|

Una scarpa a forma di scatola: Adidas che fai?

Avatar photo
29 Marzo 2024
Praticamente uno snack

Secondo alcune fonti, il brand sportivo avrebbe lanciato delle sneaker con la forma dell’iconica scatola di scarpe, ma sul web non si trovano notizie ufficiali. Forse uno scherzo alla vigilia del 1° aprile?

Protagonista indiscussa della brand identity di Adidas è sicuramente la sua iconica scatola di scarpe, ora al centro di un’altra iniziativa ai limiti del verosimile: la Box Shoe, una scarpa a forma dell’inconfondibile packaging. Una notizia che, però, suscita non pochi sospetti, soprattutto alla vigilia del tanto temuto pesce d’aprile.

Non è la prima volta che ci troviamo a che fare con delle scarpe a dir poco particolari. Ma ripercorriamo insieme questa vicenda. A dare la notizia è stato il sito d’informazione Complex, che in un articolo presenta un nuovo modello Adidas decisamente sui generis. Letteralmente, la tradizionale scatola di sneaker del brand sportivo, con un ritaglio per inserire i piedi, uno spazio per fissarli e, ai lati, fori con i lacci.

Secondo Complex, si tratterebbe di un’iniziativa con cui il brand di sneaker punterebbe a sfumare i confini tra il prodotto e la confezione, mettendo in luce quanto il packaging – con la sua visual identity – sia sempre più parte fondamentale nella comunicazione dei prodotti. Queste particolari scarpe sarebbero apparse sui social ai pedi di diversi creator e influencer, come il designer @futurist__ o @sallyssneakers, che sul suo profilo si definisce “sneaker collector”. Ambassador, dunque, che si allineano perfettamente con il tone of voice della campagna della Box Shoe e la brand personality di Adidas.

L’iconica scatola di Adidas era già stata protagonista del nuovo trend del “Fake out of home”. Che anche questa volta ci sia del falso ce lo suggerisce – oltre all’assurdità del prodotto e al fatto che sul sito non si trovi alcuna traccia – il periodo in cui il lancio è stato annunciato: a pochi giorni dal 1° aprile. Che il brand delle tre strisce ci stia facendo un pesce d’aprile coi fiocchi (anzi, coi lacci)?

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO