|

Don Julio, quando il protagonista della campagna è il colore rosa

Avatar photo
5 Aprile 2023
Silenzia il telefono

Il brand di tequila Don Julio ha lanciato il suo prodotto “Roseado” affidandosi alla regista di video musicali di Harry Styles e Cardi B. Il risultato è uno spot fuori dalle righe e, soprattutto, molto rosa

Don Julio è un brand di tequila messicano, molto conosciuto dagli estimatori dell’alcolico, grazie alla sua qualità. Nonostante offra un prodotto molto specifico riesce a raggiungere diversi target attraverso bottiglie specifiche per ogni occasione. Per il lancio del loro nuovo prodotto “Tequila Don Julio Roseado” ha coinvolto la regista di video musicali ucraina Tanja Muïn’o in una campagna all’insegna dello sfarzo che invita i propri consumatori a divertirsi e festeggiare.

Una bottiglia rosa per i daytime party

Don Julio Roseado viene lanciato sul mercato come la bottiglia più giovanile e fresca del brand messicano. Il design del prodotto è semplice con la particolarità di essere rosa. Proprio questa caratteristica è il vero perno centrale della campagna di lancio curata dall’agenzia The Community.

Il mondo degli alcolici è spesso legato alla vita notturna ma non è questo il caso. La nuova tequila di Don Julio, infatti, vuole essere la bottiglia per i daytime party. Un’idea che nasce senza dubbio dal suo colore rosato che si sposa perfettamente con i toni del tramonto. Inoltre, Christina Choi, la Senior Vice President della divisione tequila di Diageo (holding che possiede il marchio) afferma: “Abbiamo notato un aumento del consumo di alcolici in momenti al di fuori della vita notturna. A quel punto abbiamo creato un opzione per adulti da bere durante queste occasioni di festa”.

Immagine bottiglia Don Julio Roseado
Credit: Passion Spirits

Fulcro della campagna è il video curato dalla regista ucraina Tanja Muïn’o, grande realizzatrice di clip musicali alla quale è stata data piena ibertà di azione. La musica e il rosa sono i due protagonisti indiscussi di uno spot che ci catapulta in un mondo onirico in cui è in atto una sontuosa festa al tramonto. La Tequila Roseado è ovviamente al centro dei festeggiamenti: tutto comincia nel momento in cui la protagonista preme un pulsante che aprirà il bar. Da questo momento in poi ci addentriamo nel mondo surreale seguendo la ragazza, che vagherà per il party muovendosi su dei rollerblade.

Ciò che viene messo in risalto è l’aspetto luxury del brand, la festa a cui veniamo invitati come spettatori ha tutta l’aria di essere un evento super esclusivo con invitati di alto calibro e una location spettacolare. Il brand rappresenta un vero e proprio lifestyle della vita notturna ma con l’introduzione di questa nuova variante, vuol offrire anche la possibilità di migrare in situazione diurne sempre da protagonista.

Tanja Muïn’o, dai video musicali a quelli pubblicitari

Le note della canzone “Sunny” accompagnano perfettamente le vibes dello spot. Tuttavia, si tratta di una canzone degli anni 70, già sentita e risentita, anche in ambito pubblicitario. A svecchiare il brano senza tempo ci pensa il rapper Connor Price, con un remix del pezzo prodotto appositamente. Entra a gamba tesa negli ultimi 30 secondi movimentando il party e confermando il target giovanile a cui si rivolge la campagna.

La scelta di dare un ruolo così importante alla musica viene accompagnata da quella di rivolgersi a Tanja Muïn’o che ha realizzato video musicali per artisti del calibro di Harry Styles (As It Was), Lil Nas X (Montero), Cardi B (Up) e Yungblud (Cotton Candy), vincendo tutto ciò che si poteva vincere nel suo campo. Affidarsi ai migliori vuol dire anche dargli la possibilità di agire, dandole grande potere decisionale.

La protagonista dello spot, Ganna Bogdam, è un’amica ucraina della regista che l’ha scovata valorizzandone le potenzialità. L’attrice e modella ha dovuto affrontare la difficoltà di recitare sui rollerblade. “Abbiamo cercato durante la fase di realizzazione del cast dei roller skater professionisti ma nessuno aveva un carisma come quello di Ganna. Lei era l’unica”, afferma Muïn’o.

Andando a vedere i lavori passati della regista ucraina notiamo quanto sia stato fondamentale il suo contributo nella costruzione del mondo onirico. In “As It Was” troviamo molti elementi comuni con lo spot per Don Julio, e soprattutto in “Cotton Candy” chiaramente il personaggio di YoungBlud (artista punkrock) richiede qualcosa di fuori dalle righe a livelli estremi.

La festa continua fuori dallo spot

La campagna di lancio di “Roseado” non si ferma allo spot, ma diventa una vera e propria experience per i fortunati abitanti di Los Angeles e Miami. La festa infatti esce dal video arrivando in America, dove, il 31 Marzo, si sono tenuti party tematizzati per una community alquanto esclusiva.

Notiamo anche il tentativo di lanciare nell’immaginario collettivo il termine PTO (party time off) del quale la tequila rosa vuole diventare simbolo. Delle feste per staccare dalla giornata in corso, all’insegna dello svago e della musica. Ad incentivare l’inizio dei PTO il marchio decide di offrire la bottiglia a prezzo scontato, per un periodo limitato.

L’invito verrà esteso tramite i social dove saranno creati contenuti ad hoc basati sul mondo rosa che accompagna tutta la comunicazione del nuovo prodotto.

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO