|

Samsung cerca la GenZ all’incrocio tra musica e tecnologia

Avatar photo
21 Settembre 2023
Il tempo di un caffè

Arrivare alla GenZ puntando sulla forza della fotocamera notturna, sfruttando musica, fotografia e intelligenza artificiale. Tutto questo è la campagna per il lancio del nuovo Samsung Galaxy S23

Arrivare alla GenZ sfruttando musica e intelligenza artificiale

Un target molto studiato, la GenZ è la prima generazione ad essere cresciuta nel mondo della tecnologia e degli ambienti digitali. Una caratteristica che, logicamente, impatta il modo in cui questo target vive la quotidianità, i consumi e le aspettative nei confronti del lavoro.

Con la campagna “Cattura la notte” creata dalle agenzie pubblicitarie Digitas e Starcom e pubblicata in Argentina e Cile, l’obiettivo per il brand Samsung è stato proprio quello di raggiungere questo target andando oltre la vendita del telefono. La voglia, sostanzialmente, di creare esperienze straordinarie in cui la telecamera notturna è un mezzo per emozioni autentiche.

Samsung Galaxy S23: dallo studio del target alla campagna

Una precisa e profonda indagine sulla Genz è stata fatta per il lancio della campagna. Abitudini, gusti e bisogni sono stati analizzati per offrire la migliore esperienza possibile. Partendo dal report annuale globale sulle tendenze che definiscono la Generazione Z e i Millennial pubblicata da Spotify dove si comprende come l’audio digitale sia un protagonista di primo piano per entrambe le generazioni. La GenZ, profondamente colpita dalla pandemia, è pronta a lasciarsi alle spalle gli eventi virtuali e tornare alle esperienze di vita reale. I Millennials, invece, sono più focalizzati sulla carriera e sul percorso professionale: sempre cercando un equilibrio tra lavoro e vita privata. Il punto in comune rispetto a questa fascia d’età è che l’audio è un canale privilegiato nelle vite di entrambi i target e occupa una parte sempre maggiore della loro quotidianità. Come si scopre nel video della campagna, la GenZ consuma 16 miliardi di minuti in più rispetto ai millenials, e il 67% della GenZ non può stare un giorno senza ascoltare musica. Da questi presupposti, nasce l’idea per “Cattura la notte” . Gli utenti potranno caricare in un’appplicazione le immagini scattate sfruttando la potenza della telecamera notturna, e tramite l’intelligenza artificiale, queste verranno matchate con la musica perfetta per lo scatto. La telecamera quindi diventa un mezzo per esplorare la propria creatività in libertà, realizzando immagini di precisione e rendere unico ogni momento. Un ponte tra tecnologia e musica per una nuova esperienza digitale che sia veramente significativa per la Generazione Z e che abbia un impatto per il lancio del Samsung Galaxy S23.

Samsung Galaxy S23

Non solo musica e tecnologia

Pensata per le cover degli smartphone Samsung Galaxt S23, S23+ e S23Ultra, Samsung Electronics Italia presenta anche una collezione ispirata all’iconica arte di Keith Haring. “Celebrare la creatività e rendere l’arte accessibile a tutti, seguendo proprio la filosofia espressa da Keith Haring, sono i motivi alla base di questo connubio che consentirà agli utenti Galaxy di personalizzare il proprio Galaxy S23 con cover uniche, contraddistinte da un linguaggio divenuto universale” ha dichiarato Paolo Bagnoli, Head Marketing and Retail della divisione Mobile eXperience di Samsung Electronics Italia. La collezione di cover rappresenta un omaggio all’estro dell’artista che, nelle sue opere, ha saputo sintetizzare in segni e colori tutta la sua creatività.

Ci leggiamo presto!

Avatar photo
Gazzetta PRO