Alexa permetterà ai venditori di rispondere direttamente alle domande che vengono poste dai clienti sui prodotti
Alzi la mano chi non ha mai usato un assistente digitale. Da Siri fino ad Alexa, questi aiutanti virtuali abitano ormai tutte le case. Aiutano a rispondere a domande sul clima, a cercare soluzioni sui principali motori di ricerca e raccontano persino le barzellette. Fra poco potranno persino consigliare sui prodotti specifici da usare, collegandosi alle pagine d’acquisto dei produttori. Amazon ha annunciato, durante la conferenza annuale dedicata ai venditori, che sarà presto disponibile una nuova funzione di Alexa.
Customers Ask Alexa
Il servizio si chiama Customers ask Alexa e permetterà ai brand presenti nel marketplace di rispondere direttamente ai quesiti dei consumatori. Ad esempio, riporta il comunicato ufficiale di Amazon, alla domanda “Come posso rimuovere i peli del mio gatto dal tappeto”, le aziende potranno ora offrire la propria soluzione reindirizzando gli utenti alla pagina del loro prodotto. Il tutto viene motivato da Amazon attraverso il riconoscimento dell’expertise dei produttori rispetto a quello che propongono.
Come funziona
Se vi state chiedendo come i brand riescano a rispondere alle domande la risposta è semplice: le domande più frequenti compariranno in una sezione visibile e riservata ai venditori. Questi potranno inviare una risposta che, a quel punto, passerà al vaglio del controllo qualità di Alexa. Alla fine quelle selezionate come più pertinenti e rilevanti saranno condivise con il consumatore finale.
In arrivo ad Ottobre
La feature sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da ottobre solo per un selezionato gruppo di venditori scelti per testare il programma. Arriverà ufficialmente per i brand iscritti nel 2023 e apparirà nella barra di ricerca della home di Amazon. Per i dispositivi Echo invece bisognerà attendere invece un po’ più a lungo, in quanto sarà disponibile intorno a metà 2023.
Image credits cover: Amazon