Collaborazione tra Louis Vuitton, l’artista Kusama e Snapchat per riempire alcuni monumenti celebri di pois colorati: dalla Tour Eiffel alla Tower Bridge
I monumenti diventano tele per artisti con la nuova tecnologia di realtà aumentata che Snapchat ha messo a disposizione di Louis Vuitton e di Yayoi Kusama. L’artista giapponese è famosa per i suoi pois colorati (chiamati Painted Dots) che andranno ad abbellire simboli come la Tour Eiffel, l’Arco di Trionfo, la Statua della Libertà e il Tower Bridge.


La realtà aumentata come una tela
“La collaborazione tra un brand mondiale e Kusama – spiega Geoffrey Perez, Head of Global Luxury Snap – permette a Snapchat di valorizzare al massimo la sua tecnologia. Di fatto la realtà aumentata diventa decorazione di luoghi iconici regalando nuove visioni, nuove prospettive e anche nuove opere d’arte”. “Siamo riusciti – gli fa ecco Pierre Castillom, Director Digital Media di Louis Vuitton – ad amplificare la nostra creatività replicando in luoghi magnifici ciò che già è presente nei nostri negozi”.
Louis Vuitton e Kusama: una collaborazione multiforme
La collaborazione tra Louis Vuitton e Kusama è ormai ricca di soluzioni. Prima della realtà aumentata ci sono stati billboard, un robot con le sembianze dell’artista e anche una collezione con gli elementi distintivi dell’artista nipponico: pois e zucche. “Per noi è l’artista femminile più influente che si sia al mondo”. Il claim scelto per queste iniziative è chiaro: “Creare l’infinito”.
Come ammirare i monumenti a pois
Per ammirare i monumenti in realtà aumentata gli snapchatter dovranno utilizzare gli snapcode sottostanti e puntare il proprio smartphone verso il monumento. Nello specifico la tecnologia utilizzata si chiama Landmaker che si pone come piattaforma per nuove creazioni artistiche digitali.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.