Il volto del famoso cantante è stato ridotto ad un QR-code che darà accesso alla raccolta fondi della Elton John Foundation durante tutto il Pride
SCANSIONA ELTON JOHN PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS
Il mese del Pride non è caratterizzato soltanto da migliaia di sostenitori della comunità LGBTQ+ impegnati in manifestazioni e cortei, ma anche dalla presenza di icone gay riconosciute a livello mondiale che spesso utilizzano questo evento come mezzo per sensibilizzare a diverse tematiche e promuovere iniziative benefiche. É il caso del celebre artista inglese Elton John che, con il suo volto trasformato in un LGBTQ-QR code, permetterà con una semplice scansione di accedere direttamente alla pagina delle donazioni della Elton John Foundation, un’organizzazione dedicata alla ricerca e alla prevenzione contro l’AIDS. A proposito di campagne pubblicitarie “arcobaleno”, noi ne abbiamo parlato qui.
Keep an eye out for me on billboards across the UK and Europe as @EJAF launches a new Pride campaign to raise awareness of our mission and funds to support #LGBTQ+ communities around the world ️ #pridemonthhttps://t.co/SjcHaTI4wC pic.twitter.com/QazlFCeivx
— Elton John (@eltonofficial) June 13, 2022
ELTON JOHN FORMATO CARTELLONE PUBBLICITARIO
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Ogilvy: l’agenza pubblicitaria si è infatti occupata di rendere il volto scansionabile di Elton John in alcuni punti di donazioni sparsi nel Regno Unito ed in Europa. La scelta della pubblicità esterna trova la risposta nelle parole dell’account director dell’agenzia, che l’avrebbe definita “la piattaforma perfetta per realizzare campagne che ispirano, educano e sostengono”. A realizzare concretamente il progetto è stata Clear Channel, una delle Media Company leader nel settore dell’Out of Home, puntando sull’utilizzo di migliaia di schermi DOOH (“Digital Out Of Home“) posizionati lungo i percorsi delle manifestazioni. Gli schermi faranno la loro prima comparsa ad Utrecht e poi a Roma, per essere successivamente realizzati in tutta Europa.

COSA SI NASCONDE DIETRO AD UN QR-CODE?
L’immediatezza e la semplicità di uno strumento digitale come quello del QR-code permette di accedere a contenuti importanti come quelli sull’Aids anche banalmente a coloro che sono stati attratti dai colori vivaci e dalla grafica del codice. “Mentre la pandemia ha normalizzato i codici QR, abbiamo visto l’opportunità di utilizzare la creatività per trasformare un formato tradizionalmente funzionale in una nuova piattaforma di raccolta fondi”, ha affermato Matt Waksman, partner strategico di Ogilvy UK. E così un semplice prodotto digitale può essere utilizzato per far conoscere diverse iniziative sociali e per diffonderle, utilizzando soltanto la fotocamera del proprio cellulare. “Dato che la pandemia globale continua ad esacerbare le disuguaglianze, è più importante che mai diffondere la missione della fondazione di respingere la discriminazione in tutte le sue forme in modo che i diritti umani LGBTQ+ siano rispettati ovunque nel mondo”, ha dichiarato Anne Aslett, CEO di Elton John AIDS Fondation.
Ci leggiamo presto!