Il mattoncino Lego risolve i problemi della vita reale

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24 Novembre 2022
Il tempo di un caffè
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La campagna Rebuild the World si arricchisce grazie al primo brandcast del gruppo e punta ad ispirare grandi e piccini nel cercare nuove e creative soluzioni ai problemi quotidiani.

«Ci sono cose speciali che hanno una qualità rara: hanno il potere di portarti indietro nel tempo, di non farti crescere mai». Chi parla è Vittorio Lelli, per tutti Vic, una tra le più popolari voci del nostro panorama, conduttore di successo di Radio Deejay.
Sta parlando del potere dei Lego: semplici mattoncini che hanno fatto giocare generazioni di ragazzi e appassionati. A volte questi mattoncini vanno oltre il ruolo di semplice gioco e fungono da soluzione, permettendo a chi li utilizza di superare un problema.
È questo l’insight che ha spinto Lego ad arricchire la campagna di successo Rebuild the World, partita nel 2019, con un nuovo e originale brandcast: “Brick Twist – Quando i mattoncini Lego mi hanno risolto un problema”.

Infinite soluzioni

La serie si compone di sei episodi di circa 8 minuti ciascuno condotti dal conduttore radiofonico Vic. In ogni puntata viene raccontata una storia direttamente da chi l’ha vissuta. Gli ospiti, di volta in volta, parlano di situazioni assolutamente quotidiane e di come sono stati ispirati dal mattoncino Lego nel risolvere un problema. In questo senso si capisce il perché l’azienda e l’agenzia hanno basato tutto il concept della campagna sulla metafora del ponte, rappresentato dal mattoncino Lego, tra necessità di affrontare una situazione non prevista e la possibilità di risolverla.

Il podcast ha come obiettivo principale quello di ispirare i consumatori a cambiare punto di vista nell’affrontare le proprie vicissitudini e cercare soluzioni che vanno fuori dagli schemi costituiti, proprio come hanno fatto i protagonisti delle puntate.

Lego
Credits: LEGO

L’attivazione audio, in partnership con il gruppo Gedi, è solo l’ultima delle iniziative che hanno composto la campagna più grande Rebuild the World ed è anche la prima iniziativa totalmente audio che l’azienda sperimenta. La campagna è stata curata dall’agenzia Initiative che collabora con l’azienda da ormai quattro anni. Il brandcast quindi si integra a pieno nell’approccio strategico e va ad aggiungere un altro pezzo nel planning cross-mediale che coinvolge altre iniziative su TV, digital e attività ADOOH.

«Il mattoncino LEGO, da sempre, rappresenta per grandi e piccini un’opportunità per esprimere sé stessi e la propria creatività: un modo per aprire la mente attraverso il gioco». – ha commentato Serena Aquili, Senior Brand Manager del Gruppo LEGO – «Sappiamo che ogni giorno dobbiamo confrontarci con problemi inaspettati, piccoli e grandi che siano, ma grazie alla collaborazione e alla fantasia è possibile risolvere ogni tipo di inconveniente».

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Image credits cover: Mattonito

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