Una campagna ironica e controcorrente per Duferco Energia con un serial killer sensibile alla transizione ecologica nella miniserie Flying Donkeys Productions
Da Dexter in giù il serial killer con una morale è figura sempre più sdoganata e creativamente versatile. Duferco Energia ne fa una sua interpretazione riuscita, ironica ed efficace nella nuova campagna pubblicitaria firmata dalla casa di produzione Flying Donkeys Productions. Una miniserie con il primo episodio rilasciato mercoledì 25 settembre. Il concetto è chiaro: un serial killer che odia gli sprechi di energia e diventa primo testimonial (piuttosto convincente) dell’azienda energetica genovese che opera su tutto il territorio italiano.
Attenzione ad ambiente e cliente
Una campagna di posizionamento che mette in luce la mission del brand articolata sui punti fermi dell’attenzione all’ambiente e al cliente. La sottolineatura dell’assenza di telemarketing tra le strategie commerciali, per esempio, va proprio nella direzione di un chiaro rispetto del consumatore in un segmento sempre più aggressivo e selvaggio.
Intreccio e pianificazione
Gli episodi della campagna sono tre, sviluppati nei formati 30” e 60” e costruiti narrativamente sulla vita di un impiegato che si trova, a sorpresa, un serial killer in casa indispettito dallo spreco di una luce accesa. Il dialogo che ne nasce porta alla presentazione dei vantaggi del prodotto Pianeta Blu, una tariffa luce e gas che unisce il risparmio per il cliente e un’azione concordata di salvaguardia del mare. La campagna si articola su una pianificazione digital su Sky Online, RaiPlay, social e PR con un mix calibrato di investimenti.
Un approccio consulenziale
La campagna rappresenta al meglio il nostro approccio al mercato: non invasivo ma consulenziale e professionale – afferma Matteo Parodi, Responsabile Marketing & Comunicazione di Duferco Energia. “Vogliamo creare con i clienti un rapporto di fiducia, invitarli a un utilizzo più razionale dell’energia, attento agli sprechi e all’ambiente. In questa campagna lo facciamo attraverso la voce di un personaggio non convenzionale ma molto fermo nelle sue posizioni. Un serial killer davvero particolare che per un momento mette da parte il suo lavoro per trasformarsi in un vero paladino della transizione energetica”.
“Siamo entusiasti di collaborare con Duferco Energia e di aver contribuito alla creazione di questa campagna che unisce creatività e sostenibilità,” affermano Chiara Fiorini e Vito D’Onghia fondatori di Flying Donkeys Productions. “La sfida è stata quella di dare vita a un personaggio complesso come il serial killer dell’energia, capace di trasmettere un messaggio forte sull’importanza dell’efficienza energetica in modo innovativo e coinvolgente, con ogni episodio puntiamo a sensibilizzare il pubblico su come piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane possano avere un impatto positivo sull’ambiente, mantenendo alta l’attenzione grazie a una narrazione dinamica e originale”.
Ci leggiamo presto!