Un nuovo logo più dinamico e animato per coinvolgere e interagire direttamente con i consumatori negli spazi digitali. Un cambiamento messo in atto per attrarre principalmente un target giovane
LG Electronics ha svelato una nuova visual identity e una nuova direzione per il brand.
Il focus è il consumatore e lo slogan “Life’s Good” con cui il brand vuole promettere ai suoi clienti di godere di una buona qualità di vita grazie ai prodotti, i servizi e in generale la comunicazione di LG.
L’obiettivo del cambiamento è di stimolare l’interazione con i consumatori grazie ad un nuovo look più vitale e dinamico, a partire dal logo.
Il nuovo logo dinamico di LG
Il logo perde la sua tridimensionalità e acquisisce un aspetto più piatto ed essenziale.
Non si tratta più di un logo solamente statico. Nel mondo digitale, infatti, il logo prende vita. Il simbolo composto dalle lettere L e G può eseguire otto diversi movimenti come annuire o fare l’occhiolino. Con queste nuove capacità il logo riesce ad accogliere i consumatori in maniera simpatica negli spazi digitali.

Cambia anche leggermente il colore. Oltre al classico rosso utilizzato dal brand nel logo standard, verrà utilizzato anche un rosso più acceso ed energico, LG Active Red. Saranno introdotte anche diverse gradazioni dello stesso colore oltre a versioni in bianco e in nero del logo che possano adattarsi nel migliore dei modi in base al prodotto o al servizio specifico.
Oltre al logo anche lo slogan “Life’s Good” cambia e viene scritto con un nuovo font le cui forme si ispirano ad alcuni dei prodotti LG.

Una nuova identità per attirare i giovani
Il nuovo look dinamico e vivido ha l’obiettivo di raggiungere un target più ampio, puntando principalmente sui più giovani.
La tech company coreana ha sentito il bisogno di rinnovare e rinfrescare la sua identità. Quest’anno sembra essere cruciale per impostare una nuova direzione per far sì che il brand venga apprezzato in tutto il mondo e da consumatori di tutte le età, affermandosi come marchio iconico.
La nuova rinnovata brand strategy di LG non solo rafforza l’identità unica dell’azienda, ma rivela anche la sua capacità di evolvere nel corso del tempo e il suo sforzo per fornire un’esperienza di qualità ai suoi consumatori.
“Avere una strategia forte e coerente ci consente di comunicare meglio la nostra proposta di valore e l’identità unica, che fonde armoniosamente innovazione e calore. Con la nuova strategia LG mira a diventare un brand iconico in grado di incontrare il favore dei consumatori in modo trasversale rispetto a generazioni e luoghi” ha dichiarato William Cho, CEO di LG Electronics.
L’evoluzione del logo LG
LG Electronics nasce nel 1995 dall’unione di due marchi coreani: Lucky e Goldstar.
Il nome Lucky-Goldstar è stato quindi abbreviato in LG. Il logo non è cambiato molto nel corso degli anni, mantenendo un simbolo e la dicitura LG affiancata ad esso.
La prima versione presentava il simbolo ormai iconico del brand, un viso composto dalle lettere L e G in bianco all’interno di un cerchio color bordeaux, affiancato dalla scritta “LG” in Helvetica maiuscolo di colore grigio.

Nel 2008 avviene il primo redesign del logo, che però non stravolge la visual identity. Il simbolo del viso composto dalle lettere L e G diventa tridimensionale e la scritta LG diventa di un grigio più scuro. Inoltre, il colore dei dettagli del simbolo rosso diventano di color argento, rendendo il tutto più elegante.

Nel 2014 il logo cambia ancora leggermente. Si perde la tridimensionalità del simbolo, tornando quindi ad una versione più simile a quella del 1995. Cambia il colore che diventa più scuro e intenso, meno tendente al fucsia. La scritta LG rimane in grigio scuro, ma cambia il font, più moderno.

Con la nuova brand identity si mantiene quest’ultimo logo, ancora presente nella comunicazione del brand. Viene però accompagnato da una versione del logo più dinamica e animata negli spazi digitali, per trasmettere calore ai consumatori.

Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.