Cannes Lions 2023: i premiati del giorno 2

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20 Giugno 2023
Tocca mettersi comodi

Otto le categorie premiate durante la seconda giornata di questi Cannes Lions 2023. Scopriamo insieme le campagne che si sono aggiudicate un Leone.

La seconda giornata della 70esima edizione dei Cannes Lions ha premiato un totale di otto categorie differenti, con il debutto dei Lions for Gaming:

  • Design Lions – I Design Lions premiano l’abilità nella creazione di contenuti visivi illustrati;
  • Digital Craft Lions –  I Digital Craft Lions premiano l’abilità nell’uso della tecnologia;
  • Entertainment Lions – Gli Entertainment Lions premiano la creatività capace di veicolare cultura tramite contenuti;
  • Entertainment Lions for Music – Gli Entertainment Lions for Music premiano collaborazioni musicali creative e contenuti musicali originali;
  • Entertainment Lions for Sports – Gli Entertainment Lions for Sport premiano la creatività che attinge alla fan culture di riferimento e sfrutta l’influenza degli sport tradizionali e degli eSport per connettere le persone ai brand;
  • Entertainment Lions for GamingGli Entertainment Lions for Gaming premiano i progetti creativi in grado di connettere brand e utenti tramite esperienze di gameplay.
  • Film Craft Lions – I Film Craft Lions premiano l’arte sullo schermo;
  • Industry Craft Lions Gli Industry Craft Lion premiano l’arte creativa, il talento e l’abilità necessari per dare vita a un’idea creativa con un brillante risultato.

Design Lions

Ori

The Cost of Gold Urihi Yanomami Association

Un film, trasmesso durante la 95esima edizione degli Oscar, che racconta la realtà dell’estrazione illegale dell’oro nella Foresta Amazzonica. Vengono citati alcuni degli attori nominati agli Oscar, nel tentativo di educare il pubblico americano sulle implicazioni etiche dell’estrazione illegale di oro, raccontata dal punto di vista delle popolazioni indigene.

Agenzia: DM9

Wastecare, Industrial Waste Certified as Skincare – Aizome

Il produttore tessile Aizome si impegna nel produrre materiali di qualità ma anche sicuri, a tal punto che gli scarti derivanti dalla lavorazione possono essere benefici. Il brand, infatti, ha raccolto l’acqua che sarebbe stata sprecata durante il processo di tintura dei tessuti e l’ha trasformata in prodotti per la skincare, non solo non tossici ma addirittura capaci di curare infiammazioni o combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Agenzia: Serviceplan

Altri ori

Grand Prix

ADLaM, An Alphabet to Preserve a Culture – Microsoft

Una lingua orale arriva ad essere trascritta in un alfabeto digitale grazie all’aiuto di Microsoft. Si tratta del Pulaar, idioma del popolo dei Fulani, etnia nomade dell’Africa occidentale. La lingua si serviva di altri alfabeti, come quello arabo finché due fratelli, Ibrahima and Abdoulaye Barry, a soli 14 e 10 anni decisero di creare un alfabeto che potesse esprimere in maniera adeguata tutte i suoi fonemi. Microsoft ha digitalizzato questo alfabeto che potrà quindi essere tramandato e imparato nelle scuole grazie a supporti tecnologici.


Agenzia: McCann New York

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Digital Craft Lions

Ori

Wrapped on Platform Experience, Spotify

Spotify ha trovato un modo per celebrare i suoi ascoltatori con Wrapped, che ha fornito a ciascuno dei 456 milioni di utenti un riepilogo personalizzato degli ascolti nell’anno 2022. Un successo, considerando che l’evento è diventato il tredicesimo più fruito nella storia dell’umanità.

Agenzia: Spotify in-house

Trasparency Card, Congresso Em Foco

Sebbene i brasiliani abbiano il diritto costituzionale di accedere alle informazioni sull’uso dei fondi pubblici da parte dei politici, i dati sono complessi da monitorare, lasciando spazio alla corruzione. Per questo motivo AKQA ha collaborato con Congresso em Foco, un portale brasiliano di informazione indipendente, per fornire informazioni trasparenti in tempo reale sulle abitudini di spesa dei politici.


Agenzia: AKQA São Paulo

Altri ori

Grand Prix

Never Done Evolving, Nike

AKQA e Nike hanno utilizzato l’intelligenza artificiale e, a seguito dell’annuncio dell’uscita di scena di Serena Williams, hanno realizzato una partita virtuale tra la Williams di oggi e quella del passato, mostrando la sua evoluzione da tennista come mai prima d’ora.

Agenzia: AKQA São Paulo, Portland, Melbourne

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Entertainment Lions

Ori

Dirty Laundry – Abaad Resource Center for Gender Equality

Un film toccante che affronta il tema profondamente sensibile dello stupro. ‘Dirty Laundry‘ si apre con l’artista Remie Akl che spiega che chi sopravvive a questi atti orribili spesso viene incoraggiato a rimanere in silenzio e non denunciare l’accaduto per non causare vergogna alla propria famiglia.


Agenzia: Leo Burnett

High Valyrian Lessons – Duolingo

In occasione del lancio della nuova serie prequel di “Game of Thrones” firmata HBO Max, “House of the Dragon”, l’app per l’apprendimento linguistico Duolingo ha ampliato la sua offerta con nuove parole ed espressioni nel suo corso di Alto Valyriano, la lingua artificiale creata ad hoc per la serie “Game of Thrones”.


Agenzia: in-house

Altri ori

Grand Prix

Clash from the Past – Clash of Clans

https://www.youtube.com/watch?v=ZO_Hs2nDpT8

Un documentario che mostra l’evoluzione dell’universo di Clash of Clans, passando da gioco arcade nel 1982 a titolo per console e infine su mobile, per celebrare il suo 40esimo anniversario. Se non fosse, però, che il gioco spegneva effettivamente solo dieci candeline, essendo nato nel 2012. Tutto ciò che è stato inserito nel documentario, quindi, era quindi falso.


Agenzia: Wieden+Kennedy Portland

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Entertainment Lions for Music

Ori

The Greatest – Apple

Uno spot per la Giornata della Disabilità che mostra come alcune delle funzioni dei prodotti Apple possano essere d’aiuto alle persone affette da disabilità per portare a termine le loro attività quotidiane.

Agenzia: in-house

Rosalìa Motomami Live Experience on TikTok – TikTok

TikTok sceglie la cantante Catalana Rosalìa per un experience mobile first, realizzata per essere fruita dai dispositivi mobili. Un modo innovativo per vivere la musica live nel quale il contenuto cambia angolazione a seconda del movimento della telecamera che riprende l’artista.


Agenzia: in-house

Altri ori

Grand Prix

Beautiful Life, Michael Kiwanuka

Premiata la canzone colonna sonora del documentario NetflixConvergence“, che racconta come COVID-19 abbia esasperato alcuni dei problemi che già affliggevano il mondo e in particolare gli USA.


Agenzia: Smuggler London

https://www.youtube.com/watch?v=F2PltPL8olI

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Entertainment Lions for Sports

Ori

The Forgotten Team, MEO

Dentsu Creative ha collaborato con Amnesty International per formare il “Forgotten Team“, la squadra dimenticata, allo scopo di sensibilizzare sulle violazioni dei diritti umani e raccogliere fondi per le famiglie delle vittime dei lavoratori deceduti durante i lavori per la costruzione delle infrastrutture dedicate ai Mondiali di Calcio in Qatar.


Agenzia: Dentsu Creative Lisbon

Lea, Kimberly Clark

Il brand di prodotti per l’igiene femminile racconta la storia dell’arbitro Lea Campos, a cui nel 1967 è stato vietato di esercitare la sua professione in quanto molti dubitavano del fatto che avrebbe potuto agire troppo impulsivamente durante le sue mestruazioni.


Agenzia: Ogilvy São Paulo

Altri Ori

Grand Prix

Dreamcaster, Michelob Ultra


Il mondo dello sport inizia a concentrarsi sempre più sull’accessibilità, ma permane un problema: milioni di appassionati non vedenti faticano a seguire gli sport dal vivo solamente tramite l’audio. La tecnologia Dreamcaster combina tattilità, audio spaziale e braille generativo, per rendere lo sport sempre più accessibile. Il sistema è stato lanciato in diretta TV durante i playoff NBA con Cameron Black, un giornalista sportivo cieco, prima persona non vedente a commentare un gioco dal vivo.


Agenzia: FCB New York

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Entertainment Lions for Gaming

Ori

Fifa23 x Ted Lasso, EA Sports e Apple

Il personaggio della serie TV di successo “Ted Lasso” diventa personaggio del videogioco di EA Sports, FIFA 23. Il character è disponibile come allenatore nella modalità Carriera. Presente anche la squadra immaginaria AFC Richmond e il suo stadio.


Agenzia: Apple, EA Sports

Los Santos +3°C, Greenpeace

Los Santos è una delle città più note del mondo virtuale grazie al videogioco GTA. Greenpeace l’ha scelta per mostrare gli effetti che il cambiamento climatico potrebbe avere nel mondo reale come ad esempio la scomparsa del molo di Santa Monica e della costa californiana, mentre cercano di salvare i rifugiati climatici.


Agenzia: VMLY&R São Paulo

Altri Ori

Grand Prix

Clash from the Past – Clash of Clans

https://www.youtube.com/watch?v=ZO_Hs2nDpT8

Doppietta di Grand Prix per il finto documentario che mostra l’evoluzione dell’universo di Clash of Clans.


Agenzia: Wieden+Kennedy Portland

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Film Craft Lions

Ori

A train of memories, Sotetsu

Un treno di ricordi in cui vediamo un padre e una figlia e l’evolversi della loro relazione, sempre a bordo dello stesso treno.


Agenzia: Six Inc. Tokyo

Craziest ad for a train I have ever seen. “sotetsu train advertisement”
by u/Accurate_Habit1545 in Damnthatsinteresting

Altri Ori

Grand Prix

We Cry Together

Un cortometraggio che racconta una lite di coppia, basato sulla canzone “We Cry Together” di Kendrick Lamar.


Agenzia: PGLANG Los Angeles

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Film Craft Lions

Ori

Untangling the politics of hair, Stir

Una campagna che sottolinea come anche il taglio di capelli abbia un significato politico. Può essere un atto di ribellione contro coloro che cercano di controllare le donne, a partire proprio dai loro capelli ma anche contro una cultura dalle fondamenta patriarcali e maschiliste.


Agenzia: FCB India

A British Original, British Airways

Dopo il Grand Prix ottenuto ieri nella categoria Outdoor l’estremo minimalismo, della compagnia British Airways è stata nuovamente premiata con un Leone d’oro.

Agenzia: Uncommon Creative Studio

Altri Ori

Grand Prix

My Japan Railway, JR Group

Una campagna di Dentsu per Japan Railway Group che celebra il 150esimo anniversario delle ferrovie di Stato giapponesi. Dopo due Leoni d’oro ottiene anche il Grand Prix.


Agenzia: Dentsu

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Per quest’oggi è tutto!

Ci leggiamo domani!

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Gazzetta PRO