Heinz: un cartone animato per rassicurare i giovani adulti

Avatar photo
14 Settembre 2022
Il tempo di un caffè

L’azienda di ketchup più famosa al mondo si prende cura della salute dei giovani adulti, eliminando l’aggiunta di zuccheri

Affacciarsi all’età adulta non è semplice, soprattutto quando in poco tempo capisci che tutte quelle aspettative che ti sei fatto da bambino non rispecchiano la realtà dei fatti. Crescere significa abituarsi all’idea di avere molte più responsabilità di quando si era piccoli, a cominciare dalla propria persona e dalla propria salute. Heinz mette al centro queste difficoltà nel suo spot realizzato ad hoc per i Millennials, ossia coloro nati tra il 1981 e il 1996, per supportare la categoria dei giovani adulti nella scelta di uno stile di vita più salutare. Come? Proponendo il suo ketchup senza zuccheri aggiuntivi.

IL MONDO DEGLI ADULTI DIVENTA FIABESCO GRAZIE AD HEINZ

Parlando dei Millennials, non è semplice trovare il modo per poterli descrivere nella loro interezza: alcuni di loro fanno parte del mondo degli adulti già da tempo, mentre altri cercano in tutti i modi di rimanere ancorati al lato giovanile della propria esistenza. La società agroalimentare statunitense è riuscita però a coinvolgere tutti, realizzando il proprio spot pubblicitario sulla falsa riga dei film Disney. La scena iniziale ritrae una bambina intenta a mangiare insieme ai suoi genitori mentre sogna la vita davanti a sè, immaginandosi da adulta nei panni di una principessa. Gli anni passano velocemente e altrettanto velocemente la giovane donna si trova catapultata in una realtà diversa da quella che aveva sognato. Deve prendersi cura delle sue piante, piegare la biancheria e occuparsi anche di mangiare in modo sano ed equilibrato. A sollevarla da quest’ultima responsabilità ci pensa però Heinz con il suo nuovo “No Sugar Added” Ketchup. Così la disperazione della giovane donna si tramuta in gioia e quella casa piena di biancheria in disordine e di piante morenti viene animata dal canto degli animali e degli stessi elettrodomestici: il rimando al mondo Disney non può essere più chiaro per coloro che sono cresciuti con i suoi cartoni animati.

Lo spot è stato trasmesso in diretta TV per la prima volta il 12 settembre, ma non è l’unico mezzo di cui Heinz si è servito per promuovere il suo nuovo tipo di ketchup. La campagna pubblicitaria è infatti comparsa anche sui social network di Instagram e Pinterest con quiz interattivi e facili ricette di cucina alla portata di chiunque voglia gustare i famosi condimenti in piatti diversi.

L’IMPEGNO ESTIVO DI HEINZ

Questa però non è l’unica trovata originale del marchio. Lo spot per i giovani adulti rientra in una serie di idee creative che hanno preso forma nelle campagne pubblicitarie di questa estate. Meritevoli di menzione sono sicuramente la pubblicità realizzata per il National Burger Day che vede al centro una torta nuziale realizzata con gli hamburger e l’investimento nei programmi di apprendimento da testo ad immagine per dimostrare che, parlando di ketchup, si può pensare soltanto ad Heinz.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO