Eastpak richiama la celebre campagna del 1997 portando in luce l’attuale situazione climatica e proiettandola a un futuro distopico, con toni fantascientifici e l’esortazione a resistere, proprio come i suoi prodotti
C’è una continua tensione tra la nostalgia del passato, l’attualità della situazione climatica e un futuro apocalittico ma dai toni quasi rasserenanti nella nuova campagna di Eastpak. Con “modelli resistenti, valori intramontabili”, il noto brand di zaini e valigie si inserisce ancora nel flusso del claim “Built to resist” con uno spot che è una citazione della campagna “Skeleton” del 1997, alla quale accosta l’attualità delle questioni climatiche proiettando verso un domani in cui il genere umano è destinato a lasciare il pianeta Terra.
Tra allarmismo e rassicurazione
Lo spot, della durata di 1’ 35”, si ispira al tone of voice fantascientifico, sia nella musica di sottofondo che nelle immagini: se a un suono quasi metallico che apre il video fanno seguito note che trasmettono una sensazione di serenità, allo stesso modo immagini in bianco e nero che richiamano una telecamera amatoriale si alternano alle scene vere e proprie in un’ambientazione in cui a dominare è il marrone della terra.
Anche su Marte, sempre con Eastpak
Lo spot, ideato dall’agenzia creativa Mutant, si inserisce in una più ampia strategia di comunicazione multicanale global che comprende social, digital, in-store e Out of Home. I protagonisti sono persone che svolgono azioni apparentemente normali ma, come si capisce ben presto, a farlo non sono sulla Terra, bensì su Marte: tra caschi e assenza di gravità le attività di svago restano le stesse che siamo abituati a vedere ogni giorno. Solarium, skateboard e basket si spostano su un altro pianeta adattandosi a un ambiente privo di gravità ma portandosi dietro un elemento essenziale: i prodotti Eastpak.
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Built to resist
Fatti per sopravvivere: non è solo il payoff di Eastpak, “Built to resist”, che appare nel frame finale distinguendosi dal resto delle scene con colori e luci che scandiscono un’atmosfera diversa. L’incitazione ricorre anche nelle parole della canzone che fa da sottofondo allo spot, accostando a una proiezione apocalittica del futuro l’invito a non demordere, con la sicurezza che, nonostante tutto, alcune cose sono destinate a resistere. Primi tra tutti, gli zaini e le valigie Eastpak che per quasi tutto il tempo fanno da protagonisti dello spot.
Ci leggiamo presto!