La creatività di Publicis/LePub firma la campagna per la collaborazione tra Heineken e MSGM. Vede la luce una polo jersey da collezione per celebrare i 150 anni del brand di birra guardando alla Generazione Z
Capsule collection strizzando l’occhio all’abbigliamento come valvola di sfogo innovativo e creativo. In questo caso anche celebrativo. Heineken festeggia i suoi 150 anni con una campagna globale scherzosa e collegata alle difficoltà di pronuncia del proprio marchio come filo conduttore. In Italia, inoltre, il brand ha deciso di stringere una collaborazione esclusiva con il player fashion MSGM dando vita ad un’edizione limitata. Un virtuosismo il numero di capi prodotti: 150. Dalle Heinekicks particolarmente apprezzata anche dal pubblico dei Cannes Lions, dunque, il settore dell’abbigliamento continua ad essere vicino al brand della birra.

Una polo jersey da collezione
Obiettivo della collaborazione la celebrazione del claim “150 anni di bei momenti in un modo o in un altro” con la scelta di una polo in jersey firmata MSGMxHeineken come cavallo di battaglia. La trasposizione nel campo della moda della pronuncia con cui milioni di consumatori modificano il nome del brand. L’italico “Ainechen”, per intenderci. Una cerniera tra la birra come emblema della convivialità comunitaria e il linguaggio dei vestiti come forma espressiva d’elezione della propria individualità. Il singolo nel gruppo. La relativa campagna è stata affidata all’agenzia creativa Publicis/LePub con sei scatti del fotografo di moda Brett Loyd che ha anche coordinato con il suo stile il video.
“Due mondi lontani che creano cultura”
“Siamo contenti di collaborare con il più innovativo ed affermato brand di moda del panorama internazionale come MSGM” le parole, un filo trionfalistiche, di Ian Bosselears, Marketing Director Heineken Italia. Proprio le sue dichiarazioni, però, aiutano a capire dove sia esattamente il target della collab. “I giovani italiani, in particolare la Generazione Z, dimostrano una passione contagiosa per l’abbigliamento, lo stile e le ultime tendenze. Di fatto stanno esaltando la moda come forma di espressione artistica priva di pregiudizi e capace di andare oltre le barriere. Per questo abbiamo deciso di creare insieme una polo da collezione”. Soddisfazione, naturalmente, arriva anche da MSGM con il direttore creativo Massimo Giorgetti: “Mettere la nostra creatività a disposizione di una celebrazione così importante ci rende orgogliosi. E’ anche un riconoscimento di un Made in Italy che abbia visione contemporanea, positività e leggerezza”. Chiusura con il Global CEO LePub e Global CCO Publicis Worldwide (oltre a CCO Publicis Groupe Italy) Bruno Bertelli: “La commistione di due mondi così lontani riesce a creare qualcosa di inaspettato e allo stesso tempo di grande valore culturale. Non è un caso che questa collaborazione sia nata in Italia, il luogo dove la moda ha la più alta espressione di sé stessa”.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.