“Pride Whopper”: la campagna LGBTQ+ che non piace alla comunità LGBTQ+

Avatar photo
18 Giugno 2022
Praticamente uno snack
+ -

La scorsa settimana Burger King Austria ha provocato disaccordo da parte della comunità LGBTQ+ in seguito alla sua iniziativa “Pride Whooper”. L’azienda creativa Jung Von Matt Donau si è successivamente scusata per l’inconveniente

Burger King Austria ha suscitato scalpore in seguito all’iniziativa “Pride Whopper”: un tentativo di sostegno alla comunità LGBTQ+ che però non ha particolarmente gradito la campagna, ritenendola superficiale e poco attenta. Il “Pride Whopper” è una versione rivisitata dell’iconico hamburger di Burger King: ogni ordine viene servito con due panini superiori rivestiti di sesamo o due panini a fondo piatto su entrambi i lati. Di norma, come sa chi conosce il prodotto, il top è costituito dal panino con il sesamo e il fondo con quello piatto.

foto presa da https://micdn-13a1c.kxcdn.com/images/sg/content-images/by_year_month/2022-june/bk_pride_whopper.jpg
Il “Pride Whopper”

La comunità LGBTQ+ non approva

Stando a quanto dichiarato da un portavoce della catena ad Ad Age, il piatto dovrebbe “evidenziare uguali diritti e uguale amore, attraverso un gioco sulla tradizionale costruzione Whopper, con due panini identici sulle due opzioni del panino”.

Alcuni consumatori della rete hanno però osservato che l’iniziativa dimostrasse -in maniera frivola- il funzionamento delle relazioni queer. Sono stati diversi gli utenti che su Twitter si sono chiesti se in fase di brief fosse presente un creativo queer e, in secondo luogo, se Burger King avesse presente come funzionano le relazioni omosessuali.

Tweet di @CatlinJStout in risposta a quello di Burger King

L’agenzia creativa Jung Von Matt Donau si è scusata con chi si è sentito mancare di rispetto, dichiarando “Noi di Jung von Matt Donau siamo orgogliosi della nostra comunità queer all’interno della nostra agenzia. Purtroppo, non abbiamo controllato abbastanza bene con i membri della comunità le diverse interpretazioni del “Pride Whopper”. È nostro dovere.” L’agenzia ha aggiunto che l’iniziativa prevedeva una partner con influencer della comunità LGBTQ+, rimandata poiché il loro obiettivo è ora quello di comprendere l’errore ed evitare che possa ripetersi: nei futuri lavori verranno inclusi esperti di comunicazione con la comunità, così che possano diffondere l’amore e la parità di diritti in maniera corretta ed efficace.

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
Mi chiamo Edoardo e la mia vita è un mix di due passioni: pubblicità e prestigiazione. Per questo ho scelto la penna come bacchetta magica, abracadabra!

Potrebbe piacerti anche

Gazzetta x Brandy
+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!