La testimonianza empatica dei volontari al centro della nuova campagna curata da NEWU per la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica
La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ha rinnovato la collaborazione con la società di consulenza strategica-creativa NEWU per l’ideazione e lo sviluppo di una campagna dedicata al reclutamento di nuovi volontari. Il tutto attraverso un insight semplice ma potente: mettere proprio i volontari al centro della narrazione valorizzandone il contributo attraverso un linguaggio fresco e accattivante. È nata un’idea creativa che è stata presentata in occasione della conferenza stampa della XXII Campagna Nazionale sulla ricerca in fibrosi cistica.
L’equivoco che porta alla CTA
La campagna si articola in una serie di video coinvolgenti dove sono gli stessi volontari, tra cui il presidente della Fondazione Matteo Marzotto, a raccontare la propria esperienza in tono ironico. Si gioca, almeno inizialmente, sul possibile fraintendimento dando l’impressione di riferirsi ad attività tipicamente quotidiane quando, in realtà, si sta parlando del volontariato. Il pubblico viene attirato nella narrazione da domande su momenti significativi, luoghi insoliti e modalità di intervento da cui scaturisce un’atmosfera di curiosità e divertimento. L’equivoco viene svelato nel finale accompagnato da una Call To Action con gli spettatori che vengono invitati a unirsi a questa causa e a queste storie di impegno per la ricerca sulla fibrosi cistica. “Noi lo facciamo spesso e volentieri ma abbiamo bisogno di te per farlo meglio. Diventa ora volontario per la fibrosi cistica” uno dei passaggi più riusciti.
Creare curiosità ed empatia
La strategia ideata da NEWU sin nei minimi dettagli è quella di una narrazione che rompe gli schemi tradizionali ponendo l’accento sull’esperienza riportata in prima persona. L’idea chiave è stata far emergere le motivazioni, la passione e la gioia che accompagnano questo percorso arrivando a generare curiosità ed empatia. Di fatto mostrando quanto questo impegno possa essere gratificante e divertente. Una campagna che sarà on air sui canali digitali proprietari di FFC Ricerca e sarà condivisa dai volontari come tool per coinvolgerne di nuovi.
Cuori grandi e generosi
“Condividiamo una missione con FCC Ricerca: trasformare il modo di vivere il volontariato ispirando le giovani generazioni” le parole di Raffaele Bifulco, Co-founder e Managing Director di NEWU. “Con questa campagna abbiamo voluto sfidare i cliché adottando un approccio comunicativo che metta veramente al centro l’esperienza umana e personale di chi sceglie di impegnarsi per una causa mantenendo un tono di voce leggero e autentico”. “Quando penso alla Fondazione – gli fa eco il presidente di FCC Ricerca Matteo Marzotto – penso a una grande famiglia. Negli anni molti volontari sono diventati amici e con loro ho condiviso momento di gioia e di dolore. Senza di loro i progressi della nostra ricerca non sarebbero stati gli stessi. Sono il vero motore, insieme ai ricercatori, della nostra attività. Il confronto con i volontari si è rivelato spesso fonte di grandi intuizioni. Sono cuori grandi e generosi che questa campagna ritrae con profonda lievità”.
Ci leggiamo presto!
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.