Da LifeJacket parodia di Nike per sensibilizzare contro il melanoma

Avatar photo
23 Novembre 2022
Il tempo di un caffè
+ -

La campagna dell’azienda che produce creme e cosmetici per la salute della pelle punta a sensibilizzare sui rischi del cancro alla cute

Credits: Campaign

La scelta di disputare il Mondiale nella stagione più fredda, per chi si trova a queste latitudini, ha un motivo molto preciso quanto intuitivo: non è praticabile giocare in Qatar con le temperature estive. Nonostante l’inverno sia ormai arrivato, guardando le immagini della competizione nella penisola arabica non è possibile dire lo stesso. Ed è per questo motivo che l’azienda inglese, che fa della produzione di cosmetici per la protezione della pelle il suo core business, LifeJacket ha deciso di sensibilizzare i propri consumatori sui rischi del tumore alla cute. Il risultato è una campagna ironica e che fa la parodia a una più nota, che vede coinvolti Nike e il campione inglese Wayne Rooney.

Credits: Wieden+Kennedy London

Richiami famosi

La campagna è stata creata dall’agenzia Havas London insieme a LifeJacket e l’ente benefico Melanoma UK. Il billboard vede raffigurato un uomo, un tifoso a torso nudo come spesso si vede negli stadi durante le partite. Il richiamo è palesemente all’ex campione inglese del Manchester United Wayne Rooney, che in una nota campagna di Nike del 2006 venne fotografato nella stessa posa, con della vernice rossa a comporre la croce di San Giorgio. Nella campagna di Lifejacket invece è la scottatura a richiamare il simbolo, in un gioco di rimandi che riporta alla mente la più celebre pubblicità. Il copy non poteva che essere laconico ed efficace come il più famoso Just do it che ha reso celebre Nike. Recita infatti: SPF (Sun protection factor). Just apply it.

Mentre i fan si dirigono in Medio Oriente, l’azienda inglese e Melanoma UK puntano quindi alla sensibilizzazione sul fenomeno, visto l’aumento vertiginoso dei tassi di cancro alla pelle registrati negli ultimi anni, soprattutto negli uomini. Secondo un’analisi congiunta infatti i tifosi che parteciperanno alla competizione avranno un rischio tre volte superiore a quelli che hanno partecipato ai tornei del 1994 e del 1998. La campagna avrà uno sviluppo OOH, soprattutto intorno all’aeroporto di Heathrow.

Credits: Adsoftheworld

Per tutti quei tifosi che non vogliono rinunciare all’espressione artistica durante il sostegno alla propria nazionale l’agenzia creativa e l’azienda hanno ideato una crema solare che assolve anche al ruolo di pittura, chiamata Fan Paint. Il prodotto è stato distribuito ai tifosi in partenza nel fine settimana prima dell’avvio della competizione.

Ci leggiamo presto!

Image credits covers: Adsoftheworld

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.

Potrebbe piacerti anche

+ -
Prepara i popcorn
+ -
+ -
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie. Cliccando su rifiuta o chiudendo il banner si rifiutano tutti i cookie. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie attivare.
Cerca tra gli articoli
Control Center
Dark mode
Segnalibri
Notifiche
Cookies

Ehi lettore!

Tutte le domeniche alle 09:00 quasi 3.000 iscritti ricevono la nostra newsletter settimanale.

Cosa contiene? Un recap del meglio della settimana che potresti aver perso e 2 speciali inediti direttamente dalla nostra redazione. Un ambiente più intimo per chi vuole approfondire le tematiche dell’advertising. Unisciti a colleghi e appassionati e accompagna nel modo giusto la tua tazza di caffè.

Ti aspettiamo dentro!

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!
Grazie per essere entrato nel pianeta Gazzetta! Ci leggiamo Domenica!

Ehi lettore!

Prima di migrare verso altri siti, vorremmo ringraziarti di essere passato da qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi, puoi iscriverti alla nostra newsletter con un semplice passaggio qui sotto!

Sì, hai capito bene, la nostra newsletter arriva una volta alla settimana, ogni domenica.

Cliccando su ISCRIVITI acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)
E come sempre, ci leggiamo presto!

Focus

Ragione e sentimento, matematica e grandi intuizioni: il marketing come non ve lo hanno ancora raccontato.

Il canale di comunicazione del XXI secolo è un ecosistema sempre più vasto. Proviamo a renderlo più familiare facendo chiarezza.

Senza una punta di genio la pubblicità sarebbe solo cronaca. Fortunatamente, il mondo dell’advertising abbonda di effetti speciali, colori e grandissime menti!