|

“Ariya”, Nissan sceglie TikTok per l’elettrico

Avatar photo
19 Febbraio 2023
Il tempo di un caffè

Per il lancio di “Ariya”, il nuovo suv elettrico targato Nissan, la casa automobilistica giapponese propone una nuova strategia, invitando centinaia di utenti TikTok a condividere video di se stessi mentre pronunciano il nome dell’ultima arrivata.

Nissan volge il suo sguardo al futuro e per la promotion del nuovo suv elettrico sbarca su TikTok portando una ventata di aria fresca che parla di una nuova strategia di marketing (ben lontana dal classico adv tv) nella volontà di raccontare e raccontarsi tramite le parole ed i video dei creators. 

@laurendair Okay but the real question is how do you say mayonnaise? #HowDoYouSayARIYA @Nissan USA #ad #nissanariya ♬ original sound – Lauren Dair

Nissan lancia il nuovo trend TikTok

Al tradizionale spot televisivo, infatti, Nissan preferisce un nuovo approccio, con l’implementazione di una campagna TikTok che vede protagonisti più di 1500 creators. L’auto giapponese ha invitato i TikToker a condividere brevi video con filtri AR, in cui pronunciano una serie di parole tra cui “Ariya”, al fine di familiarizzare con il nome del nuovo veicolo.

@sassy.massy #HowDoYouSayARIYA @Nissan USA how did I do? #ad ♬ original sound – Massy

I giocatori, con la sola inclinazione della testa, possono scegliere tra due possibili pronunce di una parola a patto che il video venga accompagnato dall’hashtag #HowDoYouSayAriya. Hashtag che nelle sole ultime tre settimane ha generato 75 milioni di visualizzazioni.

@cibsandibus Hey @nissanusa we love your vehicles so much, we (she) crashed ours so we could get a new one! #HowDoYouSayARIYA #ad ♬ original sound – Cibs

L’auto elettrica si fa social

Ad emergere è la voglia di ridisegnare il mondo dell’elettrico rendendolo non solo più accessibile ma soprattutto più appetibile agli occhi di milioni di utenti e, nel farlo, strizza l’occhio ai nuovi trend come la recente collaborazione di General Motors con Netflix che, in occasione del SuperBowl, hanno deciso di unirsi sdoganando la presenza del veicolo elettrico nel mondo dello spettacolo.

L’head of social and digital innovation di Nissan racconta come “Il nostro obiettivo fosse quello di permettere alle persone di conoscere il nome Ariya prima che queste vedessero uno spot pubblicitario in tv“. Gli ultimi dati TikTok raccontano di trend in crescita e di come i video, generati dagli utenti e successivamente convertiti in annunci da parte dei brand, presentino un grado di memorabilità maggiore del 56% rispetto agli annunci creati dal marchio stesso.

L’inarrestabile strategia social

Le iniziative in casa Nissan non si fermano ed in occasione del lancio nasce un nuovo trend TikTok che vede protagonisti un gruppo di celebrities il cui nome viene spesso mal pronunciato. L’obiettivo? Dar loro la possibilità di riappropriarsi, in modo giocoso, della pronuncia corretta del loro nome tramite una challenge che tra i vari termini, riporta anche quello del suv “Ariya”.

@nissanusa AR-EE-YA. Ready to show your skills? #HowDoYouSayARIYA ♬ original sound – Nissan USA

La campagna di lancio non si limita solo a TikTok ma coinvolge altri media: da spot televisivi con protagonista Brie Larson e Jay Ellis a una prossima spinta AR e VR attraverso Google, Meta e Snapchat.

Spot con Brie Larson

La società ha recentemente portato a termine una collaborazione con la YouTuber Lofi Girl che ha ricevuto oltre 1,5 milioni di visualizzazioni in meno di due settimane.

Nissan Ariya X LoFi girl

“Fin dall’inizio” racconta Dan Brenikov head of social e digital innovazioni Nissan “l’obiettivo era quello di fare qualcosa di grande, una trovata che avrebbe contribuito a portare la Nissan Ariya e quel nome nella cultura popolare”.

Ci leggiamo presto!

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO