La banana francese è la campagna out of home che celebra il frutto come prodotto tradizionale francese. Una provocazione ma anche una verità
La banana è un prodotto tipico francese. Una provocazione, ma anche una realtà, proposta dall’agenzia Brainsonic in occasione del mese del Pride giocando sul noto doppio senso legato a questo frutto. Una realtà, dicevamo, perché Martinica e Guadalupe sono produttori di banane di grande livello e sono ovviamente territorio francese. Un aspetto che troppo spesso viene dimenticato anche dagli stessi francesi.

ELEVATA A BAGUETTE
Ecco, quindi, che la banana viene elevata a rango di baguette nell’illustrazione scelta dall’agenzia che utilizza la figura dell’uomo metropolitano francese nella classica posa di chi porta il noto filoncino sotto l’ascella. Un modo per sottolineare agli occhi dei francesi l’importanza di questo prodotto nell’economia (e nell’immaginario collettivo) transalpina. Il tutto giocando scherzosamente sugli stereotipi che poi sono il campo dove è più facile far attecchire il concetto di “prodotto tradizionale” come ancoraggio visivo. La campagna prevede attivazioni out of home nelle stazioni della metro di Parigi e alle fermate dei bus.
Ci leggiamo presto!