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Skoda “invade” i video You Tube dei competitor

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29 Giugno 2022
Praticamente uno snack

Originale campagna ideata da Dbb per il lancio della nuova Skoda Fabia in Francia. I manifesti digitali compaiono nei video delle auto di altri brand

“Skoda è sempre stata dietro e dietro deve rimanere”. Sembra un clamoroso autogol (specie se si è l’agenzia incaricata di promuovere proprio il nuovo modello di automobile Skoda) eppure si rivela una delle idee più brillanti per un’attivazione. Il ragionamento messo insieme dal team creativo di Dbb per il mercato francese è stato, alla fine, quasi didascalico. “Cosa fanno i consumatori quando devono scegliere una nuova auto? Guardano le recensioni, spesso di Youtuber. Quali sono le prime visionate? Difficilmente quelle di Skoda”.

VALORIZZARE I PROPRI LIMITI

Bene, l’analisi spietata e senza fronzoli dei propri limiti ha portato ad invadere intelligentemente quelli degli altri in occasione del lancio del nuovo modello di Fabia. Ecco, quindi, che accordandosi con tre youtuber tra i più seguiti in Francia l’agenzia ha proposto di ricaricare nuovi video apponendo dei manifesti digitali lungo le strade percorse dalle auto recensite. Peccato che quest’ultime fossero la Renault Clio, la Peugeot 208 e la Citroën C3. Esattamente i competitor principali. Non Fabia.

UNA SCELTA DI VISIBILITA’

A metà, insomma, tra Easter Egg e contropiede, la campagna sarà ora diffusa sui social media e sulla stampa durante questa settimana. “L’80% delle scelte di acquisto nel settore vengono determinate anche dalle recensioni – spiega l’agenzia – e abbiamo semplicemente valutato quali fossero le recensioni più guardate. A quel punto abbiamo compreso che era esattamente lì che dovevamo trovarci con una relativa professione d’umiltà. E’ semplicemente una strada per maggiore visibilità. Che abbiamo percorso”.

Ci leggiamo presto!

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Gazzetta PRO