Un ritorno al passato in tutti i sensi, prendendo ispirazione dalle campagne Absolut dell’epoca, per una salsa utile alla preparazione del piatto anni ’80 per eccellenza: la pasta alla vodka
Un’insolita collaborazione quella tra Heinz e Absolut. Un nuovo condimento per la pasta della linea Heinz, lanciata lo scorso anno, che sa di anni ’80. Si tratta, infatti, di una salsa per ricreare la pasta alla vodka, tornata in auge grazie a Gigi Hadid che ha reso virale la sua versione con una ricetta su TikTok.
Un omaggio agli annunci Absolut anni ’80
La campagna ideata da Wunderman Thompson rende omaggio agli iconici annunci del brand di vodka Absolut, in cui la protagonista principale è la bottiglia.
«Questo lancio per noi è eccezionale perché abbiamo avuto l’opportunità di rendere omaggio a una delle campagne più riconoscibili di tutti i tempi: le pubblicità Absolut dei primi anni ’80. In effetti il bestseller Absolut Book, che approfondisce il pensiero e la strategia alla base della campagna, mi ha dato l’ispirazione creativa per tutta la mia carriera professionale. Molto prima che iniziassimo a lavorare a questo progetto. È un privilegio poter onorare una campagna così iconica e mi piacerebbe pensare che Richard W. Lewis, autore del libro e creatore della campagna di allora, approverebbe” spiega Paco Badia, Executive Creative Director per Wunderman Thompson Spain.

Nelle immagini protagoniste della campagna tra i due brand la bottiglia di Absolut vodka non compare mai ma viene ricreata dagli altri elementi presenti. Al centro c’è il barattolo Heinz. In una delle immagini, addirittura, diventa l’ombra proiettata dal barattolo di Tomato Vodka Pasta Sauce Heinz.

In un’altra la forma è ricreata dalla pasta stessa.

In un’altra ancora è formata dalle piante di pomodori.

Le tagline riprendono il nome del brand nella parola “Absolutely” e uniscono i due font iconici dei brand. Per Heinz la collaborazione segue l’introduzione della linea di sughi per la pasta nel mercato inglese un anno fa e continua nel solco di una strategia finalizzata ad entrare in nuove categorie attraverso “collaborazioni inaspettate con innovatori e marchi all’avanguardia” . A dichiararlo è Heinz stessa.
Il marchio ha già lavorato con Wunderman Thompson l’anno scorso per una campagna in cui chiedeva scusa al pubblico britannico e al fondatore Henry Heinz per non aver creato un sugo di pasta fino ad allora.
“Anche se ci sono voluti oltre 150 anni di esperienza per lanciare il nostro primo sugo per la pasta Heinz siamo determinati per continuare a innovare e deliziare i consumatori seguendo le tendenze dei social media”, le parole di Caio Fontenele, direttore di Heinz New Ventures.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.