|

Hiscox: quando la campagna è un disastro di successo

Avatar photo
18 Settembre 2023
Praticamente uno snack

Una campagna pubblicitaria disastrosa ma di forte impatto per Hiscox

Una campagna pubblicitaria di un’assicurazione che non nasconde gli alti e bassi che in questa attività possono capitare: su questo punta Hiscox per farsi meglio conoscere dai suoi potenziali clienti. Un rovesciamento evidente della prospettiva: in vetrina non quello che brilla di più ma i grattacapi peggiori.

La campagna pubblicitaria shock di Hiscox

Si tratta, se vogliamo, di una campagna shock, poiché siamo abituati a pubblicità quasi patinate, in cui tutti, assicuratori e clienti, fanno bella mostra di sé e dei loro sorrisi, come se la vita fosse sempre e solo rosa.

Questo caso, invece, cambia tutto e, al posto del rosa, lo studio creativo Uncommon ha voluto usare tinte più forti, fino ad arrivare al nero. Per la prima collaborazione con il marchio, infatti, è stata fatta una scelta radicale ma di forte impatto mettendo alla luce tutto ciò che per un’assicurazione può andare storto, a cominciare dall’affissione dei cartelloni pubblicitari. Alcuni sembrano dei duplicati, altri sono installati in modo errato o storti. Ce n’è uno in cui la scritta Hiscox è sbagliata. Perché questo? Semplicemente per far capire che può capitare che qualcosa vada storto, e il trucco non è impedirlo ma, piuttosto, incassare e correggerlo. I cartelloni pubblicitari, comunque, stanno già tappezzando 17 città del Regno Unito.

Lucy Jameson, co-fondatrice di Uncommon, ha definito la collaborazione con Hiscox “la campagna più disastrosa di sempre”, ma di sicuro successo perché, tra errori di battitura e scritte infangate, c’è spazio per far capire che la vita reale è proprio così, piena di difetti ed errori, e per questo perfetta e umana. Gli imprenditori di oggi, che devono far fronte a imprevisti quotidiani, diventano a loro modo degli equilibristi in grado di affrontare e risolvere tutto. Ovviamente, Jameson non manca di sottolineare la scelta coraggiosa di Hiscox di affidarsi ad una campagna così catastrofica ma, come ben sappiamo, “la fortuna aiuta gli audaci” e mai detto sembra più calzante di questo. Fiona Mayo, direttore marketing di Hiscox UK, ha spiegato che la sua è una compagnia assicurativa diversa, perché specialista e non generalista, perciò l’esigenza di distinguersi è una caratteristica che ben la identifica. D’altronde il successo non è solo vittoria ma anche reazione alle crisi.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO