La gara indetta a dicembre 2021 si conclude ad agosto 2022 con la vittoria di Publicis Groupe che gestirà gran parte delle attività media di Mondelez
La società di ricerche analisi delle MarCom, COMvergence, ha calcolato che l’investimento della società belga a livello globale è stato di 1,64 miliardi di dollari nel 2021 e quasi la metà della spesa è stata destinata al digitale.
L’ammontare è suddiviso per regione, vedendo l’Italia ricevere un investimento di 30 milioni di euro all’anno circa.
Quanto ci segui da 1 a Instagram?
Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.
Cosa, dove, a chi?
Publicis gestirà i media per il brand in America Latina, Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Sudafrica e Cina: in Italia la gestione era affidata a Dentsu, in Germania da WPP con Wavemaker. Nello specifico, Publicis guiderà gli investimenti video tradizionali, i contenuti e il marketing di Mondelez negli Stati Uniti e in Canada. VaynerMedia invece continuerà a gestire la pianificazione della comunicazione e gli acquisti digitali di Mondelez negli Stati Uniti e in Canada. WPP guiderà le attività di Mondelez nel Sud-Est asiatico, in India, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.
I nuovi incarichi saranno effettivi da settembre 2022, anche se la multinazionale, adotterà un approccio graduale alla transizione delle responsabilità delle agenzie con la previsione di finalizzare i passaggi di consegna entro la fine di quest’anno.
Image credits cover: Brand News