Comix: per l’inizio della scuola campagna da oltre un milione di euro

Avatar photo
12 Settembre 2022
Il tempo di un caffè
+ -

Comix ha avviato una campagna specifica per arrivare alla Gen Z. Assieme all’agenzia Cosmic sono stati creati brevi spot da 20” in stile Tik Tok diffusi in tv e online, arrivando a spendere più di un milione di euro

Un nuovo anno scolastico è iniziato, per qualcuno invece sta per iniziare e Comix ha avviato una campagna che strizza l’occhio alla Gen Z. La campagna porta la firma di Cosmic, l’azienda di Eliana Salvi, specializzata nella promozione attraverso brevi spot sui social. Come indicato sul sito di Eliana, (in Cosmic) “aiutiamo le aziende con idee creative, produzione ed erogazione di video brevi verticali.” La pianificazione è stata gestita da Address Media, agenzia del gruppo milanese Adtelier.

COMUNICARE CON I GIOVANI

Gli spot usano giochi di parole e immagini per creare un’aspettativa che viene spezzata sul finale. In un breve video di 20” si cerca di attirare l’attenzione del pubblico e poi spiazzarlo con una battuta, così da svelare il lato Comix della vita. La linea Comix 2023 vuole essere al passo con i tempi per estetica e per voce, il claim “Vita Da Comix” richiama quella spensieratezza divertente che i giovani dovrebbero avere.

Spot Comix 2023

Ad incentivare l’acquisto di uno dei prodotti del brand è il concorso a premi che mette in palio una PlayStation 5 e un premio al giorno tra Controller Dual Sense, Gift Card, Videogiochi Gt7 PS5 e Horizon Forbidden West PS5; tutto questo è reso possibile dalla partnership assieme a Sony Interactive Entertainment Italia.

INFLUENCERS MARKETING E CAMPAGNA SOCIAL

A metà giugno è partita una campagna che ha coinvolto i creators Sayrevee, Eleonora Gaggero, Pamela Paolini, Naska, Virginia Tomarchio, Vincenzo Cairo, Sara La Rusca, Lollo Barollo, Marisol, Lorenzo Antonelli e CallMeBucci. Tramite foto, video unboxing, challenge e gag dove la linea 2023 era presente si è cercato di raggiungere la varie community così da farle partecipare al gioco. A luglio è partito il format #comixsummer: sono stati girati 60 video sulla riviera mentre i passanti si sfidano in simpatiche challenge e penitenze, il tutto dietro la regia di Comix.

I filmati sono stati pubblicati su Instagram e realizzati dall’agenzia Ciao Comunicazione. I nuovi spot invece sono stati diffusi sui media nuovi e tradizionali: saranno disponibili su Mediaset, Sky e Prs fino al 15 settembre e online fino alla fine del mese. Youtube, Instagram, TikTok, Spotify, Twich, Facebook e Google più blog e app frequentate dai ragazzi sono stati punti strategici dove posizionarsi. L’investimento, stando alla fonte, andrebbe oltre il milione di euro.

UN COMPETITOR CREATIVO?

Non solo Comix ha investito sui testimonials: il marchio italiano Mitama si sta facendo sempre più spazio nel mercato di articoli da cancelleria e per posizionarsi meglio ha siglato una collaborazione con Jack Nobile.

Creare un gioco di magia con articoli per la scuola

Mitama ha investito su Jack Nobile, creator e prestigiatore molto amato e seguito sui social che pubblica video sulle varie piattaforme dove mostra come un mago utilizza i prodotti del brand, stimolando così la creatività sua e di chi lo osserva e ottenendo vasti consensi del pubblico; 2 anni fa uscì anche uno spot per la tv.

La community di Jack è fidelizzata, attiva e sempre alla ricerca di idee, giochi e rompicapo: un nuovo modo di vedere i prodotti da ufficio.

LA LINEA COMIX FLASH

Per presentare la nuova linea di prodotti e accessori Comix Flash, l’azienda si è affidata nuovamente ad agenzia Intersezione per la creazione di uno spot di 20″. La collezione prevede articoli dotati di led così da poter essere visti per strada.

Comix Flash 2023

Avete tempo fino al fino al 15 settembre per vedere questo visual sulle piattaforme.

Ci leggiamo presto!

Sempre più grandi, grazie a Te.

Cara lettrice e caro lettore, se fai parte delle quarantamila persone che ogni mese sceglie di leggere La Gazzetta Del Pubblicitario per informarsi, arricchirsi o divertirsi, questa lettera è per te…

Avatar photo
Mi chiamo Edoardo e la mia vita è un mix di due passioni: pubblicità e prestigiazione. Per questo ho scelto la penna come bacchetta magica, abracadabra!

Potrebbe piacerti anche

+ -
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!