La campagna dell’azienda che produce creme e cosmetici per la salute della pelle punta a sensibilizzare sui rischi del cancro alla cute

La scelta di disputare il Mondiale nella stagione più fredda, per chi si trova a queste latitudini, ha un motivo molto preciso quanto intuitivo: non è praticabile giocare in Qatar con le temperature estive. Nonostante l’inverno sia ormai arrivato, guardando le immagini della competizione nella penisola arabica non è possibile dire lo stesso. Ed è per questo motivo che l’azienda inglese, che fa della produzione di cosmetici per la protezione della pelle il suo core business, LifeJacket ha deciso di sensibilizzare i propri consumatori sui rischi del tumore alla cute. Il risultato è una campagna ironica e che fa la parodia a una più nota, che vede coinvolti Nike e il campione inglese Wayne Rooney.

Richiami famosi
La campagna è stata creata dall’agenzia Havas London insieme a LifeJacket e l’ente benefico Melanoma UK. Il billboard vede raffigurato un uomo, un tifoso a torso nudo come spesso si vede negli stadi durante le partite. Il richiamo è palesemente all’ex campione inglese del Manchester United Wayne Rooney, che in una nota campagna di Nike del 2006 venne fotografato nella stessa posa, con della vernice rossa a comporre la croce di San Giorgio. Nella campagna di Lifejacket invece è la scottatura a richiamare il simbolo, in un gioco di rimandi che riporta alla mente la più celebre pubblicità. Il copy non poteva che essere laconico ed efficace come il più famoso Just do it che ha reso celebre Nike. Recita infatti: SPF (Sun protection factor). Just apply it.
Mentre i fan si dirigono in Medio Oriente, l’azienda inglese e Melanoma UK puntano quindi alla sensibilizzazione sul fenomeno, visto l’aumento vertiginoso dei tassi di cancro alla pelle registrati negli ultimi anni, soprattutto negli uomini. Secondo un’analisi congiunta infatti i tifosi che parteciperanno alla competizione avranno un rischio tre volte superiore a quelli che hanno partecipato ai tornei del 1994 e del 1998. La campagna avrà uno sviluppo OOH, soprattutto intorno all’aeroporto di Heathrow.

Per tutti quei tifosi che non vogliono rinunciare all’espressione artistica durante il sostegno alla propria nazionale l’agenzia creativa e l’azienda hanno ideato una crema solare che assolve anche al ruolo di pittura, chiamata Fan Paint. Il prodotto è stato distribuito ai tifosi in partenza nel fine settimana prima dell’avvio della competizione.
Image credits covers: Adsoftheworld