I migliori rebranding di agosto 2021

Avatar photo
4 Settembre 2021
Il tempo di un caffè
+ -

Tempo di vacanze anche per i nostri cari designer? Probabilmente sì, almeno, ce lo auguriamo, ma lo scopriremo solo leggendo.

“L’estate sta finendo e un anno se ne va […]” cantavano i Righeira nel lontano 1985 e, a esser sinceri, non possiamo far altro che essere d’accordo con loro. L’autunno, però, dà il via al quarto quarto dell’anno, il famoso “ultimo miglio” per ogni azienda, l’ultimo periodo utile per tirare le somme e prepararsi a iniziare con il passo giusto l’anno successivo.

In termini pubblicitari sappiamo bene che il dopo-estate ci potrebbe riservare non poche sorprese ma, prima, è doveroso voltarsi un secondo e analizzare insieme i migliori rebranding, “da spiaggia”, del mese di agosto: scopriamoli insieme!

Rebranding di Yelp

Il nuovo logo di Yelp – Immagine: Wikipedia

Yelp, il servizio digitale che dal 2004 connette privati, professionisti e imprese, raccogliendo recensioni e utili tips, ha deciso di rivedere la propria identità proprio durante il mese di agosto, svelando un nuovo logo e una rinnovata suite di icone delle applicazioni mobile.

Le nuove icone mobile – Immagine: Yelp

Il nuovo logo, che ricalca a grandi linee l’originale, abbandona lo stile giocoso e “illustrato” che caratterizzava il precedente emblema, che ha accompagnato l’azienda fin dalla sua fondazione. È il logotipo l’elemento che ha subito maggiori cambiamenti: appare ora più strutturato, con un font quasi grassettato, e dalle forme decisamente più regolari, opposte alle lettere irregolari del precedente logotipo. L’emblema, invece, ha subito solo un cambio di palette per rendere la “stella” più moderna e dinamica.

Amanti del flat design, qui non c’è trippa per voi. Il nuovo logo di Yelp è fresco, dinamico ed esplosivo, soprattutto nel suo formato invertito: un ottimo lavoro!

Rebranding di Mahindra

Mahindra, azienda indiana leader nel settore automotive e capofila di Mahindra Group, presenta un nuovo logo in esclusiva per la propria linea di SUV.

Il nuovo emblema, rinominato “Twin Peaks” (vette gemelle, ndr.), una robusta lettera “M” metallica e tridimensionale, ricorda a tratti una farfalla pronta per spiccare il volo, sottolineando come l’azienda sia ormai pronta per entrare, di diritto, nella ristretta cerchia dei pochi prestigiosi top car maker mondiali.

Le forme squadrate, robuste e spigolose del nuovo logo, in netto contrasto con i più recenti trend minimalisti, ricalcano la tenacia e la qualità dei SUV dell’azienda, che andranno idealmente a competere con i rivali tedeschi della fascia di prezzo più alta.

Il logo, che dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno, apparirà per primo sul nuovissimo XUV700.

Un rebranding audace e di gran carattere, anche se dal design forse un po’ fuori moda, di cui premiamo oltretutto l’eccezionale video di presentazione. Molto bene!

Rebranding di Mr. Day

La nuova confezione delle ciambelle Mr. Day – Immagine: Mr. Day

Il noto marchio di merendine, di proprietà del gruppo Vicenzi, dà una netta rinfrescata al proprio look durante l’estate e strizza l’occhiolino alla Gen Z.

Il packaging dei prodotti di punta della linea è stato completamente rivisto, così come il logo, e appare ora più giocoso e divertente, pur mantenendo inalterato il celebre colore arancione che caratterizza da sempre il marchio. Dalla modifica del payoff, che aggiunge ora un #pertutti, un messaggio di inclusività e la forte volontà di divenire più social e al passo con i tempi.

Sebbene l’annuncio ufficiale risalga al mese di luglio, le nuove confezioni delle celeberrime merendine, che hanno accompagnato l’infanzia di un po’ tutti noi, hanno fatto il loro debutto sugli scaffali della GDO solo nel mese di agosto, ed ecco perché li inseriamo nella rassegna di questo mese.

Un buon lavoro nel complesso, anche se forse “un po’ too much”, per rimanere in target.

Redesign di Microsoft Paint

Windows 11 sta per arrivare e Microsoft, tramite un tweet del CPO Panos Panay, ci sta lentamente “torturando” con delle piccole preview di ciò che ci aspetterà nel corso dei prossimi mesi: l’ultima applicazione a subire sostanziali modifiche è, udite udite, Paint.

Diamo il benvenuto alla nuova interfaccia utente, che lascia spazio anche a una freschissima dark mode molto alla moda, oltre che a una lunga serie di rinnovati strumenti e funzioni.

In una sola parola: feels.

Il mese di agosto, com’era semplice intuire, non ci ha riservato troppe soprese nell’ambito rebranding, anche se di grandissima qualità. Chi starà scaldando i motori, parentesi automotive quanto mai attuale vista l’ondata di rebranding che abbiamo visto negli ultimi mesi, per il prossimo autunno? Ci diamo appuntamento tra un mese esatto per scoprirlo.

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
Ciao! Sono Federico. Sono rapito da qualsiasi cosa possa essere commentata, ma il mondo della pubblicità mi ha sempre affascinato più di qualsiasi altra cosa. Ah! Sono perennemente in ritardo, ma sulle notizie prometto che sarò sempre puntuale.

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!