Budweiser presenta il nuovo spot per il Mondiale in Qatar

Avatar photo
27 Settembre 2022
Praticamente uno snack
+ -

Tre star calcistiche di livello mondiale e i tifosi: lo spot di Budweiser che invita a superare gli ostacoli

ll 20 novembre avranno inizio i primi Mondiali di calcio invernali della storia. L’evento, uno dei più attesi a livello globale, riesce ad attirare anche fasce di pubblico che in genere non hanno una particolare vocazione per il calcio o per le competizioni sportive. La Fifa World Cup è uno di quegli eventi che unisce le nazioni al di là della provenienza e delle differenze rimarcate nella vita di tutti i giorni.
Proprio perché l’audience è molto alta tutti i brand si sfidano a colpi di eventi comunicativi efficaci e memorabili come facilmente intuibile. La difficoltà è coniugare vari livelli di target.

Il tunnel

Budweiser, la nota birra americana, fa parte della rosa degli sponsor della competizione da più di trent’anni. In attesa della compagine in Qatar ha lanciato il suo personale spot. La scena si apre nell’oscurità. Un tunnel si illumina gradualmente e la scena si affolla. Compaiono le tre star che legano lo spot al mondo del calcio: Messi, Neymar Jr e Sterling. Hanno lo sguardo concentrato, come prima delle partite, quelle che contano. Dietro di loro diversi tifosi si avvicinano, indossando i kit della loro nazione e sventolano le bandiere. Anche nei loro sguardi si trova la determinazione dei tre campioni.

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

The World is yours to take

Le percussioni su un tamburo indicano la marcia, le bandiere si uniscono e tutti si dirigono correndo verso le tre star. Una voce in sottofondo recita: “The tunnel, the final moment before the greatness“. Attraverso questo spot l’azienda americana ha voluto catturare l’euforia e l’energia dei tifosi e incoraggiare le persone a superare le sfide, rappresentate dal tunnel. La scelta dei testimonial, con le loro storie personali, rappresenta anche questo.
Budweiser ha anche prodotto il proprio inno per la competizione coinvolgendo il rapper Lil Wayne. La canzone, che si intitola proprio come lo spot The World is yours to take, è uno degli otto inni che saranno prodotti per la competizione. Il progetto musicale si inserisce all’interno di questa campagna prodotta dall’azienda americana Wieden+Kennedy.

Mancano quasi due mesi al fischio d’inizio ma lo spettacolo è già iniziato. Non resta che mettersi comodi.

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!