Tre star calcistiche di livello mondiale e i tifosi: lo spot di Budweiser che invita a superare gli ostacoli
ll 20 novembre avranno inizio i primi Mondiali di calcio invernali della storia. L’evento, uno dei più attesi a livello globale, riesce ad attirare anche fasce di pubblico che in genere non hanno una particolare vocazione per il calcio o per le competizioni sportive. La Fifa World Cup è uno di quegli eventi che unisce le nazioni al di là della provenienza e delle differenze rimarcate nella vita di tutti i giorni.
Proprio perché l’audience è molto alta tutti i brand si sfidano a colpi di eventi comunicativi efficaci e memorabili come facilmente intuibile. La difficoltà è coniugare vari livelli di target.
Il tunnel
Budweiser, la nota birra americana, fa parte della rosa degli sponsor della competizione da più di trent’anni. In attesa della compagine in Qatar ha lanciato il suo personale spot. La scena si apre nell’oscurità. Un tunnel si illumina gradualmente e la scena si affolla. Compaiono le tre star che legano lo spot al mondo del calcio: Messi, Neymar Jr e Sterling. Hanno lo sguardo concentrato, come prima delle partite, quelle che contano. Dietro di loro diversi tifosi si avvicinano, indossando i kit della loro nazione e sventolano le bandiere. Anche nei loro sguardi si trova la determinazione dei tre campioni.
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.
The World is yours to take
Le percussioni su un tamburo indicano la marcia, le bandiere si uniscono e tutti si dirigono correndo verso le tre star. Una voce in sottofondo recita: “The tunnel, the final moment before the greatness“. Attraverso questo spot l’azienda americana ha voluto catturare l’euforia e l’energia dei tifosi e incoraggiare le persone a superare le sfide, rappresentate dal tunnel. La scelta dei testimonial, con le loro storie personali, rappresenta anche questo.
Budweiser ha anche prodotto il proprio inno per la competizione coinvolgendo il rapper Lil Wayne. La canzone, che si intitola proprio come lo spot The World is yours to take, è uno degli otto inni che saranno prodotti per la competizione. Il progetto musicale si inserisce all’interno di questa campagna prodotta dall’azienda americana Wieden+Kennedy.
Mancano quasi due mesi al fischio d’inizio ma lo spettacolo è già iniziato. Non resta che mettersi comodi.