DDB rovescia il destino di Honda con una creativa campagna collegata al recente fallimento di Le Mans. Ne sono nate 24 serigrafie in bianco nero stampate con un inchiostro ricavato dall’olio delle moto
La più efficace campagna mai realizzata da Honda France è, in realtà, la celebrazione di un fallimento. Il racconto curato da DDB Paris, infatti, mette a fuoco la delusione del marchio motociclistico per non essere riuscito a diventare il costruttore più celebrato di sempre a Le Mans. Un terzo posto amaro divenuto, però, splendente dal punto di vista comunicativo stampandolo in bianco e nero e veicolandolo con successo sui social e non solo. Il concetto di fondo è semplice quanto potente: non può esistere un reale fallimento in una corsa tanto leggendaria quanto dura.Esistono, semmai, tappe di crescita o esperienze forgianti. Che rimangono impresse esattamente come queste illustrazioni black and white dove il black è dato dall’olio estratto dalle moto in corsa nel 2022 e trasformato in inchiostro.
L’inchiostro ricavato dall’olio delle moto per 24 serigrafie
Ne è nata così una campagna con 24 serigrafie utili a ripercorrere la storia e la filosofia più profonda di questa gara e del marchio Honda. A realizzarle lo studio francese specializzato Shlag Lab. Su tratta di scatti fotografici della gara con le didascalie che raccontano lo sfortunato tentativo di Honda di conquistare il trono. Ne è nato anche un cortometraggio che il brand motociclistico ha poi esposto in occasione dei principali saloni mondiali con grande successo di pubblico.
I risultati della campagna
Le immagini scadenzate con i giri del circuito sono state poi diffuse per 24 ore su tutti i social di Honda raggiungendo un incremento di engagement da record: +45,4% con 537.000 visualizzazioni in un giorno e 144.000 interazioni. Obiettivo centrato anche sul fronte followers con un incremento del 17%. Sicuri sia stato davvero un fallimento?
Ci leggiamo presto!