto con la pandemia, ha stravolto le nostre vite. Lo dimostra l’esplosione dell’utilizzo del termine che dà il nome alla campagna, resilienza.

LA SVOLTA VERSO LA BODY POSITIVITY

Con il rebranding del suo bestseller, il brand fa una svolta verso la responsabilità, abbracciando quel messaggio di body positivity che da movimento sociale è diventato una filosofia per molte persone che si oppongono ai canoni di bellezza imposti dalla società, per amarsi così come sono. Accettarsi è la parola d’ordine per le donne che non devono più combattere contro il tempo che passa con un anti-aging.

EMPOWERMENT E SLOW LIVING PER UN NUOVO STORYTELLING

Lo spot abbraccia l’incontro tra culture, i diritti, l’empowerment femminile, la libertà di scegliere chi essere, come vestirsi e cosa fare, superando ogni limite e facendo scelte coraggiose. Una visione che negli ultimi anni ci ha portato ad apprezzare lo slow living, la nuova filosofia che anche dopo il Covid continuiamo ad abbracciare curando il benessere mentale, con la (ri)scoperta di piaceri, passioni e interessi.

È questo il messaggio che The Body Shop trasmette con un rinnovato storytelling in cui il brand è l’aiutante che incoraggia le consumatrici a far sentire la propria voce e a inseguire con coraggio i propri sogni. Ogni donna ha il diritto di fare ciò che vuole – chiosa lo spot -, accettandosi e sentendosi libera.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO