“Best enjoy slow” con questo titolo Heinz Ketchup stupisce il pubblico e in occasione della Nascar Cup lancia uno spot flash, con un codice DoorDash nascosto, dalla durata di soli 0.57 secondi.
In una competizione all’insegna della velocità e della frenesia, Ketchup Heinz vuol concedersi la possibilità di rallentare le cose o meglio, le corse.
Durante la gara il brand ha fatto il suo ingresso in scena con un commercial blink and you’ll miss che gli spettatori, per poter gustare ed apprezzare, hanno dovuto fermare e guardare in slow-motion.
Una corsa di 0.57 secondi
Heinz sorprende il pubblico della Nascar Cup e lancia, in collaborazione con l’agenzia Rethink, uno spot della durata di 0.57 secondi che vuol far leva su una delle caratteristiche più note di Heinz: la lentezza con la quale il ketchup fuoriesce dalla bottiglia.
Nulla è lasciato al caso in questo perfetto esempio di real time marketing TV. Il numero 57, come già successo in occasione del recente SuperBowl, non è stato certamente accidentale ma figlio di una scelta accurata per richiamare il pack della bottiglietta.
Non tutti sono riusciti a cogliere subito l’originalità ed il significato nascosto dietro al commercial ma solo i più curiosi hanno avuto la prontezza di interrompere il video, riavvolgerlo e scoprire l’originale idea di Heinz.
Lo spot, una volta messo in pausa o riprodotto ad una velocità più lenta, rivela un codice DoorDash nascosto dal valore di 5$. I consumatori sono stati sollecitati a gustarsi la lentezza di Heinz anche tramite i canali social del brand ed è stata data loro la possibilità di vedere lo spot a quattro diverse velocità andando a visitare il sito dell’azienda.
Il valore del rallentare
Ad essere celebrata è l’arte di saper rallentare, prendersi del tempo per osservare, per guardare con maggior attenzione tutto ciò che ci circonda. Jacqueline Chao, senior brand manager di Heinz, racconta “Se c’è un marchio che può apprezzare il valore della lentezza, quello è Heinz e con il nostro nuovo spot siamo entusiasti di premiare coloro che danno il giusto valore”.
Ad avvalorare le parole di Chao contribuisce Mike Dubrick, CCO e partner di Rethink che osserva come oggi risulti sempre più importante trovare in tv nuovi modi per catturare l’attenzione delle persone. Ma a contare, sottolinea Dubrick, è anche e soprattutto il ruolo del brand ed il motivo per cui si sta facendo comunicazione.
La vera sfida per Heinz, racconta, è stata capire come mandare in onda uno spot da 0,57 secondi ed è stato fantastico lavorare con i media partner per aprire nuovi orizzonti nelle trasmissioni TV.
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.
Ci leggiamo presto!