Dopo aver lasciato DUDE nel 2019, Lorenzo Foffani torna e in veste di Chief Strategy and Innovation Officer. A seguito di una collaborazione nel 2021, i rapporti con l’agenzia si sono ristabiliti tra fine 2022 e l’inizio di quest’anno portando infine al ritorno di Foffani.
Dopo il lancio nel 2016 di DUDE London accanto a Francesca Spitali, Lorenzo Foffani si era allontanato dall’agenzia passando nel 2019 ad AKQA come Head of Strategy. I primi riavvicinamenti risalgono al 2021 quando, per il lancio del primo vino in lattina di qualità in Italia Quartin, Foffani aveva proposto a DUDE una collaborazione.

Più avanti, poi, tra la fine del 2022 e l’inizio di quest’anno ci sono stati i primi contatti che hanno portato alla nomina di Chief Strategy and Innovation Officer per DUDE.
In questo ruolo, Foffani si occuperà di sviluppare nuove intersezioni tra creatività, strategia e innovazione, per catturare attenzione, e di conseguenza opportunità concrete, dal mercato. Un focus importante del suo lavoro riguarderà, in particolare, la crescita e lo sviluppo della unit di Design.
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. È il riassunto della storia tra Lorenzo Foffani, che ha lavorato negli anni per alcune tra le agenzie più importanti con clienti altrettanto importanti, e DUDE.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Foffani commenta “Dovunque vorremo andare andremo, una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, con uno scafo e un ponte o delle vele, sì, la nave è fatta così, ma una nave è innanzitutto…libertà. È una frase di Jack Sparrow, ma provo esattamente la stessa cosa tornando tra i pirati di DUDE. Il nostro lavoro è fondato su due cose: avere idee sempre innovative, realizzarle con la massima qualità insieme ad un gruppo di persone con cui impari e ti diverti. In DUDE questa cosa si vive e si respira, ogni giorno. Così semplice, eppure così raro.”
“Dopo le citazioni di Antonello Venditti e Jack Sparrow sto pensando a qualcosa all’altezza ma credo sia impossibile. Mi limito quindi a dire che Lorenzo è una delle persone più intelligenti, competenti, brillanti, sensibili e in grado di fare la differenza a un tavolo che abbia mai conosciuto. Questo al lavoro, così come fuori. Ne consegue che sia un onore e un immenso piacere per noi riaverlo all’interno del nostro bunch. Alzeremo tutti l’asticella con lui perché è contagioso, ne sono sicuro.” ha dichiarato Lorenzo Del Bianco, CEO e founder di DUDE.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.