Fiorentina, nasce il nuovo logo tra passato e futuro

Avatar photo
25 Marzo 2022
Il tempo di un caffè
+ -

La Fiorentina ha presentato oggi, giorno del Capodanno Fiorentino, il nuovo logo della squadra con un giglio rosso di grande tradizione e una V viola che guarda ai futuri impianti

Un ritorno al passato per la Fiorentina e un occhio al futuro. La squadra viola ha presentato oggi il nuovo logo sollevando, come sempre, voci di approvazione ma anche qualche mal di pancia. Gran cerimoniere della presentazione del re-branding è stato il direttore generale della Fiorentina Joe Barone che ha tolto il velo su un giglio rosso (e ci mancherebbe) anni ’60 posto sopra ad una grande e schiacciata “V” viola. Nessuna scritta all’interno del quadrato ma sulle maglie da gioco del prossimo anno comparirà la dicitura Fiorentina sotto al marchio. L’analisi preliminare e lo sviluppo della nuova identità è stata affidata all’agenzia internazionale FutureBrand (Voiello e Feltrinelli tra gli altri clienti).  Il calcio è al centro anche di questo nostro articolo sulle sponsorizzazioni più iconiche.

Il nuovo logo della Fiorentina con la partecipazione delle vecchie glorie alla presentazione

I SIMBOLI DELLA FIORENTINA

Il giglio rosso del nuovo marchio è ispirato a quello introdotto nel 1957 e indossato dai Leoni di Ibrox che vinsero la Coppa delle Coppe nel 1961. Secondo i racconti dell’epoca a disegnarlo fu addirittura il primo presidente della Fiorentina Luigi Ridolfi e rimase sulle maglie fino alla Mitropa Cup del 1966. La spigolosità tipica degli stemmi della squadra viene però modernizzata nell’ottica di una comunicazione digitale che preferisce le forme contenibili in cerchi.

La Coppa delle Coppe viola del 1961

LA V DEL VIOLA PARK

Oltre all’identificazione con i tifosi occhio alla V posta sotto il giglio. Non è casuale e guarda con decisione a quello che sarà un elemento architettonico identificativo del costruendo Viola Park dove la visual identity del club troverà maggiore esaltazione e compimento. Lo sguardo è al futuro. “L’identità dei Viola è unica nel mondo, non solo in Italia” le parole di Barone. “Quando Rocco Commisso ha creduto in questa città e questo rebranding è un modo per portarla nel futuro. La tifoseria è rappresentata dalla V che si abbina alla forza e alla grandezza del giglio”. Tutta la presentazione, comunque, è stata pubblicata su You Tube.

La presentazione del rebranding della Fiorentina

IL MANIFESTO DEI VIOLA

Contestualmente con il nuovo logo la Fiorentina ha svelato il Manifesto del Club: un modo per creare immediatamente una forte correlazione tra l’immagine visiva e le radici più profonde della squadra nella città. Tutto proiettato verso quello che viene definito, quasi come un claim, un nuovo “Rinascimento Fiorentino”. Attenzione, però, perché c’è anche un brand claim ufficiale che recita “Play to be different” come riportato dal video ufficiale.

Il video di lancio del Manifesto

La data scelta per il lancio del nuovo stemma non è casuale: il 25 marzo, infatti, è il Capodanno Fiorentino. Il primo giorno dell’anno per la città Firenze fino al 1749. Passato e futuro che, di nuovo, si intrecciano in un abbraccio.

Avatar photo
Dicono che io faccia il giornalista ma in realtà inseguo solo da sempre la mia curiosità. Sollazzo e affanno perpetui. Ogni racconto ha il suo vestito: cerco di tagliarlo e cucirlo rendendogli semplicemente onore. Ironia e capacità di non prendersi troppo sul serio sono due bussole che tendo a non lasciare fuori dalla mia bisaccia.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!