|

Polmoni digitali che si anneriscono: la campagna anti smog

Avatar photo
4 Gennaio 2023
Praticamente uno snack

In Polonia una campagna shockante per sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi alle polveri sottili 

Polmoni digitali che si anneriscono non appena il livello di smog si alza. Una trappola per ipocondriaci ma anche una brillante campagna digitale Out Of Home per educare i polacchi all’importanza della qualità dell’aria. Il tutto in 20.000 luoghi nel Paese con il coordinamento di Polish Smog Alarm e Clean Poland Program Association. 

Si cerca l’effetto shock 

Una rappresentazione shockante che prende di petto il proprio target senza girarci troppo attorno. La colorazione dei polmoni viene condizionata dai dati raccolti nell’area di riferimento dai campionamenti istituzionali. Così i polmoni (che respirano nell’animazione) cambiano colore in gradazione di grigio secondo lo status ambientale del momento con una scala della qualità dell’aria che prevede tre gradi: nella media, cattiva e molto cattiva. Il tutto accompagnato da informazioni utili sull’impatto che hanno le Pm10 sulla nostra salute.

L’installazione a Katowice

Installazioni in 63 città della Polonia 

Le installazioni sono state montate in 63 città della Polonia grazie anche alla collaborazione con Screen Network che ha fornito know how ed infrastruttura. Si sono così preferiti grandi palazzi ed ampie metrature. Per un effetto di sicuro impatto. 

Ci leggiamo presto!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
Dicono che io faccia il giornalista ma in realtà inseguo solo da sempre la mia curiosità. Sollazzo e affanno perpetui. Ogni racconto ha il suo vestito: cerco di tagliarlo e cucirlo rendendogli semplicemente onore. Ironia e capacità di non prendersi troppo sul serio sono due bussole che tendo a non lasciare fuori dalla mia bisaccia.