|

Ikea consegna il “suo mondo” a McCann

Avatar photo
15 Settembre 2023
Praticamente uno snack

L’agenzia McCann vince dopo una gara l’incarico di agenzia globale per Ikea: è la prima volta che il brand svedese affida un incarico mondiale ad un singolo player. Salve le collaborazioni locali (in Italia Ddb Group)

È un libretto d’istruzioni planetario quello che Ikea mette nelle mani di McCann affidandole l’incarico di agenzia globale per il brand. La società di IPG è stata selezionata dopo una gara e rappresenta un unicuum nella storia del brand svedese: per la prima volta, infatti, punta su un partner unico per le campagne internazionali. Il primo lavoro creativo è atteso per il 2024 ma la curiosità è già abbastanza tangibile. Diciamo che il marchio ha sempre abituato a punte d’eccellenza quindi la sfida anche per McCann è di quelle stimolanti.

Salve le collaborazioni nazionali

Attenzione che questo non significa che Ikea smantellerà le proprie collaborazioni locali già in atto. In Italia, per esempio, quella con Ddb Group. Nell’ambito dei singoli mercati, infatti, questi accordi continueranno per campagne legati al retailer su progetti più specifici. Dal macro al micro con una certa disinvoltura e su due piani distinti: questa la strategia sintetizzata in modo sommario. La spesa globale di Ikea nella pubblicità ammonta, secondo i dati di COMVergence, a 710 milioni di euro di cui il 50% riservato al digitale. In Italia il budget dovrebbe ammontare a circa 20 milioni di euro.

McCann Spain a fare da pilota

A prendere in mano la sezione internazionale sarà maggiormente McCann Spain, agenzia con sede a Madrid che ha già collaborato spesso con il brand scandinavo. Dovrà gestire la comunicazione di 379 punti vendita distribuiti in 31 Paesi: una galassia gialla e blu in tutto il mondo. “Questo incarico – spiega Daryl Lee, CEO globale di McCann Worldgroup – rappresenta per noi un vero orgoglio anche in considerazione del fatto che si tratta del primo su scala globale di Ikea. McCann Spain guiderà i nostri team nel lancio di una piattaforma che sia duratura e capace di raggiungere una risonanza globale. Obiettivo chiaro: rafforzare la leadership di Ikea in ogni mercato”.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO