La celebre azienda casearia affida l’incarico per il riposizionamento del brand all’agenzia del gruppo WPP. Lo spot segna l’inizio della collaborazione.
Una donna entra in scena, porta qualcosa e lo appoggia sul tavolo della sua cucina. Non è difficile capire di che si tratti: è il celebre provolone Auricchio, perfettamente riconoscibile dalla sua forma, che l’ha reso un’icona nel corso dei 145 anni dell’azienda. Nello spot da 30” c’è davvero poco spazio per l’immaginazione: non appena la donna lascia la stanza, tutti gli ingredienti e i piatti presenti si animano e iniziano ad intonare l’intramontabile canzone Only You (And you alone) di Ande Rand e Buck Ram, quasi a riconoscere l’innegabile supremazia del nuovo arrivato.
È una vera e propria dichiarazione d’amore che le parole della canzone aiutano a esplicitare: sottolineano infatti il carattere unico del prodotto, capace di integrarsi appieno con tutti gli altri ingredienti presenti e valorizzarli. Questo è il senso che l’attivazione vuole proporre.
Lo spot è stato ideato dall’agenzia VMLY&R e prodotto dalla casa Movie Magic International. È stato pensato nei due formati da 30” e 15” e troverà un’applicazione anche sui canali digital e social dell’azienda.

Un primo passo per un progetto più ampio
Il nuovo TVC che mette al centro il provolone Auricchio è on-air dall’11 dicembre e segna la prima collaborazione tra l’azienda italiana produttrice di formaggi e l’agenzia VMLY&R. La campagna prende il nome Il gusto di essere unici, partendo dal prodotto più iconico del Gruppo e inizia un progetto che porterà a un riposizionamento del brand. Auricchio negli anni si è saputo distinguere per aver sempre trasmesso i valori di tradizione e artigianalità, insiti nei suoi prodotti caseari, e che l’hanno reso leader di mercato con una quota vicina al 50% e una fedeltà al brand consolidata.
«Ci siamo da subito trovati in sintonia – ha commentato Alberto Auricchio – con le idee e l’entusiasmo che tutto il team di VMLY&R ci ha trasmesso sin dai primi momenti. Disponibili a delineare con noi questo nostro progetto che nasce in un periodo storico davvero complesso che richiede messaggi chiari e coerenti con il vissuto dei brand. Con la precedente campagna abbiamo trasmesso il nostro essere unici nel produrre un provolone inconfondibile, fatto a mano, da sempre».
«Siamo felici di collaborare con un’azienda così unica, leader nel suo mercato, – ha concluso Simona Maggini, CEO di VMLY&R – e di contribuire con una comunicazione che sottolinea proprio la distintività dei suoi prodotti».
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Image credits cover: Auricchio