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Ceres festeggia i 60 anni del brand con uno spot girato su pellicola

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15 Maggio 2023
Il tempo di un caffè

Un racconto del brand e delle persone che fanno parte della sua storia in un film dallo stile documentaristico che ha come protagonista la strada

Un nuovo spot per Ceres, in onda dal 14 maggio, celebra il sessantesimo anniversario del brand in Italia rompendo le regole canoniche dell’advertising in particolare nel settore beverage.

Il nuovo posizionamento

Dal titolo “Leggende di strada”, il film è stato interamente girato in pellicola per dare alle immagini un tocco senza tempo. La colonna sonora è iconica e si collega al nuovo posizionamento di Ceres “Leggende di strada dal 1963” con il brano de I Corvi “Ragazzo di strada”. L’intento è quello di rafforzare il territorio della strada scelto dal brand, arricchendolo con il concept “La strada ci ha reso chi siamo oggi” che parla sia della storia di Ceres che dei suoi consumatori. La canzone si intreccia alle parole degli attori protagonisti dello spot, scelti tramite street casting, che raccontano cosa significhi per loro la strada.

La strada protagonista

Ed è proprio la strada l’elemento centrale e protagonista del nuovo spot, che viene raccontata in tutte le sue sfaccettature. Non si tratta solo di un luogo fisico, ma diventa la metafora di un percorso di vita delle persone e del brand in sé.  Un film dallo stile quasi documentaristico dove riescono a riconoscersi diverse generazioni. L’obiettivo è raccontare dei momenti in maniera sincera con l’iconica bottiglia Ceres che diventa anch’essa protagonista. Un racconto che celebra tutte quelle persone viste come dei “poco di buono” dalla classe borghese, che vanno invece fieri di ciò che sono e della loro diversità. Una sorta di riscatto sociale.

“La storia di Ceres ha qualcosa di magico. E’ la storia di una piccola birra regionale danese che nel 1963 arriva in Italia quasi per caso. Una birra unica nel suo genere, di cui gli Italiani si innamorano e che, poco a poco, arriva a diventare la birra più distribuita nei bar Italiani. Per festeggiare i 60 anni di Ceres in Italia abbiamo voluto creare con il team di DUDE una nuova piattaforma di comunicazione che celebra tre generazioni di brand lovers in un copy senza tempo ma con uno spazio unico e inconfondibile per Ceres : la strada. Il posto dove sta il cuore” dichiara Roberto Zepponi, Marketing & Trade Marketing Director di Royal Unibrew. 

Una nuova direzione stilistica per il brand Ceres, proposta da DUDE, che intende celebrare il percorso del brand stesso da sempre riconoscibile per i toni poco convenzionali della sua comunicazioni e, con lui, le persone che hanno vissuto momenti memorabili in compagnia di Ceres. 

“Ceres è uno di quei clienti che hanno fatto la storia recente della comunicazione in Italia e in questa collaborazione abbiamo ritrovato tutto il coraggio e la fiducia nella creatività che ci aspettavamo. Oltre alla voglia di sperimentare qualcosa di diverso per il mercato italiano. Dal trattamento totalmente autentico del prodotto alla scelta di girare interamente su pellicola.” le parole di Lorenzo Picchiotti, CCO & Partner DUDE.

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Gazzetta PRO