La nuova campagna lanciata dalla compagnia aerea di bandiera rivisita in modo creativo le ragioni che ci spingono a viaggiare.
La compagnia di bandiera British Airways lancia una nuova e creativa campagna in collaborazione all’agenzia Uncommon, al suo primo lavoro con l’azienda. L’idea, declinata in maniera emozionante e giocosa, riprende il classico form che arriva ai passeggeri post volo, per chiedere la valutazione e le ragioni del viaggio e che serve sostanzialmente all’azienda per ottenere dati. Le risposte più frequenti, che ormai abbiamo imparato a conoscere, rispondono sempre a due ambiti: motivazioni di tipo lavorativo oppure visite di piacere. British Airways rivisita in maniera creativa questo modello e propone di volta in volta una terza via, indagando le ragioni uniche e speciali che riguardano i viaggi dei suoi clienti.
Tutte le ragioni dei nostri viaggi
La campagna, denominata A British Original, si concentra sull’unicità e l’originalità delle risposte dei suoi passeggeri e permette alla compagnia di entrare emotivamente nelle scelte dei propri consumatori. Non esiste una risposta unica anzi, tutte le motivazioni possono essere differenti ogni volta, a seconda del momento. In questo modo British Airways riesce a differenziarsi, trasferendo in qualche modo l’originalità delle motivazioni dei suoi passeggeri nella scelta stessa della compagnia.
Questa semplice e piccola idea creativa è stata declinata in oltre 500 diverse applicazioni: tra stampa e digital OOH il messaggio viene trasmesso attraverso un semplice copy che ricalca il classico form, composto dalle due risposte più usate, sempre le stesse, e di volta in volta una terza possibilità. Un’altra particolarità della campagna è data dal fatto che, in certi casi, le pubblicità si adatteranno al luogo, alle news o al tempo, andando a costituire di fatto una sorta di real time marketing.

A completare l’attivazione sono stati girati 32 short films da 20 secondi ciascuno, che esplorano in maniera coinvolgente e piacevole tutte queste ragioni. Come ad esempio in Aunthood, dove in pochi secondi ci viene trasmessa tutta l’emozione di un viaggio fatto perché si è diventati zia. Oppure in un altro video che riprende due uomini, padre e figlio, mentre corrono sulla riva del mare divertendosi. È semplice immaginare la ragione del loro viaggio: per essere ancora una volta un papà “divertente”.
British Airways ha deciso di investire parecchio in questa campagna concepita insieme all’agenzia Uncommon, che si è aggiudicata la gestione della strategia comunicativa un anno fa e ha scalzato un gigante come WPP, che la seguiva dal 2017. È un periodo non semplice per le compagnie aeree di tutto il mondo, che hanno affrontato prima la pandemia e ultimamente stanno vivendo periodi incerti fatti di scioperi e cancellazioni. Attraverso l’iniziativa British Airways rinnova il suo impegno e celebra in maniera unica i suoi clienti. La campagna avrà una risonanza molto ampia e apparirà su tutti i mezzi dalla TV, ai canali social della compagnia e attraverso numerose applicazioni OOH. Avrà anche uno spazio importante sui più importanti siti all’esterno come il Piccadilly Lights e l’aeroporto di Heartrow.
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Image credits cover: Marketing Beat