Coors Light sfrutta il colpo di Shohei Ohtani, che ha rotto alcuni cartelli del brand durante una partita di baseball a New York, per generare un marketing reattivo
Si sa, il Real Time Marketing, ovvero la comunicazione aziendale “reattiva” in risposta ad un evento accaduto proprio in quei giorni o addirittura in quel momento, è sempre di più sfruttato dai brand, in quanto permette loro di guadagnare visibilità e di giocare con il loro pubblico. Questa stessa strategia è stata di recente sfruttata dalla Coors Light per pubblicizzare i suoi prodotti, come? Scopriamolo insieme.
Il marchio colpisce il bersaglio
Il 26 agosto, durante la partita di Major League Baseball degli Angels contro i New York Mets, il giocatore Shohei Ohtani ha colpito e danneggiato un’insegna a LED del Citi Field dei Mets. Un quadrato di luci si è spento nella parte superiore sinistra di una lattina di Coors Light, creando un’immagine che è diventata rapidamente simbolica grazie alla condivisione sui social media.
@mlb i forgive you Shohei just don’t do it again #shoheiohtani #mlb #sports #funny ♬ The Rake Hornpipe – Robert Alexander White
L’ incidente è si è rivelato oro per il marketing di Coors Light che ha prontamente cavalcato il momento virale per produrre una lattina commemorativa. L’azienda ha, infatti, ripreso l’immagine, accompagnata dal tagline “Hits the spot” (colpire il bersaglio), con un nuovo e inaspettato design di lattina e l’ha condiviso su X e Instagram, descrivendo Ohtani dei Los Angeles Angels come “il miglior giocatore di baseball”.
Looks like we got a new can design thanks to the best player in baseball. Thoughts? pic.twitter.com/L3kUHvdMTc
— Coors Light (@CoorsLight) August 29, 2023
L’evento non poteva assolutamente essere ignorato e Aaron Starkman, Chief Creative Officer di Rethink, l’agenzia creativa del marchio dichiara : “Le probabilità che uno dei più grandi giocatori di baseball di tutti i tempi non solo si sia cimentato in una pubblicità della Coors Light, ma lo abbia fatto direttamente sulla lattina, era un’opportunità rara per la quale sapevamo di dover fare qualcosa e di dover lavorare in fretta”. Così, visto anche il grande successo sui social e le richieste da parte di diversi utenti, interessati a voler comprare la lattina, il team del marchio ha deciso di soddisfare le richieste del grande pubblico.
You asked for it and now it’s here. Get a piece of Coors Light baseball history with a commemorative replica of the can inspired by one of the world’s biggest baseball superstars. Available now at https://t.co/p06oDaUZDi pic.twitter.com/QM0uwyq5wC
— Coors Light (@CoorsLight) September 5, 2023
L’edizione limitata di lattine vuote da 17 dollari, messa online il 5 settembre, è andata esaurita nel giro di pochissime ore. L’azienda ha visto il potenziale di un incidente accaduto nel mondo reale diventare virale online per creare un prodotto nel mondo reale che, a sua volta, è diventato virale in rete, ampliando l’esposizione. Insomma, con questo marketing reattivo la Coors Light ha proprio fatto centro. Anzi: fuoricampo.
Ci leggiamo presto!