Corona usa il sole per svelare un messaggio nascosto

Avatar photo
10 Maggio 2022
Il tempo di un caffè

In Inghilterra, il marchio di birra Corona ha dato vita a un Billboard all’insegna della natura per la campagna “From the Natural World”. Il sole ha avuto un grande ruolo nel trasmettere il messaggio dell’azienda messicana

Corona ha creato un annuncio diverso dal solito a Brighton, in Inghilterra. Il marchio ha usato i raggi del sole per attivare il suo “Corona Natural Billboard”. 

In aprile, il brand ha eretto un OOH come nuovo elemento appartenente alla campagna “From the Natural World”. Questa installazione è posta sul lungomare e presenta una decorazione fatta di fogliame. Quest’ultima è stata posizionata in modo da filtrare i raggi del sole su un muro dipinto di giallo dando vita a un effetto inaspettato: al tramonto (tra le 18:30 e le 18:45) il sole attraversa le foglie creando un’ombra a forma di bottiglia con al centro il logo del brand e rendendo visibile un messaggio nascosto che riporta “Made from the Natural World” (“creata dal mondo naturale”).

L’idea è nata dall’agenzia Wieden+Kennedy per trasmettere al pubblico il ruolo che la natura gioca nella produzione della birra ed è stata realizzata tecnicamente da Sketch.

Irini Komodikis, il direttore marketing dell’azienda per il mercato europeo, ha affermato:

“Corona crede che le cose migliori siano create, di fatto, dalla natura. Dagli ingredienti naturali che usiamo per produrre la nostra birra alla missione per aiutare più persone a riconnettersi con la loro dimensione più naturale. Ora stiamo anche estendendo questo pensiero nella nostra pubblicità. Il design scelto vuole trasmettere il nostro cedere il controllo alla natura permettendo al potere del sole di prendere il sopravvento mettendo in luce la bellezza e i benefici dell’utilizzo di ingredienti naturali al 100%. E dove ospitare l’innovativo cartellone se non in mezzo al fermento di Brighton? Una città recentemente incoronata come la più eco-friendly e attenta alla sostenibilità del Regno Unito”

La creatività è stata accompagnata da un concerto acustico tenutosi al tramonto, sempre sul lungomare della città. Lo spettacolo è stato alimentato da dispositivi a energia solare.

Questa non è la prima volta che Corona cerca di trasmettere certi valori green (che sono anche molto “cool” recentemente) e soprattutto i principi di rispetto dell’ambiente. In Colombia, ad esempio, sono state create delle confezioni in fibra di paglia d’orzo che hanno richiesto un uso minore di energia e di acqua (precisamente il 90% in meno) per la sua produzione. Questo packaging potrebbe venir introdotto anche a livello mondiale per queste sue proprietà innovative: un esempio di come il marketing possa portare a sviluppi virtuosi anche nella produzione.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo