Può una campagna di sensibilizzazione WWF passare da WhatsApp? Ebbene sì e i consensi sono al top
L’idea geniale che non ti aspetti a volte arriva proprio da chi non ti aspetti.
Questo si potrebbe dire dell’ispirazione venuta a WWF per sensibilizzare l’importanza delle riserve naturali in Germania, dove sono già 8.000 e, anche se a noi potrebbero sembrare tantissime, in realtà non bastano.
WWF Deutschland lancia un gioco su WhatsApp per le riserve naturali
Ed ecco il lampo di genio: considerando che in Germania il social più amato ed utilizzato è WhatsApp, con quasi l’85% di diffusione tra gli utenti di Internet e un tasso di apertura dei messaggi superiore al 90%, WWF ha deciso di sensibilizzare il territorio con la creazione di un gioco WhatsApp.
Si chiama Tree of Hope ed è il primo gioco di avventura presente su WhatsApp completamente automatizzato, e si pone il nobile obiettivo di far capire l’estrema necessità di proteggere le aree naturali.
WWF Deutschland dunque, si è messo al lavoro e, come ha affermato Karl Nowak, responsabile dello sviluppo del business online presso WWF Deutschland, ha raggiunto l’obiettivo grazie all’utilizzo di tecnologie innovative al fine di divulgare il suo messaggio ad un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile.
Come funziona Tree of Hope
Il gioco è stato realizzato in collaborazione con Charles e Studios, e permette un’immersione completa nella natura: i giocatori fanno scelte su come salvare sia gli animali sia l’ecosistema forestale in cui vivono, grazie alla guida di Gufo della protezione, indicato sui cartelli tedeschi con il termine Naturschutzgebiete, per scoprire, alla fine della missione, che la chiave per ripristinare il benessere della natura è proteggerla.
Alzi la mano chi pensava che si potessero creare giochi con l’Intelligenza Artificiale su WhatsApp! Ebbene, Etienne Kiefer, Chief Creative Officer di Studios, ha spiegato che non solo la piattaforma si è rivelata il luogo adatto per questa proposta, ma ha anche dimostrato di saper offrire ricche funzionalità per le organizzazioni che cercano di essere più creative con le loro campagne.
E a quanto pare WhatsApp sta aprendo un ventaglio di possibilità inaspettate, che probabilmente verranno sfruttate in altre campagne e da altre organizzazioni.
Nello specifico, in Studios hanno identificato la gamification come la prossima frontiera, spinti dall’entusiasmo causato dall’utilizzo, per la prima volta, dell’intelligenza artificiale per creare immagini.
Forse non tutti lo sanno, ma WWF è un vero pioniere digitale, tanto da essere stato tra i primi ad utilizzare la tecnologia WhatsApp, che si sta rivelando la soluzione perfetta per proporre un gioco come Tree of Hope.
Il lancio ha avuto un gran successo, con un tasso di completamento del 30%, numero insperato, e ciò ha creato prospettive verso altri mercati, considerano ovviamente quelli maggiormente coinvolti dall’uso dei dispositivi mobili. La prossima tappa, a questo proposito, potrebbero essere diversi Paesi dell’Asia.
Ma non è tutto, poiché, a questa prima esperienza potrebbe aggiungersene una seconda, non solo in chiave di sensibilizzazione ma anche per rafforzare i rapporti con i donatori a lungo termine.
Dopo la campagna Onu sul Global Warming, ecco dunque che anche il WWF si appella ai social e alla tecnologia per sensibilizzare le folle. In entrambi i casi, ci sembra una direzione efficace.
Ci leggiamo presto!