La banana? È francese nella campagna della metro di Parigi

Avatar photo
22 Giugno 2022
Praticamente uno snack
+ -

La banana francese è la campagna out of home che celebra il frutto come prodotto tradizionale francese. Una provocazione ma anche una verità

La banana è un prodotto tipico francese. Una provocazione, ma anche una realtà, proposta dall’agenzia Brainsonic in occasione del mese del Pride giocando sul noto doppio senso legato a questo frutto. Una realtà, dicevamo, perché Martinica e Guadalupe sono produttori di banane di grande livello e sono ovviamente territorio francese. Un aspetto che troppo spesso viene dimenticato anche dagli stessi francesi.

La versione “maschile” della campagna

ELEVATA A BAGUETTE 

Ecco, quindi, che la banana viene elevata a rango di baguette nell’illustrazione scelta dall’agenzia che utilizza la figura dell’uomo metropolitano francese nella classica posa di chi porta il noto filoncino sotto l’ascella. Un modo per sottolineare agli occhi dei francesi l’importanza di questo prodotto nell’economia (e nell’immaginario collettivo) transalpina. Il tutto giocando scherzosamente sugli stereotipi che poi sono il campo dove è più facile far attecchire il concetto di “prodotto tradizionale” come ancoraggio visivo. La campagna prevede attivazioni out of home nelle stazioni della metro di Parigi e alle fermate dei bus. 

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
Dicono che io faccia il giornalista ma in realtà inseguo solo da sempre la mia curiosità. Sollazzo e affanno perpetui. Ogni racconto ha il suo vestito: cerco di tagliarlo e cucirlo rendendogli semplicemente onore. Ironia e capacità di non prendersi troppo sul serio sono due bussole che tendo a non lasciare fuori dalla mia bisaccia.

Potrebbe piacerti anche

+ -
5 tendenze per il 2023
+ -
Gazzetta Partner
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!